• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci risiamo, con questi stramaledetti funghi

il Viti

Aspirante Giardinauta
Tutte le volte che l'ho rifatto, ho sempre mischiato 10 sacchi di terriccio con 3 o 4 sacchi da 25 kg di sabbia, ma alla fine , niente, andava sempre male.... però è vero, sempre nella parte iniziale sx del cemento si rovina.... sul dx, e infondo no!!

Jack1978

Florello
Perciò , anche se per qualsiasi altro motivo, dovessi passare l'estate anche al 50%, un arieggiatura e una risemina , non servirebbe a niente! L'anno prox sarà ancora uguale... giusto Jack?

Purtroppo si......... prato in ottima forma da metà marzo a fine maggio poi iniziano i problemi , risemina a settembre e ricominci...... la cosa principale è correggere il terreno o tramite carotature periodiche ( marzo - settembre ) oppure più impegnativo rifare il top soil.

il Viti

Aspirante Giardinauta
Scusa Jack, ma anche adesso? Col feltro come si fa...? Se facessi qualche lavoretto ora, non verrebbero fuori tutte le erbacce del mondo compreso la mia cara amatissima euforbia!!?? o come cavolo si chiama??

ztm

Apprendista Florello
Se si rovina sempre la stessa parte, le opzioni sono:
- terreno problematico in quel punto (impasto, altezza rispetto a cemento sotto, etc.)
- irrigazione errata (eccessiva o scarsa rispetto al resto, oppure inadeguata all'insolazione)

Mi pare inutile rifarlo tutto se il problema è sempre lo stesso e sempre nello stesso punto, la cultivar non risolverà niente, bisogna indagare sulle cause tramite rilevazioni oggettive.

il Viti

Aspirante Giardinauta
È vero ztm, in quel punto il terreno è più basso rispetto al cemento , potrebbe essere che si riscaldi molto di più in quel punto,... ma adesso il punto è....... ......cosa posso fare fino a settembre?

ztm

Apprendista Florello
Scoprire quali sono le cause e risolverle, poi a settembre riseminare quel punto ;)
Comunqe intendevo che magari sotto c'è del cemento e lo spessore del terreno è poco, non tanto il fatto che il livello dell'erba sia più basso. Se hai problemi sempre nello stesso punto, vuol dire che il terreno ha una composizione pessima (ma se lo fresi ogni volta è da escludere) oppure che c'è poca terra (carenza idrica) oppure l'impianto non bagna adeguatamente in quel punto che bagna troppo e vengono sempre funghi in quel punto.
Osservando il prato con costanza mi pare improbabile non distinguere la carenza idrica dal pythium: la prima impiega tempo per svilupparsi e avviene in modo graduale, il secondo arriva e fa una strage in un attimo.

il Viti

Aspirante Giardinauta
Si , si hai ragione avevo inteso il discorso del terreno.... Quel punto è il più bagnato di tutto il giardino , infatti c'è sempre qualche mm in più d'acqua....e comunque ,se fosse pythium , in 2 gg si sarebbe devastato..

Però, non so, a guardare bene le mie prime foto di stamane, boh... mi sembra più un fungo che delle ragnatele.... poi sono cerchietti piccoli... certo che in questo mese, ho pulito spesso con una scopa ,l'umido del mattino, e veramente , c'erano tantissimi pezzetti bavosi..

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ad ogni modo, cosa sarebbe più opportuno usare l'ortiva, il prodotto che ho usato stamattina contro il pythium(linfa), oppure non fare nulla fino a settembre e incrociare le dita??

ztm

Apprendista Florello
Contro il pythium vai avanti con Pregade ogni 2 settimane alle dosi che ti ho detto io, per il resto vedrei di capire come gestire correttamente l'irrigazione in quel punto. Ortiva non mi sembra necessario, non ho visto lesioni da rhizoctonia. Se poi trovi delle zone con lamine macchiate fai delle macro che verifichiamo.

ztm

Apprendista Florello
Aspetterei, la situazione non mi sembra così stabile.
Poi se ti fa sentire meglio puoi pure farlo :p

