• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti mi date qualche consiglio?

irideblu

Giardinauta
vorrei capirci qualcosa di piu del mondo delle rose... i miei genitori ne hanno diverse in giardino e regalano sempre belle fioriture senza molte manutenzioni :) ora ho un aiuoletta davanti a casa dove ho messo a dimora delle roselline prese in vivaio piccolissime, gialle e fucsia, ma hanno diversi boccioli nonostante non siano "adulte".
vorrei cimentarmi anche con altre rose, in particolare pensavo di prenderne una rampicante.
mi ocnsigliate qualche varietà che non richieda troppe cure?
poi ho un altra domanda... ho utilizzato le stesse roselline per una composizione x il cimitero, oggi ho fatto un giro e ho visto che diversi petali sono ingialliti e un ain particolare sui boccioli aveva una polverina grigia... toccando ha fatto una nuvoletta, tipo quando i limoni sono ammuffiti per intenderci... cosa può essere?
intanto ringrazio per le eventuali risposte... :Saluto:

S

scardan123

Guest
Oidio.
Le rose in miniatura sono forse le piu deboli e difficili di tutte, le meno autonome e piu suscettibili a malattie. Non le vedo bene in un cimitero, dove la possibilità di starci dietro è minore che ad averle in giardino/terrazzo.
Come rose piccole molto autonome puoi usare alcune portland e 2 chinensis: minima e hermosa.

Come rampicanti a zero manutenzione ne sto cercando anch'io, per adesso sto facendo un pensierino su sevillana e pink sevillana, rose meilland della serie di "rose far niente", un nome che mi ispira.

Alto