• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, tempo fa acquistai una phal che, dopo qualche mese, ho perso. Ero nella casa precedente, forse troppo buia, diciamo che ho dato la colpa alla luce :).
Dopo qualche anno di tentazioni alle quali ho resistito, ora ho ceduto e, per l'anniversario, quando mi hanno chiesto che pianta desideravo, ho risposto: Phalenopsis e me la sono anche scelta. Forse ottobre non è il mese giusto, ora arriva il freddo, è bianca, bellissima, l'ho messa davanti ad una finestra dove prende piena luce ma non sole, come mi regolo di questi tempi per le innaffiature? Ecco le foto per vedere lo stato di salute:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Grazie per i consigli che vorrete darmi.
 

miki00

Giardinauta Senior
le annafiature non vanno effetuate con tempi determinati, ma quando la pianta lo chiede: cioè quando le radici all'interno del vaso diventano argento chiaro. le devi annaffiare per immersione cioè mettere l'intero vaso in una bacinella con acqua piovana o demineralizzata( basta che sia senza calcare) abbastanza quanto basta perchè le radici tornino verde scuro. per le foto metti anche quelle delle radici dentro il vaso
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Bella!! Quelle bianche mi piacciono :)
Per le innaffiature io innaffierei quando le radici sono argentee, magari aspettando qualche giorno in più se fa proprio freddo, ma se l'ambiente é riscaldato non ci sono problemi :D
Potresti mettere una foto delle radici all'interno del vaso, così, per sicurezza??
:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
GRAZIE miki! Ora ricordo! Avevo completamente dimenticato l'importanza del colore delle radici, devo guardare quelle all'interno del vaso, quindi. Domani aggiungo la foto.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Vedrai che ne emetterà anche la tua, con le phal é facile che accada :)
Miky non ti preoccupare, basta che abbiamo capito... Alla fine :martello:
 

miki00

Giardinauta Senior
speriamo che anche la mia ne faccia uno: ne voglio un'altra. oggi un'amica me ne stava regalando un'altra fiorita ma ho dovuto rinunciare per lo spazio. se mi fa un keiki sono costretto a tenerlo!!
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Molto bella, è uguale a quella che ho ricevuto ieri !
Mi sembra in forma, sta spuntando anche qualcosa dal colletto, forse una nuova radice.
Per le annaffiature ti hanno già detto tutto! Se usi acqua demineralizzata ogni 2-3 annaffiature aggiungi un po' di concime diluito il doppio rispetto a quanto scritto sulla confezione.
 

miki00

Giardinauta Senior
no so perchè ma il mio concime npk5-5-5 lo sempre diluito il doppio e usato sempre. finora nessun problema, ma e meglio che in inverno smetto
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Aspettate, intendevo che la quantità di concime deve essere la metà rispetto alle altre piante... Forse ho detto una cosa per un altra, voi cosa intendevate?? :martello:
 

miki00

Giardinauta Senior
io intendevo che il concime che uso io (mazzo tappo per 2l. d'acqua) lo uso mezzo tappo per 1l. d'acqua o un tappo per 2l. lo so è sbagliate, ma finora funziona. comunque consiglio alla nostra amica di non provare perchè leggendo questo penserebbe di fare così anche lei.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Aspettate, intendevo che la quantità di concime deve essere la metà rispetto alle altre piante... Forse ho detto una cosa per un altra, voi cosa intendevate?? :martello:
io intendevo di diluirlo il doppio, cioè se la confezione dice un misurino per 2 litri, io farei un misurino in 4 litri di acqua, per evitare che le bruci.
 
Alto