• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci riprovo con questa sconosciuta...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per me si tratta di un fiore di Opuntia ficus indica il cui ovario, dopo la sfioritura, non ha dato luogo al caratteristico frutto, ma si è trasformato in un cladode, che darà luogo ad ulteriori fioriture negli anni successivi.
Quello rappresentato nella foto postata, è stato staccato dalla pianta madre e
convertito in una talea che produrrà altri cladodi di Opuntia.

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
uhm... a dire il vero è una talea che mi ha dato una mia amica. Lei ha una pianta così, dice che è un articolo superiore staccato qualce mese fa, la sua (un regalo dal padre) è cresciuta tantissimo nel giro di un anno. E poi ha una forma piuttosto cilindrica... ma magari più semplicemente dovevo ancora vedere una cosa simile :azz:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non ti resta che aspettare gli sviluppi della tua pianta, ma la presenza di soli glocidi e
l'assenza totale di spine mi fa escludere altre ipotesi come l'articolo di un cereus et similia...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potresti fotografare la pianta della tua amica?

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Cavoli, mi avete messo una curiosità terribile!! Certo, chiederò alla mia amica di passarmi una foto della sua baby, in effetti così sarà più facile suppongo.

cidderi

Giardinauta Senior
... ecco la pianta madre, che in effetti somiglia molto a un ficus indica!!

Non somiglia, è proprio un fico d'india.
Non capisco però se sia filata oppure se sia la specie, visto che ne esistono anche allungate.
Prova a dare uno sguardo qui, oppure aspetta qualcuno più ferrato di me.
:Saluto:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie Cidderi! Wow sono tantissime e tutte stupende, difficile essere più precisi. Essendo coltivata a venezia non escludo possa aver eziolato in cerca di luce. Io ho già una ficus indica raccolta all'Elba, ma questa potrebbe essere qualcos' altro. Quindi svilupperà articoli suoi anche se è stata duplicata da un frutto? Son sempre più incuriosita!

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie Cidderi! Wow sono tantissime e tutte stupende, difficile essere più precisi. Essendo coltivata a venezia non escludo possa aver eziolato in cerca di luce. Io ho già una ficus indica raccolta all'Elba, ma questa potrebbe essere qualcos' altro. Quindi svilupperà articoli suoi anche se è stata duplicata da un frutto? Son sempre più incuriosita!

Certo che si, è una pianta in tutto e per tutto simile all'originale. A me quello non sembra il fico d'india "classico" comunque. Dovrebbe essere qualcuna delle centinaia di specie che vengono citate nel link. Ma non chiedermi quale... :lol:

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Be' non mi resta che aspettare e vedere di quale Opuntia si tratti! Grazie ancora Cidderi, e grazie Pluteus per la tua intuizione. Spero che col sole della mia terrazza la piantina cresca bene e rigogliosa senza filare così scoprirò l'arcano una volta per tutte... anche per la mia amica che non sa che pianta abbia in casa. :confused:

Alto