• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci siamo... si pota!

fedejam

Aspirante Giardinauta
ho cquistato e messo a dimora nello scorso inverno una rosa rampicante... è crescita tantissimo e ha fiorito molto. Non le ho messo alcun appoggio su cui arrampicarsi ma ha un bel portamento eretto. Si chiama rosa Giovanni XXIII, presa in un supermercato... pensavo di aver buttato dei soldi invece è stata resistentissima e mi ha dato belle soddisfazioni.

Ora i fiori sono seccati e credo sia arrivato il momento di potarla... come procedo? Non l'ho mai fatto... :-(

Hélène

Esperta Sezz. Rose
adesso per la verità non è il momento di potare. La vera potatura si fa o all'inizio o alla fine dell'inverno.
Per gli ibridi di tea e altre categorie adesso si può fare la rimonda estiva...

ad ogni modo: per i primi due o tre anni non è necessario potare le rose rampicanti, prima bisogna lasciarle crescere.
Io toglierei solo i fiori appassiti con il peduncolo e poi lascerei fare alla pianta.
Se proprio vuoi puoi accorciare i rametti laterali (quelli che partono dai rami principali) di una decina di centimetri, ma questo io lo farei prima o dopo l'inverno.

Alto