• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci riprovo: la salvia

m.maddalena

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Avevo postato un anno fa un problema che riguarda la mia pianta di salvia, ma non solo la mia, visto che anche quella di mia suocera ha lo stesso "problema".
La mia salvia puzza, L'ho comprata due anni e mezzo fa al supermercato bella e profumosa. l'ho messa nel mio giardino ed è cresciuta, non bene, benissimo. E' bellissima e sta bene (spero di non tirargliela ahaha).
Però puzza. Ha un odore forte e acre. Nulla a che fare con il profumo di salvia che serve per insaporire i tortellini.
Può essere perchè la pianta è "vecchia"?.
Il fatto che io non l'abbia mai vista fiorire può essere un caso?
In attesa di indicazioni "esperte" vi ringrazio.
Un anno fa non avevo ricevuto risposte, solo una domanda : no, non ho cadaverini sotto la pianta :D
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Io ti rispondo per non farti sentire abbandonata, però non ho una risposta adatta a risolvere il problema :embarrass
A dire la verità, sono andata ad annusare la mia, ma la mia non puzza :ros:
La mia pianta ha un paio d'anni ma anche quella che è morta di vecchiaia non puzzava...
Visto che non ci sono cadaveri attorno (come giustamente hai tenuto a precisare - :lol: - ), l'odore acre che senti a cosa assomiglia? Voglio dire, hai provato a spostare la pianta? Magari non è lei che puzza :eek:k07:
Tienici informati... è una cosa ben strana!

:Saluto:
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
grazie Maria del sostegno anche se solo spirituale!
E' proprio lei che puzza! non ha vicine puzzescenti!

ma la foglia, staccata dalla pianta e portata a casa, puzza?

se la sfreghi sulel mani da la stessa puzza?

perche se la foglia profuma potrebbe essere che sotto si è creato un po di marcio
 

m.maddalena

Aspirante Giardinauta
Si, Dorico, lascia sulle mani quell'odore forte. Quindi puzza proprio tutta.
Nel dubbio quest'inverno l'ho potata severamente pensando che magari le nuove foglie sarebbero tornate al profumo originario.
Mi pare di capire che comunque è un problema anomalo.
Comprerò una nuova pianta e la metterò nel mio orticello di cui poi vi parlerò :ciglione:
 
C

circe2704

Guest
m.maddalena, tu come curi la pianta? la concimi con qualche prodotto particolare, la innaffi con acqua di pozzo o che altro?
o l'hai semplicemente lasciata lì, dopo averla piantata, e innaffiata di tanto in tanto?
è veramente assurda questa cosa...
sei sicura sia una varietà comune di salvia officinale? perchè ricordo che quando ero piccolina mia nonna diceva sempre che c'era una qualità di salvia che puzzava (lei la chiamava la salvia rea, da cui pensavo a qualcosa di losco da prigione... oggi, più adulta, so che esiste la salvia Rhea, ma non puzza, è una perenne ornamentale che fa invece delle bellissime e profumatissime spighe di fiori.. per cui non può essere lei, ma mi sono sempre chiesta anch'io quale poteva essere... Magari ce l'hai tu e non lo sai!!! :D
 

m.maddalena

Aspirante Giardinauta
m.maddalena, tu come curi la pianta? la concimi con qualche prodotto particolare, la innaffi con acqua di pozzo o che altro?
o l'hai semplicemente lasciata lì, dopo averla piantata, e innaffiata di tanto in tanto?
è veramente assurda questa cosa...
sei sicura sia una varietà comune di salvia officinale? perchè ricordo che quando ero piccolina mia nonna diceva sempre che c'era una qualità di salvia che puzzava (lei la chiamava la salvia rea, da cui pensavo a qualcosa di losco da prigione... oggi, più adulta, so che esiste la salvia Rhea, ma non puzza, è una perenne ornamentale che fa invece delle bellissime e profumatissime spighe di fiori.. per cui non può essere lei, ma mi sono sempre chiesta anch'io quale poteva essere... Magari ce l'hai tu e non lo sai!!! :D

No Circe la pianta non la curo proprio.
La pianta l'avevo comprata al supermercato, quelle che vendono nel vasetto. All'inizio era proprio buona anche in cucina ma adesso bleah. Secondo me c'entra col fatto che non fa i fiori. O per il fatto che è piena di formiche.. boh
Mi arrendo. Rimarrà lì a far bella mostra di se
Su internet non ho trovato niente di niente.
 
Alto