• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci vedo doppio

P

Piera

Guest
Premessa, per abitudine tutte le mattine appena alzata la prima cosa che faccio è quella di alzare le tapparelle, uscire in veranda e alzare gli occhi sui pappagallini per controllarli, è quello che ho fatto stamattina solo che per un pelo non mi prende un accidenti, quella che vedo all'esterno della gabbia appollaiata sul contenitore dell'acqua mi sembra la nostra pappagallina Rita, rientro in casa e sveglio mia figlia, le dico agitata che Rita è riuscita ad evadere, ritorno in veranda e guardando meglio mi rendo conto che i nostri pappagallini sono all'interno della gabbia e che all'esterno appollaiata è una pappagallina venuta chissà da dove, mia figlia cerca di prenderla ma non ci riesce, la piccola vola via e si posa sui fili del telefono e poi sparisce. Rimaniamo molto rattristati da questo episodio, sappiamo che in libertà questi uccellini non hanno possibilità di sopravivenza. Nel primo pomeriggio ci chiama la vicina del piano di sopra, ci chiede se uno dei nostri pappagallini è scappato perchè ne ha visto uno su una mia pianta, rincuorati da questa notizia comincia il salvataggio della piccola che nel fratempo si era poggiata sul balcone della vicina, appostati con mangime e con tanta ma tanta pazienza mia figlia riesce a prenderla. Adesso è in gabbia insieme a Rita e Ciro. Stesso identico episodio l'anno scorso, era il mese di agosto e Rita arrivò chissà da dove in veranda e mio marito riuscì a prenderla prima che finisse nelle fauci di Milo uno dei nostri mici e adesso è arrivata lei. Ecco le foto dell'ospite, è leggermente più azzurra di rita e in gabbia è quella che sta attaccata al muro.

DSCN1397.jpg


DSCN1400.jpg


DSCN1407.jpg


DSCN1410.jpg


DSCN1401.jpg
 
P

Piera

Guest
La sosia l'abbiamo chiamata Gaia. So che una vicina di casa ha ipappagallini pure lei, le chiederemo se le è scappata
 
Ultima modifica di un moderatore:

alestellina

Florello
MA che belle cocorite che hai!! :love:
sei proprio una persona col cuore d'oro... hai avuto pazienza e sei riuscita a salvarla!! ti stimo molto!! :)
 
P

Piera

Guest
Grazie Ale, ha fatto tutto mia figlia, io ho una fobia per i pennuti, non riesco a toccarli ma se li vedo in difficoltà non mi tiro indietro e cerco sempre qualcuno per aiutarmi.
 
P

Piera

Guest
una domanda... ma quando si prende un pappagallino lui cerca di beccarti?

Non so di preciso, questa pappagallina doveva avere fame e mia figlia è riuscita a farla avvicinare col mangime, prima sul balcone e poi sul palmo di una mano, appena è stata a tiro le ha buttato sopra un lenzuolo molto leggero.
 
P

Piera

Guest
ho capito... anche a me i volatili fanno un po' paura...

A me non fanno paura perchè se qualcuno li tiene ed è vicino a me non importa è che non riesco proprio a toccarli, provo un senso di repulsione.

Questa è Rita l'anno scorso, è stata appena presa da mio marito, non ha reagito bruscamente, era molto stanca.

Foto276.jpg
 

laufi

Giardinauta Senior
ma hai anche i pappagallini!!!!!!!!!!!!!!!!!
bella gaia, ma guarda che strano ultimamente ne ho visti parecchi di pappagallini azzurri liberi anche a roma, e quindi o c'è stata un'evasione di massa organizzata :lol: o qualche grossa fuga, tipo camion rovesciato e quindi gabiette aperte e via dicendo altrimenti non si spiega l'accaduto, brava piera che tempismo, io non ci sono riuscita ed è volato via, cmq meglio al riparo, anche se vederli liberi è bellissimo, ma come dici tu questi non sono uccelli che possono vivere liberi, forse, non metto mai limiti al grande spirito di adattamente degli animali, benvuta a gaia!!!!
 
P

Piera

Guest
Be Laufi, un altro motivo è l'abbandono, molti aprono le gabbiette in prossimità delle ferie. Questi pappagalli non sopravvivono alle temperature invernali e per il cibo.
 
P

Piera

Guest
che bella storia!
come va la convivenza? rita è gelosa?

Ogni tanto la becca e mi hanno sconsigliato di tenere due femmine e un maschio perchè gelose e arrivano a massacrarsi, se riesco a trovare qualche famiglia che la tiene bene la regaliamo.
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Belli e brava anche tua figlia, però è vero due femmine insieme non ci possono stare.....speriamo che trovi ospitalità se no ti tocca comperare il dividi gabbia o addirittura una gabbia nuova:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
una domanda... ma quando si prende un pappagallino lui cerca di beccarti?

può anche succedere, ma un pappagallino del genere non ti fa poi così male! da piccola ne ho sempre avuti, se li prendevo in mano, tuttalpiù ti becchettavano sul palmo tra il pollice e l'indice, ma senza troppa aggressività.
 

thuya

Florello
i pappagallini sono davvero simpatici!! brava Piera, non ti smentisci mai!!!!!!!!!!!
avrà fatto pure tutto tua figlia, ma l'amore per gli animali glielo hai sicuramente trasmesso tu!!!

Magari Gaia è scappata alla tua vicina, ma potrebbe anche essere stata abbandonata!
E' vero, questi uccellini non sopravvivono da soli, sia per il freddo che per il cibo, nati in gabbia non sono in grado di sfamarsi.
Infatti dove si era rifugiata?? sopra la gabbia dove ha visto i suoi simili e dove, probabilmente, è abituata a vivere!!

spargendo la voce forse trovi qualcuno che ha una bella voliera!
buona fortuna
 
Alto