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ahahahah..... buon consiglio... ci dormirò su, e poi decideremo intanto, grazie veramente grazie a tutti... ci aggiorniamo e buona settimana

Mike1983

Giardinauta
Per cambiare il topsoil mi sa che con 3/4 sacchi di sabbia come hai detto gli fai solo il solletico purtroppo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
La dose di Pregade non va bene. Se hai letto l'etichetta, sei caduto nel tranello del fosfito di potassio. Sostanzialmente è un fungicida, ma per venderlo senza patrentino lo spacciano per concime. La dose da usare per il pythium è 1 g / mq. Devi anche verificare la conversione tra peso e volume, oppure pesarlo. Inoltre devi darlo ogni 14 gg max, perché non copre più a lungo.

Always e Prestress direi che sono ininfluenti.

Summer K va bene, però adesso l'effetto sarà finito e rimani un mesetto scoperto, secondo me avresti potuto darlo un po' dopo. In ogni caso direi che non è correlato ai problemi sul t.e.

L'irrigazione mi pare abbondante: sbaglio o hai solo festuca? Quante ore di sole in questa stagione? Io proverei 30 mm (immagino intendessi millimetri) in 2 somministrazioni. Sei sicuro che l'irrigazione sia uniforme anche nelle zone problematiche? Hai verificato con vari pluviometri in giro per il prato?

Le ragnatele le fanno i ragni, io in quelle foto non vedo nessun problema. Se vuoi, potrebbe essere utile fare poling la mattina, ossia asciugare l'umidità con un bastone. Ma secondo me, controllando e correggendo tutto il resto, ce la puoi fare a tenerlo sano anche senza :)

Io sto dando pregade 140ml ogni 2 settimane....forse sono anche troppe ma io ricordo che la dose fosse di 1g/ma ogni settimana,di qui i 140 ml ogni 2.
Ad ogni modo non ho capito una cosa....così non sto dando un prodotto che stimola la resistenza ma un fungicida a tutti gli effettivi?
Se così fosse,cosa cambia dal dare il propamocarb in modo preventivo? Non capisco....

ztm

Apprendista Florello
Io sto dando pregade 140ml ogni 2 settimane....forse sono anche troppe ma io ricordo che la dose fosse di 1g/ma ogni settimana,di qui i 140 ml ogni 2.
Ad ogni modo non ho capito una cosa....così non sto dando un prodotto che stimola la resistenza ma un fungicida a tutti gli effettivi?
Se così fosse,cosa cambia dal dare il propamocarb in modo preventivo? Non capisco....

No, non è che puoi fare come ti pare con le dosi :)

1 GRAMMO (non millilitro) PER MQ OGNI 2 SETTIMANE. In realtà sarebbe sufficiente 0,5g, ma dovresti darlo in 5 litri di acqua per 100 mq. Siccome nessuno riesce a farlo e il prodotto si dilava un po', si rimedia aumentando un po' la dose, io infatti faccio 0,7. Quello che fai tu non ha senso :p

Si tratta di un fungicida, esatto. Lo spacciano come concime per venderlo più facilmente, ma è un fungicida e ha una buona efficacia contro il pythium.

La differenza con il propamocarb è la dannosità per l'ambiente, l'induzione a resistenza e anche l'efficacia (il propamocarb è più efficace). Questa lista potrebbe essere approssimativa, per maggiori info leggi qui o altrove: http://www2.ca.uky.edu/agcomm/pubs/ppa/ppa1/ppa1.pdf

il Viti

Aspirante Giardinauta
Rimane sempre il problema del bordo sx, e li proprio non saprei..... piccolo dettaglio.... spesso in quel punto durante l'estate, ci sono le formiche! Può essere questo il problema?

ztm

Apprendista Florello
Rimane sempre il problema del bordo sx, e li proprio non saprei..... piccolo dettaglio.... spesso in quel punto durante l'estate, ci sono le formiche! Può essere questo il problema?

No. Fai le prove del barattolo per la composizione del terreno e delle scatolette di tonno per l'irrigazione :)

Alto