• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci sentiamo un po' perse senza un nome, nè un cognome...

miciajulie

Fiorin Florello
al vostro buon cuore, perchè le piccine la smettano con le crisi d'identità

unknown1.jpg 1

unknown4.jpg 2

unknown2.jpg 3

unknown3.jpg 4

avevo scritto un testo d'accompagnamento ma me lo sono perso :martello:, se avete bisogno di indicazioni dimensioni ecc, ve le darò volentieri...

reginaldo

Florello Senior
1 Huernia
2 Aloe forse humilis var. echinata, io penso che sia cognome (genere) nome (specie) humilis .......
3 Echeveria forse elegans, ma otrebbe anche esere una glauca
4 Sediveria

miciajulie

Fiorin Florello
mah, reginaldo, tutto è possibile...
per la 1 di huernie ne ho, ma questa è molla molla, e spinosa, e ho scoperto con un apparato radicale quasi inesistente sebbene abbia almeno 3-4 anni
la 3 mi ha stupito perchè l'ho presa da un vaso, che aveva riempito con la virulenza di un sempervivum. le rosette in foto sono, le più grandi, di 4 cm di diametro, ma quelle più grandi della pianta madre non superavano i 5-6 cm, la mia glauca ha delle 'roselline' di 20 cm!, ed è assai meno carnosa
la 4 è immobile così da mesi, ha le rosette di circa 4 cm di diametro, è sana e con un buon apparato radicale, ma non accenna nè a crescere nè a moltiplicarsi, insomma, dei bei rebus...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima è una cactacea, pensavo ad un Echinocereus ma non mi convince... :confuso:
La due un'Aloe (descoingsii?), la tre Echeveria (derembergii?), ma la 4 la so: Graptoveria Silver star :tupitupi:

misina

Aspirante Giardinauta
La prima ce l'ho anch'io, di taglia piccolissima, è un'opuntia ed avevo scoperto che si tratta di cactus cane cholla: ha delle spinette MICIDIALI ed una forma strana; devono essercene tantissime varietà, perchè digitando quel nome vengono fuori foto diverse.... Ma dopo tanto cercare è l'unico elemento che ho trovato!!!

Sere59

Giardinauta
Per me....
1) Echinocereus penthalopus
2)Aloe humilis
3)Echeveria elegans
4)Graptoveria "silver star"

Ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
allora, pant pant. studiato più di quando andavo a scuola

la 1 è decisamente un echinocereus pentalophus, spero di vederlo fiorito l'anno prossimo (misina, la cholla ce l'ho, è diversa, e si erge, questo si apre stile cardo mariano. e in sardegna ne ho viste di cholla tipo alberi di diversi metri, uno spettacolo)

la 2 è aloe humilis (grazie reginaldo per l'ordine cognome nome ecc. non ho fatto il militare e facevo l'inverso)

la 3 vada, ma con qualche riserva, per l'echeveria derembergii... le fogliette non hanno la punta rossa, che mi pare debba essere una caratteristica

la 4 ohhhh yeah! ci avete preso subito in pieno, per me era proprio una novità, e credo si sia offesa a sentirsi definire da me sempervivum. conferma assoluta: graptoveria silver star, miii che nome altisonante. qualcuno sa che temperatura minima regge?

un grazie a tutti e tenetevi pronti, che ne ho ancora da identificare un bel po'. ciao ciao

misina

Aspirante Giardinauta
Perdonami, Miciajulie, però..... Non sono convinta: le coste non mi sembrano di echinocereus pentalophus..... Prova a dare un'occhiata al sito www.succulente.info: c'è una stupenda carrellata di foto (da perdersi!!!!), lì la mia ho scoperto essere una cylindropuntia imbricata (sinonimo cane cholla.....): trovi anche l'echinocereus pentalophus, confronta un po'...... Magari la foto mi inganna..... Può essere un ibrido......
Ciaoooo

misina

Aspirante Giardinauta
Bene, bene, vero che è stupendo quel sito??? Quando vedo tutte quelle foto..... MI BRILLANO GLI OCCHI!!!!! Ciaoooo!!!

Alto