• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci provo: aiuola caotica da rifare [foto]

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno la mia aiuola, creata non da me circa 25 anni fa, è diventata un vero caos e vorrei provare a metterci mano.
Mi trovo in prov. di Varese a 370 mt. quota, esposizione come da planimetria, superficie indicativa 15 mq.
Terreno di tipo argilloso ma c'è uno strato di 30 / 40 cm circa di terra più sabbiosa e drenante.

Problema: gli arbusti che si vedono nella foto, di qualche anno fa, mi danno poche soddisfazioni:
- azalee: secche e con una fioritura primaverile stentata (nonostante le integrazioni di terriccio specifico ogni anno)
- ortensie: sviluppo troppo rigoglioso, ormai faccio fatica a passare nel vialetto e con potature più nette poi stentano a fiorire. Per non parlare della posizione infelice.

Obiettivo: vorrei un'idea per un'aiuola meno caotica!! Magari il giusto mix fra perenni (che preferisco) ed annuali; preferisco le fioriture estive / tardo estive piuttosto che quelle primaverili delle azalee. Grazie!
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    367,6 KB · Visite: 26
  • schema.jpg
    schema.jpg
    419,9 KB · Visite: 25

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
viste da lontano le azalee sembra abbiano tripidi o ragnetto rosso (lo dico perchè a vista sembrano le mie da 3 anni a questa parte, ora va meglio dopo una serie di trattamenti questa primavera e autunno scorso)
però quelle ortensie sono davvero bellissime, vero una è decisamente troppo ingombrante

per i consigli passo

:ciao:
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, viste da lontano le azalee sembra abbiano tripidi o ragnetto rosso (lo dico perchè a vista sembrano le mie da 3 anni a questa parte, ora va meglio dopo una serie di trattamenti questa primavera e autunno scorso) però quelle ortensie sono davvero bellissime, vero una è decisamente troppo ingombrante per i consigli passo :ciao:
Grazie spulky
io credo che l'aiuola sia stata creata a casaccio, se fosse possibile io sposterei l'ortensia rosa in cima al vialetto per poi partire con altri cespugli sempre più piccoli. Avere quell'ingombro in mezzo ha poco senso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pensando a cespuglietti piccoli che ho trovato gradevoli.. (che poi sono sempre i soliti che conosco)
- il melograno nano, che poi fa anche i melogranini che diventano rossi in autunno inverno, mi è piaciuto molto
- il loropetalum quello a foglie scurissime, ha una crescita lentissima, e lo contieni comodamente con minimi interventi di potatura se dovesse servire, evita di essere ingombrante a stagioni alterne
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
ottimo il loropetalum, me lo avevano consigliato per un altro angolo del giardino, è davvero spettacolare. Come crescita i miei ci hanno dato dentro! Molto più della nandina accanto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ottimo il loropetalum, me lo avevano consigliato per un altro angolo del giardino, è davvero spettacolare. Come crescita i miei ci hanno dato dentro! Molto più della nandina accanto.
però si contengono facilmente con poche potature, le nandine le detesto in dimensioni inferiori ai 3 mt di raggio, sono piante che in spazi ristretti non rendono.. personalmente ne ho buttate 2 (regalate) , probabilmente è un odio personalissimo, viste in spazi ampi hanno la loro collocazione corretta

anche le camelie sono molto lente, puoi spaziare tra quelle a fioritura primaverile e quelle a fioritura autunno inverno

peonie, quelle arboree o gli ibridi intersezionali lente, ma non fare l'errore che hai fatto con le ortensie, calcola sempre le dimensioni che avranno una volta stabilizzate non quella che hanno all'impianto
e puoi spaziare tra fioriture precocissime marzo, e fioriture tardive giugno, hai 4 mesi di margine per spaziare sulla scelta della varietà, colori forme

puoi anche valutare qualche rosa paesaggistica, piccoli/medi cespuglietti per le posizioni assolate

io mi sono trovata particolarmente soddisfatta con la mini rosa lilly rose

la popcorn è la migliore tra quelle che ho, estremamente compatta e fiorifera se ami il giallo


ce ne sono molte altre e molti altri produttori, ma tra quelle che ho queste le trovo di gran lunga migliori di altre

puoi valutare anche le heuchere, per le foglie
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
ottime idee. Le nandine le ho utilizzate per una siepe mista (nandina loropetalum e ibischi) e mi piace il fatto che abbia una crescita lenta e siano belle tutto l'anno grazie alle bacche rosse. Poi dipende sempre dalla collocazione / esposizione, credo che un non esperto vada per tentativi, a volte vanno, a volte.......
Certo che quei tappeti di rose sono proprio belli.
 
Alto