• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi amori, freaks e umanità varia

neofittone

Aspirante Giardinauta
Un saluto ed un ringraziamento a tutti (voi non sapete perché ma io sì, visto che vi leggo da un bel po’ :p)
Sono un neofita assoluto del giardinaggio, premessa che in verità potevo risparmiarvi, bastava che mi leggeste un po’ e vi avrei fugato ogni dubbio in merito ;-)
Entusiasta come ogni neofita ho già attraversato la fase del bulbs addict
Ho esordito nel rutilante mondo delle bulbose a novembre e con un hippy e questa è stata la prima fregatura, giacché è noto che il primo bulbo non si scorda mai…
L’hippy in questo senso è infame perché tu gli dai la buonanotte e se uscendo la mattina dopo ti dimentichi di salutarlo quando alla sera lo ritrovi 15 cm più alto pensi già di essere un mago e cominci ad attribuire meriti straordinari al tuo improbabile drenaggio…non parliamo di quando i fiori si aprono ad uno ad uno…e magari sono sei!...e poi magari c’è un secondo stelo!...e le foglioline si allungano!...e ne escono di nuove…
pict3236zb2.jpg


roba da invogliarti subito al bis...
pict3254vh5.jpg


e poi quando già ti chiedi angosciato cosa hai fatto in vita tua prima di scoprire così tardivamente di essere un genio e ti convinci che con tutte le piante funzioni così e compri sacchettate e sacchettate di bulbi…

poi è troppo tardi davvero ;-)
leggi un po’ in giro, cominci a vedere strane cose e capisci che non è proprio così…
(ma nel frattempo anche la calla piantata a novembre e sempre tenuta all’aperto è subitissimo spuntata, prolungando l’illusione)
pict3264vi6.jpg



prendi i tulipani ad esempio, tanto per cominciare la galleria di bulbi freaks
il foglietto diceva 50 cm ed il neofita entusiasta ci ha creduto:
pict3322ad9.jpg


Il neofita però ha compiuto il suo capolavoro sottovalutando l'incidenza della variabile vento: questi sarebbero tulipa Darwin, considerata la varietà direi che è il caso di affermare che si sono evoluti geneticamente (causa Bora) e li battezzerei piuttosto tulipa Gaudì per l’inarrivabile e fantasiosa arditezza delle forme (ma si accettano suggerimenti):
pict3347pt1.jpg

pict3352ut0.jpg

(Gaudì - particolare)

ed il-giacinto-dentro-all’altro-giacinto (già sfiorito da un pezzo)? questo vi mancava eh?
pict3324nu4.jpg

pict3326cu3.jpg


ed infine il mio personalissimo, risolutivo, contributo alla vastissima letteratura “De nanismo Hyacinthoideo”
pict3315cp8.jpg

stesso vaso, stesso terreno, stessa profondità, stesso diametro di bulbi, stessa acqua, stessa luce, stesso incompetente che li ha messi a dimora, innaffiati, fotografati e che è arrivato alla profondissima e definitiva conclusione che i giacinti fanno un po’ come gli pare :ciglione:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
comunque mi è uscito anche qualcosa di quasi “normale” eh
pict3294wd4.jpg

pict3295qg6.jpg

(peraltro profumatissimi)

pict3331to9.jpg

(nani non intenzionalmente, però carucci dai)
pict3301sw8.jpg



il bilancio lo rimando alla prossima volta, quella in cui imparerò - forse - ad essere sintetico

a presto
 

iride

Aspirante Giardinauta
anch'io ho avuto qualche strana esperienza con i bulbi in vaso. risultato: crescita zero e fiori che si sviluppano a tre cm dal terreno ma non si aprono, restano li e muoiono.
penso che mettere certi bulbi in vaso sia come tenere i pesci rossi nella boccia di cristallo... soffocano.

non ti scoraggiare, con gli hippy hai avuto un risultato stupendo!!!:flower:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
complimenti per la presentazione!
le fioriture non sono poi così male!
l'hippy è stupendo, ed i giacinti sono molto belli! spesso è infatti capitato a molti di vederseli fiorire "dentro" le foglie....
i tulipani personalmnte credo che crescano meglio in piena terra...
comunque...è un buon inizio!!!
 
