Ok, grazie costateo, sei stato precisissimo.
Gaìrazie anche ad Anna Patricia e a Simomb, ma mi potreste dire come si allevano le begonie e le petunie? Non le conosco proprio.
Guarda, io di petunie ne ho a bizzeffe. Sempre in vasi non troppo grandi, vanno innaffiate sempre quando la terra è asciutta, ma fai attenzione nei periodi di maggior caldo io le bagno un poco la mattina e un poco la sera. Se gli manca l'acqua si ammosciano subito. Devi concimarle una volta ogni 15 gg circa (esiste un concime liquido apposta per petunie e surfinie) e andrebbero esposte al sole. Ricordati di togliere sempre i fiori che appassiscono, togliendo anche un pezzettino del gambo che li sostiene (questo fa risparmiare energie alla pianta e l'aiuta a diventare più folta). In alcuni casi alcuni rami si sviluppano un po' troppo in altezza: io non ho remore e anche se portano boccioli nuovi.... zac, li accorcio. Questo sempre per il fatto che così la pianta si allarga anche ed è più folta e fa più fiori. Fai attenzione ai parassiti perchè mentre con la salvia splendes non ho mai avuto problemi, con le petunie ogni tanto ho avuto delle disavventure.
Per le begonie, non saprei. Però, e parlo sempre e solo in base alla mia esperienza, io tutti gli anni ne prendo tre di colori diversi, le metto insieme in uno di quei vasi a ciotola e seguo sempre la regola d'oro di non bagnare troppo. Ad occhio mi sembrano più resistenti alla carenza d'acqua, anche se io innaffio e concimo regolarmente. Anche loro possono stare in pieno sole.
Tieni presente che io parlo per esperienza e non perchè abbia studiato botanica, quindi potrebbe esserci qualcuno che può correggermi o integrare.
Poi un ultimo consiglio: se vai sulla homa page del sito sopra alla barra verde del menu c'è la funzione cerca. Metti il nome della pianta e clicca su "cerca". Ti apparirà tutto quello che vuoi sapere.
Ciao e buon giardinaggio!