• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci risiamo...
Lo vedo ormai alla prima occhiata sul falso trioglio che cresce spontaneo sui vasi in terrazzo.
Intendo il ragnetto rosso, qui in famigliola al completo con uova primaverili trasparenti e piccole neanidi chiare:

002-3.jpg

Se si espandono quest'anno mi spendo un po' di eurini e mi diverto a spargere ausiliari vari contro i miei abituali fitofagi da terrazzo.

francoises

Giardinauta Senior
Ci risiamo...
Lo vedo ormai alla prima occhiata sul falso trioglio che cresce spontaneo sui vasi in terrazzo.
Intendo il ragnetto rosso, qui in famigliola al completo con uova primaverili trasparenti e piccole neanidi chiare:

002-3.jpg

Se si espandono quest'anno mi spendo un po' di eurini e mi diverto a spargere ausiliari vari contro i miei abituali fitofagi da terrazzo.
alessandro,grazie grazie grazie.
essendo una appassionata alle prime armi mi chiedevo come si riconoscono i parassiti.
da oggi saprò identificare il ragnettoi rosso!!
idea:
perchè voi esperti non mettete foto di infestazioni da parassiti??
così tutti possono riconoscere dove come e quando!!!
Grazie ancora
:Saluto::Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
bella foto Alessandro!
a me son comparsi sulle ipomee,e qui il caldo non è nemmeno cominciato ancora,mi son limitata a togliere le foglie colpite ma so che non basta:cry:
ho sempre comprato acaricidi diversi per evitare che si formassero nuove generazioni resistenti al prodotto ma il ragnetto mi ha sempre battuto,quest'anno ce la devo fare.........spero:storto:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Be', non è che vedo il ragnetto per così dire a occhio nudo a 2 metri di distanza (considerata anche l'età non precisamente verde e l'occhio che non è mai stato acuto): vedo però, sapendo cosa cercare, i segni della sua attività sulle foglie, una sorta di puntinatura/argentatura fine sul dorso della lamina (lui sta sotto), e a dir la verità in buona luce anche un po' lui medesimo senza ausilio di lente se so che c'è.

kiwoncello

Master Florello
Alessandro, al solito magnifica foto: questa volta della....famiglia Ragnetti Rossi! Piccoli ma tanto perfidi.

Silvio07

Florello
IO ho messo spesso metto le immagini dei parassiti.
Come gli acari o le cocciniglie.
Belle foto Alessandro:).
Ciao

Maria42

Apprendista Florello
Mi rifiuto di andarli a spiare con lente di ingrandimento.... sono già abbastanza depressa così (v. mio post "acari... si ricomincia")... Ho dato due acaricidi a distanza di pochi giorni alla mia passiflora manicata. Risultato: ho bruciacchiato le foglie, spero solo loro e non tutta la pianta, visto che l'ho comprata di recente. Li ho trovati anche sotto le foglie di una rosa ma evidentemente non avevano ancora fatto danno perchè le foglie erano ancora verdi: ho asportato le foglie e spruzzato acaricida. Ma so che la lotta è appena iniziata...