E

erikapo

Guest
Carissimo neofittone, innanzitutto vorrei darti il benvenuto nel magico mondo dei bulbi, dal tuo incipit direi che sei già a un livello di assuefazione abbastanza alto, ma ti assicuro che qua dentro troverai molto peggio...

Anche io soffro di "bulbimia", gravissima patologia ipotalamica che induce alla compera indiscriminata ed inesorabile delle più soavi cultivar di bulbi, rizomi e compagnia cantando....
In genere la malattia decorre in un rapido esaurimento con l'arrivo della stagione fredda, oppure può degenerare fino a livelli impensabili sfogando le proprie inclinazioni da "vita da giungla" in appartamento, tra l'altro famosa causa di divorzio dal partner...
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per incoraggiamento e solidarietà tra bulbodipendenti e purtroppo vi rassicuro: non ho affatto intenzione di mollare ergo dovrete avere ancora molta pazienza.
Al di là di tutto considero positiva la mia primissima esperienza, in realtà ne avevo messi poco più di una ventina, in vaso, tenuti sempre fuori senza pacciamature né concimi a lenta cessione all’impianto, e quanto meno mi sono usciti tutti, più o meno felicemente (e già la sola emozione di veder sbucare qualcosa dopo mesi devo dire che vale sorprendentemente la pena, nel senso che – almeno per me- ha superato le previsioni).
Per quanto possa contare l’idea che mi sono fatto concordo con le vostre osservazioni ed è probabilmente vero che vasi più profondi di quelli che io avevo riciclato aiutano ma parafrasando il calciatore medio sarei tentato di dire che ogni bulbo fa storia a sé; il mio primo hippy ad es. è cresciuto quasi 70 cm ed aveva già foglie molto sviluppate al momento della fioritura, nel secondo, che non ha superato i 40 cm, sono uscite dopo.
In autunno comunque proverò a metterli in terra e vedremo la resa…mentre per i vasi credo che sperimenterò qualcosa di diverso; ho visto ad es. vostri ciotoloni bellissimi di crochi e mi sembrano parecchio stuzzicanti anche le fresie.
Per il resto curo la bulbimia imponendomi di non aprire in queste settimane tutti i vs. reportage su future dalie, lilium e compagnia bella, con una dieta a base di camelia japonica (acquisto folle che sta comportando un’opera di scavo monumentale che ormai sgomenta tutto il vicinato) e concentrandomi su sfide che per me hanno tutto il sapore della mission impossible (si intenda: "prato in ombra")
Al momento ho interrotto l’astinenza solo per darmi un tono con un vasone di acidanthera, giacché sin dall’infanzia ho avuto una predilezione per i bulbi dell’Abissinia…sì vabbè perché ho letto il vostro maledetto thread sulle offerte Lidl…:food:
(ah, sappiate che avete colpito anche sui nasturzi…ma i poverini ancora attendono la semina)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto! :)
Come sei creativo nelle descrizioni, complimenti! :hands13:
E non arrenderti, tutti hanno successi e delusioni, è normale! :rolleyes: :eek:k07:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto! :)
Come sei creativo nelle descrizioni, complimenti! :hands13:
E non arrenderti, tutti hanno successi e delusioni, è normale! :rolleyes: :eek:k07:

grazie anche a te, visto che sono qua ti saluto in diretta confermando che tengo duro
come si dice talis pater talis bulbus :D ma comunque ad essere veramente creativi sono i bulbi, visto i tulipa gaudì che roba? (per svelare lo scherzo della natura: un giorno li ho trovati riversi sul pavimento del balcone addirittura scaraventati fuori dal vaso da folate notturne di bora, li ho reinterrati e mi sono usciti così…)
 
E

erikapo

Guest
Porelli, il vento in effetti non è il massimo per i bulbi e da vita alle strane mutazioni morfologiche di cui sopra, se poi sono in vaso sono ancora più esposti purtroppo... :cry:
Comunque in piena terra sarà tutto più facile, anche se l'hippy è meglio tenerlo in vaso così d'inverno lo puoi riparare in una stanza non riscaldata.

Per la bulbimia, sto sfogando l'occhio sugli ultimi bulbi di gladioli già piantati e nati, poi partirò con l'ultimissima semina di canna indica e messa a dimora dei vari rizomi... Poi basta altrimenti divorzio davvero....
 
Alto