• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti cercasi consiglio

fillery

Aspirante Giardinauta
:cool2:ciao, sono nuova del forum, anche se ho letto parecchi vostri post.
io avrei bisogno del vostro aiuto per ultimare una piccola aiuola " povera " nel mio giardino.
abito in provincia di novara, l'aiuola in questione è soleggiata fino alle 15,00 circa del pomeriggio, la parte dove ho messo i sassi, anche qualche ora in piu'.
dunque, questa aiuola era ridotta in condizioni pietose, x via del cane.
allora, ho pensato di fare un angolo proprio x lui.
avevo una vasca x stagni non molto grande che era stata scartata da un'amica, e siccome il mio cane ama pucciarsi nell'acqua quando fa caldo, ho pensato, di fare questo .
ho costruito una piccola staccionata in legno,
ho estirpato tutte le erbacce e piante morte e secche, ho lasciato solo 2 azalee e un rododendro che non sono proprio belle ( urgono consigli anche x loro ) al posto del prato, ho ricoperto con ghiaia di sassi medi, ed ho interrato la vaschetta che quanto prima riempiro' con acqua.
poi volevo creare con i sassi un angolino roccioso, ma non ci sono riuscita, ho provato a mettere dentro una pianticella x prova, ma è penoso.
posto 3 foto x farvi capire com'è, purtroppo sono negata con il giardinaggio.
spero possiate illuminarmi .
grazie

fillery

Aspirante Giardinauta
nessuno, riesce a spiegarmi come devo fare x trasformare quei sassi in un angolino roccioso con delle pianticelle??:storto:

ok , vorra' dire che mi terro' quell'ammasso di pietre nell'aiuola, come monumento nazionale :martello::martello::martello:

Ultima modifica di un moderatore:

grampasso69

Aspirante Giardinauta
l'aiuola rocciosa

Le azalee e i rododendri sono piante che non amano il sole, la tua aiuola è troppo esposta. Hanno anche bisogno di un terriccio a PH acido per prosperare.
Vistolo spazio ridotto io metterei un Phormium rubra al posto delle acidofile
tre rosmarini prostrati a semicerchio dopo il phormium e,sul bordo della vasca,
delle hemerocallis(3,4 vedi tu). Se vuoi fare il lavoro completo devi levare i sassi e mettere sul terreno un apposito tessuto traspirante per impedire alle erbacce di crescere.

fillery

Aspirante Giardinauta
grazie !!!!
ma quello che non ho capito, è come si fa a costruire l'angolino roccioso in rilievo.
cioe' passo a passo. per il momento ho ammassato (come si vede dalla foto ) tanti sassi uno sopra l'altro, ma so che c'è un sistema. Ma quale ??????
sono a livelli zero.:confused:

grampasso69

Aspirante Giardinauta
l'angolo roccioso

Di solito un angolo roccioso non è fine a se stesso, simboleggia sempre qualcosa di esistente in natura. Mi spiego meglio: l'aiuola è una riduzione di un ambiente naturale, per cui il tuo angolo roccioso deve avere un attinenza con
il resto dell'aiuola. se tu hai uno specchio d'acqua, l'ammasso roccioso potrebbe essere la sorgente dalla quale sgorga l'acqua. La tecnica per ammassare le rocce non esiste, deve essere comunque una misura proporzionata al resto dell'aiuola. ovviamente le pietre piu' grosse staranno in
basso; se hai il cane che bazzica l'aiuola sarebbe utile cementare i sassi l'uno all'altro,altrimenti dovrai sempre raccattare la tua creazione

fillery

Aspirante Giardinauta
ottimo consiglio !!!!:eek:k07:
non ci avevo pensato:fischio:
infatti mentre le mettevo giu' mi domandavo quante volte le avrebbe spostate.
pero' dentro quei sassi volevo metterci delle piccole pianticelle, ma quali?, e poi che sistema uso x metterle ? mi sembra un aggroviglio di sassi e basta.
ps. le azalee, e il rododendro, rimangono esposte al sole fino a mezzogiorno.
dopo , solo ombra. devo toglierle lo stesso??
almeno finche' campano volevo lasciarle, e poi sostituirle.
è il pezzo dove c'è il laghetto che è piu' esposto, almeno fino alle 16/17
le pietre sul bordo del laghetto devo cementare anche quelle o uso un'altro sistema x fissarle??
non mandatemi a quel paese :D

Edelweiss

Giardinauta
Non ho idee entusiasmanti da elargirti a piene mani (non ti perdi niente!!), ma vorrei solo porre l'accento su una cosa: se cementi tutte le pietre, quando le azalee ed il rododendro saranno passati -:- a miglior vita, le nuove creaturine che acquisterai dovranno per forza avere un apparato radicale che riesca ad infilarsi perfettamente nel buco lasciato dalle defunte oppure dovrai fracassare parte della tua bella opera muraria. :martello2
Questo non c'entra con il giardinaggio, ma se io fossi al posto del tuo cane, aspetterei pazientemente che tu finisca di cementare e poi :squint:... poi andrei a fare una galleria a quattro corsie proprio nell'unico posticino morbido e terroso, quello ai piedi delle azalee e del rododendro!!! :lol::lol:
Bel cagnetto sei tutti noi!!!:hands13::hands13::hands13:
:eek:k07: :Saluto:

