• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti (finalmente)!

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Ciao!
dopo tanto aver curiosato (sono stata un po' vojeur ammetto :embarrass:embarrass)
mi sono iscritta!

ho tentennato un po' perchè non sapevo bene che contributo potevo darvi e avevo solo.....domande da fare a tutti questi giardinauti!!

Io infatti mi sono ritrovata "giardinauta per caso" e per necessità:
ci pensavano i nonni e gli zii anziani alle cose verdi e io li guardavo e basta! :)
ma adesso, complice il tempo che passa, un progetto familiare che prevede la sistemazione di una vecchia casa, e tanto spazio dedicato al verde ..mi sono dovuta informare e reinventare sotto la veste di giardinauta:)
Ho ciò che tanti probabilmente vorrebbero..spazio...ma saprete anche che vuol dire....tanto lavoro e tanto tempo quindi quando posso mi rimbocco le maniche e cerco di imparare tempi e modi del verde
questi due anni sono stati pieni di flop :( ma anche di curiosità e di domande...sono un'impicciona :) e una gran lavoratrice...quindi piano piano sto iniziando a capire questo bel mondo..che come tante altrecose che riempiono la mia vita (la montagna in primis) sono un po' metafora di qualcos'altro..
curare un giardino non è forse un po' un lavoro "divino"?
che riempie di responsabilità ma anche soddisfazione?
che fa prendere coscienza di se e del proprio ruolo?
mettere ordine in testa?

per me non conta solo l'estetica..e non amo troppo le forzature in questo senso e le sofisticazioni...mi piace quel romantico in senso ottocentesco:)
ovvero quell'idea di una natura padrona sempre e comunque...almeno illusoriamente..visto che poi con tanto duro lavoro siamo noi a decidere come si manifesta nei nostri spazi vitali

opps
mi sono dilungata..(mi sa che dovete farci l'abitudine :embarrass)

mi scuso per il mio "ritardo" ma vi temevo di non essere equa con tutte le domande che vi farei..vedo che è pieno di persone curiose e competenti altrochè pollici verdi...verdissimi!!!!
Insomma..però me la cavo bene ai fornelli, ho un bel erbario, un orto che mi fa tribolare, tanti alberi , faccio un lavoro creativo e ho tanti progetti verdi....e mi sto appassionando di cucina con i fiori...quindi direi che da scambiare ne abbiamo :D
spero che sarà un forum florido di consigli!!

ciao a tutti
:hands13:
 

lavaleriana

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao ciao e ancora ciao

e grazie dell'accoglienza...
sto sfogliando i vecchi topic per vedere seprima di fare domande trovo risposte :D quindi non spaventatevi se li rispolvero ;)

ma che bravi che siete quii
e che pazienti!!

iii
ho un sacco di idee e non vedo l'ora di condividerle con voi!

:)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
benvenuta ..:hands13:...io di piante ne sto imparando un poco ...:embarrass...mi arrangio nel "fai da te" ....e...:storto:...ora sono poco di chiacchera .....
ma piuttosto cerca di non spaventarti te ...:martello:...quando parto in "quarta"......:embarrass:Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao ..è vero qua la pazienza regna sovrana (bhè quasi sempre) :D e per fortuna altrimenti mi avrebbero già cacciata!!! BENVENUTA TRA NOI!
 

Ari68

Florello
Complimenti per la bella presentazione e benvenuta tra noi :)

welcome99.gif
 
Alto