• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci devo sperare? o butto via tutto?

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione! :D in quanto a bulbi non ho una grandissima esperienza :baf: , durante l'inverno di due anni fa piantai dei crocus viola, che nella primavera (2009) mi hanno regalato degli splendidi fiori. In estate, stanco di vedere il vaso vuoto o solo con qualche fogliolina ho buttato tutto, anche i bulbilli, non sapendo che invece avrebbero potuto fiorire nuovamente! :embarrass Oggi mi trovo con un ennesimo dilemma, ho 2 giacinti, uno bianco ed uno fucsia, che hanno fiorito magnificamente, ma dopo che il fiore se ne è andato o tagliato lo stelo e lasciato le foglie, man mano queste si sono seccate ed erano alquanto malconce così ho deciso di estirpare i bulbi, tagliare le foglie e di troncare le radici, così come si può vedere nelle foto:

http://img683.imageshack.us/i/0093g.jpg/

http://img138.imageshack.us/i/004wp.jpg/

http://img192.imageshack.us/i/0054et.jpg/

http://img44.imageshack.us/i/0063dj.jpg/

http://img139.imageshack.us/i/0083r.jpg/

Li ho piantati nuovamente, ma ora mi chiedo: potranno rigermogliare e darmi nuove fioriture??

e poi, se non sono troppo di peso, vorrei chiedere a voi che ve ne intendete di bulbi quali bulbi posso comperare ora e piantare per avere delle bellissime fioriture estive durante questo e i prossimi anni??
ed inoltre dopo la SFIORITURA come ci si deve comportare?? :)

Grazie a tutti!!
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
forse mi sembra che li hai tirati un po troppo presto, l'attacatura delle foglie è ancora verde
devono seccare completamente le foglie (per secco si intende tipo paglia)
se tirati prematuramente i bulbi non hanno tempo per accumulare sostanze nutritive da utilizzare per rigenerarsi l'anno successivo

adesso puoi piantare gigli, gladioli, ma anche dalie (anche se non so queste ultime la riuscita in vaso)
quando le piante seccheranno completamente, raccoglierai i bulbi, ripuliti dalla terra e conservati in uno scatolone con polvere di segatura sul fondo (vale anche per i giacinti!!!)

se vuoi sapere cosa piantare in un determinato periodo guarda qui
http://www.bakker-it.com/index.aspx?N=903116
a sinistra c'è il "mese di piantagione", cliccaci e ti si apre un mondo di fiori :eek:k07:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta, tuttavia non ho proprio le idee chiare in quanto ai giacinti: in pratica ora mi moriranno, o riusciranno a tirare su? poi ora li ho piantati nuovamente, ho fatto male, devo conservarli ed attendere l'anno successivo, o è capace che mi daranno ancora fiori durante quest'anno?? scusa se sono prolisso!!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
una cosa è certa: la fioritura è unica, come per i tulipani
hai tagliato anche le radichette, quindi non so se riescono a nutrirsi ancora per cui lasciali in terra e poi magari verso ottobre vedi se sono ancora in buono stato
 

mazinga

Master Florello
Concordo con Teddy63 ti conviene lasciarli nella terra e sperare che ripuntino il prossimo anno;anche se li hai maltrattati dovrebbero rispuntare sono tosti i bulbi.Potresti piantare dei Lilium;io ne possiedo diversi come potrai vedere dalle foto che ho messo in uno dei miei argomenti e ti daranno parecchia soddisfazione visto che son facili da coltivare oppure l'Allium Gladiator,il Siculum,e le altre razze più piccole.
 
Alto