Ultima modifica:

fillery

Aspirante Giardinauta
bene, vedo che il mio cane ha gia' trovato dei fans :martello2
allora, oggi sono andata in serra, ho trovato della lavandula angustifolia boston blue' color viola scuro - cerastium biebersteinii colore bianco - helianthemum hybridum cerise queen colore cardinale -armeria maritima splendens' colore rosa carico -lavandula stoechas.
x il laghetto ho preso 2 piantine di eichhornia crassipes.
alcune piantine le ho messe tra le rocce, altre le ho distribuite nei vasi sulla pedana in legno della piscina.
x il momento le azalee le ho lasciate.
ps. non cemento le pietre xche' mio marito non vuole, spero che l'educazione impartita al mio cane, dia i suoi frutti :eek:k07::mazza:

Edelweiss

Giardinauta
Cara amica sconosciuta, sai come si dice? Chi di speranza vive, disperato muore! Per carità, non sarà il caso del tuo cagnetto scavatore, :ciglione: lo dicevo :fischio: tanto per dire... però mi piacerebbe vedere una fotina del tuo giardino tra qualche tempo!!! :eek:k07:
So bene di cosa parlo, ho due cani che hanno due pale al posto delle zampe; per quanto scavano mi evitano addirittura il fastidio di togliere le erbacce... tanto dove passano loro non cresce niente...!!! :fifone2:
:Saluto:

Ultima modifica:

fillery

Aspirante Giardinauta
francamente, è quasi 2 anni che ho questo cane ( prima avevo un pastore tedesco )
pero' tieni presente che i miei cani vivono in casa, ed in giardino non scavano, almeno, loro ci hanno tentato, ma ho debellato sul nascere l'azione bellica :lingua:
i miei ordini sono tassativi.
l'unica cosa, è che ogni tanto una pipi' sui fiori, ci scappa.
comunque non ho buche:D

antonio958

Aspirante Giardinauta
ciao, dunque vediamo di terrorizzarti un attimo.angolo roccioso: dovresti piantarci piante adatte con uno sviluppo finale che lasciano intravedere le pietre altrimenti non vedo il senso della cosa , poi devi decidere se vederlo fiorito o no, che colori vuoi,se sempre fiorito o no, va comunque creato tra le rocce lo spazio per la terra e le piantine, non è facile capire cosa vuoi realizzare . Un' altra cosa quanto grande è il giardino, il phormium bello, ma deve piacerti e poi potrebbe essere grande , quanto è grande la vasca e cosa vuoi farci , oltre a mettere i fili di rame o i pesci rossi contro le zanzare se non vuoi fare un allevamento intensivo.

Edelweiss

Giardinauta
E chi ha detto che tu abbia già buche???:fifone2: Il tuo cane è :squint: in attesa: devi ancora cementare!! :D Anche i miei stanno in casa, coccolati, lavati, vaccinati, nutriti con tutte le leccornie che un cane comune può solo sognare: pollo arrosto, porzioncina di pasta, fetta di mortadella, tonno al naturale... e loro che fanno, animali che non sono altro!?! Mi trivellano il giardino, scambiando questo angolo di Calabria per un pozzo petrolifero texano!!! :storto:
La pipì è solo l'inizio del dramma... un giorno non molto lontano, ne sentirai la nostalgia e dirai: :cry: "Bei tempi quelli!" :eek:k07:
:Saluto:

Ultima modifica:
E

erikapo

Guest
:cool2:

QUOTE]

Se vuoi mantenere una conformazione così sassosa del tuo giardino e considerando la presenza del cane, non mi allargherei molto con piante particolari, però qualche idea carina ci potrebbe stare... :love:

Innanzitutto se vuoi fare la "collinetta" la cosa migliore sarebbe fare una specie di vulcano (magari cementato come ti hanno detto, ma anche no), e riempirlo bene bene di terra buona. Magari puoi predisporre anche una collinetta a due gradini, creando una sorta di scalino che riempirai sempre con la terra.
A questo punto devi scegliere piante poco esigenti di terra e acqua, si potrebbe fare un angolo di cactus che con tutti quei sassi farebbe molto esotico, ma vista la presenza del cane è meglio evitare spine...:martello:
Quindi potresti ripiegare per diversi tipi di sedum, che ricoprirebbero in fretta i sassi. Se vuoi un po' più di fiori potresti mettere del mesembriantemo oppure delosperma.
Nelle parti con meno terra ficcaci dei sempervivum, ne esistono diversi tipi alcuni sono pure di un colore bordeaux molto bello e potresti alternarli!
Inoltre sono tutt piantine che costano poco e dovresti trovare facilmente in vasi di piccole dimensioni, che sarebbe l'ideale.

Facci sapere!:Saluto:

Alto