• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci sono altre nuove piante!!!! Come si chiamano?

Silvio07

Florello
Per la festa della mamma a mia mamma sono arrivate molte piantine. Ma non so come si chiamano. Se possibile mi potreste anche dire come allevarle? Posizione, acqua, potatura etc etc.

Ecco la prima....mostruosa e schifosa (sembra una pianta di peperoni).


La seconda, un po' più guardabile:embarrass


E la terza, che a me piace invece molto. (scusate se è inclinata di 90° ma imageshack sta impazzendo)




Ciao e grazie a priori!
 

Silvio07

Florello
Ok, si, ora l' ho vista. Ho anche la begonia argentata, ma è quella che non fiorisce. QUalcuno conosce le altre piante e come curarle?
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Holaa

Quest'ultimo è un ibrido Petunia (Familia Solanaceae).

30035027.JPG
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Per me la prima è una salvia splendes. Io l'ho avuta diverse volte, fa un sacco di peper,,, ehm, volevo dire fa un sacco di fiori. Io le tengo in vaso, mai troppo grande. Nel mio giardino c'è il sole dalla mattina fin verso le tre del pomeriggio. Annaffio quando la terra è asciutta. Non richiedono cure particolari e le mie non hanno mai avuto problemi di parassiti. Per il concime grosso modo una volta ogni 15-20 giorni. Spero di non aver cannato l'identificazione, nel qual caso mi scuso, ma mi sembra proprio lei.
Ciao
 

Silvio07

Florello
Ok, grazie costateo, sei stato precisissimo.
Gaìrazie anche ad Anna Patricia e a Simomb, ma mi potreste dire come si allevano le begonie e le petunie? Non le conosco proprio.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ok, grazie costateo, sei stato precisissimo.
Gaìrazie anche ad Anna Patricia e a Simomb, ma mi potreste dire come si allevano le begonie e le petunie? Non le conosco proprio.

Guarda, io di petunie ne ho a bizzeffe. Sempre in vasi non troppo grandi, vanno innaffiate sempre quando la terra è asciutta, ma fai attenzione nei periodi di maggior caldo io le bagno un poco la mattina e un poco la sera. Se gli manca l'acqua si ammosciano subito. Devi concimarle una volta ogni 15 gg circa (esiste un concime liquido apposta per petunie e surfinie) e andrebbero esposte al sole. Ricordati di togliere sempre i fiori che appassiscono, togliendo anche un pezzettino del gambo che li sostiene (questo fa risparmiare energie alla pianta e l'aiuta a diventare più folta). In alcuni casi alcuni rami si sviluppano un po' troppo in altezza: io non ho remore e anche se portano boccioli nuovi.... zac, li accorcio. Questo sempre per il fatto che così la pianta si allarga anche ed è più folta e fa più fiori. Fai attenzione ai parassiti perchè mentre con la salvia splendes non ho mai avuto problemi, con le petunie ogni tanto ho avuto delle disavventure.
Per le begonie, non saprei. Però, e parlo sempre e solo in base alla mia esperienza, io tutti gli anni ne prendo tre di colori diversi, le metto insieme in uno di quei vasi a ciotola e seguo sempre la regola d'oro di non bagnare troppo. Ad occhio mi sembrano più resistenti alla carenza d'acqua, anche se io innaffio e concimo regolarmente. Anche loro possono stare in pieno sole.
Tieni presente che io parlo per esperienza e non perchè abbia studiato botanica, quindi potrebbe esserci qualcuno che può correggermi o integrare.
Poi un ultimo consiglio: se vai sulla homa page del sito sopra alla barra verde del menu c'è la funzione cerca. Metti il nome della pianta e clicca su "cerca". Ti apparirà tutto quello che vuoi sapere.
Ciao e buon giardinaggio!
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Per me la prima è una salvia splendes. Io l'ho avuta diverse volte, fa un sacco di peper,,, ehm, volevo dire fa un sacco di fiori. Io le tengo in vaso, mai troppo grande. Nel mio giardino c'è il sole dalla mattina fin verso le tre del pomeriggio. Annaffio quando la terra è asciutta. Non richiedono cure particolari e le mie non hanno mai avuto problemi di parassiti. Per il concime grosso modo una volta ogni 15-20 giorni. Spero di non aver cannato l'identificazione, nel qual caso mi scuso, ma mi sembra proprio lei.
Ciao



SIII prima è una Salvia splendens (Familia Lamiaceae)
completamente d'accordo.
Ya me parecía conocida.

Ciao...ciao
 

lory82

Apprendista Florello
Silvio, la begonietta sta bene in un posto luminoso ma che non riceva il sole diretto. Io tutti i tipi di begonie le coltivo in ombra. Il sole brucia e decolora le foglie. Se tu noti ha i fusti succulenti, cioè ricchi di acqua, quindi devi stare attento all'eccessiva umidità che provocherebbe marciume. Annaffia quando asciuga la terra senza bagnare le foglie. E concima ogni 15 giorni. Queste begonie sono molto più sensibili al freddo rispetto alle begonie fascicolate (tra cui la argentata che tu hai), difatti vengono di solito considerate come annuali. Quindi in inverno dovrai poi ripararla dal gelo, perchè temono le gelature (l'acqua contenuta nei tessuti si cristallizza e quindi la parte colpita annerisce). Comunque, ora siamo nella bella stagione, e quindi all'arrivo del freddo poi ci penserai! Rinvasala in un vasetto più grande, e garantisci un buon drenaggio, sempre per il discorso del ristagno.
 

Silvio07

Florello
Quindi metto della sabbia per drenare, ma le gelate qui non ci sono spesso, un 10 ogni anno. COmunque poi so come proteggerle. Ma come crescono? In altezza?
 

lory82

Apprendista Florello
E' vero! :martello: Avevo dimenticato che vivi in Sicilia!

Non crescono tanto in altezza, quanto in larghezza. Poi se cimi rergolarmente, oltre ad ottenere talee per nuove piantine, favorisci la compattezza della pianta, come il coleus insomma
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con le identificazioni, sono tutte piante di semplice manutenzione, puoi trovare tutte le indicazioni del caso con facilità, buon lavoro!
 
Alto