• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chrysanthemums, crisantemi, cris, chrysanths, mums&bums

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Il mio unico crisantemo quest'anno è un po' in ritardo. A primavera devo dire che era partito molto bene ma poi durante l'estate ha patito. C'è stato un momento che ho temuto di perderlo, probabilmente lo bagnavo troppo poco. Oltretutto dimentico sempre di concimarlo e anche questo immagino incida.

Crisantemo.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi unico ma è un bellissimo spray, con una bella dentellatura affusolata delle foglie e si intravede un colore proprio speciale.

Con i crisantemi è un po' diverso >> adesso, a bottone centrale in fase di colorazione è l'ultimissimo momento a concimare, credo ti farà piacere a saperlo. Il terzo numero del concime molto piu alto dei primi. Se non hai uno cosi sotto mano allora i tre numeri uguali ma bassi e un brodino leggerissimo, letteralmente una gocceta a 300-400 ml di acqua. Se riesci a concimare(niente esagerazioni!!!) l'effetto ti piacerà tanto.
Cosi facendo i fiori in corso otteranno pezzatura ma prima di tutto viene stimolato il volume dei nuovi stoloni. Non tenere piu la base all'ombra, adesso ogni raggio di sole serve.
..................
Da me procede a meraviglia ma oggi niente tempo per delle foto.

tartina

Master Florello
quest'anno ho perso quasi tutti i miei crisantemi, li avevo già da qualche anno, o hanno finito il loro ciclo oppure dev'essere stato una anno veramente infernale...
me ne sono rimasti due dello stesso colore, ma con i fiori ancora chiusi come quelli di Luca, e forse un altro, ma lo capirò se e quando si aprirà...
ne ho comprati dei nuovi già fioriti, ma vedo che stentano, e tutti quelli a fiore giallo vengono sistematicamente mangiati, mi pare dalle lumache, ma le lumache vedono i colori e preferiscono il giallo? succede anche all'euryops, che appunto è gialla...

cerastium

Maestro Giardinauta
quest'anno ho perso quasi tutti i miei crisantemi, li avevo già da qualche anno, o hanno finito il loro ciclo oppure dev'essere stato un anno veramente infernale...
Le ultime 3-4 estati erano infernali per i crisantemi. Ma vanno anche costantemente rinnovati che io non ho fatto bene anche perchè le loro stagioni per fare delle cose e le mie mancanze da Italia coincidevano. L'anno prossimo intendo di immergermi in crisantemagio molto per davvero :laugh:.
In questi giorni trovato tempo solo per il Secondo Margheritone perchè fiorisce per il terzo anno ma io vedo i fiori per la prima volta.
Si era autoseminato nel posto piu scomodo possibile e sta là ancora. Per me è un sogno avverato, volevo tanto avere un crisantemo a fiore chiaro.

nm3.JPG
Profuma di cammomila mischiata di qualcosa di piacevolissimo o_O:tupitupi:, ha un odore molto sorprendente!

nm1.JPG

nm2.JPG

cerastium

Maestro Giardinauta
@Luca Nasi questo decorative color arancio è proprio bello! E' da collezione lo sai...

Anch'io ho un nuovo decorative(che lo vedo per primissima volta:)) di un colore talmente di mio gradimento che non trovo il posto da gioia e mi prudono le mani di sistemarlo come si deve.
Due autoseminati nel 2021, trapiantati insieme in un vaso che l'anno scorso sembrava grandicello ma vsto che li ho lasciati dentro anche per quest'anno :oops:.............
Lo spettinatone rosso è l'unico della cucciolata di 4 che ho potuto vedere il dicembre scorso e mi ha fatto saltare di contentezza - anche lui è un tale amoreeee...
Ecco le micro faville:laugh: che stanno accadendo adesso in un angolo del mio balcone:

pip.JPG

p1.jpg

p2.jpg

p3.jpg

tartina

Master Florello
esisterebbero i crisantemi gialli :lol: che sono anche i miei preferiti, specialmente se tendono all'arancione (colori del tramonto), ma sono anche i preferiti di non so quale essere antipaticissimo :mad:

cerastium

Maestro Giardinauta
Che bel margheritone che hai @tartina, proprio da invidia! E se non avessi gia il mio chiaro sarei sprofondata nella piu nobile invidia che c'è.
Non puoi convivere con questa presenza malefica. E' questione anche di perdite finanziarie per così dire. Adesso sono incasinatissima, troppe cose ho da mettere mano ma piu avanti non so come ma trovero modo di disotterare una vecchissima descrizione della lotta(vincente) contro l'infestazione di lumache. Quel che mi ricordo è che il tutto dura 2 anni ma non è un processo 24/24 >> semplicemente in diverse stagioni in precisi momenti si deve agire in un preciso modo. La chiave era se mi ricordo sterminare i neonati a fine estate.
..............
Della rubrica "Ogni posto è adatto per un bel crisantemo". Il contrasto con i cachi è... è... direi piacevolmente alimentare :laugh:

b1.jpg b4.jpg

b3.jpg

b2.jpg

b.JPG

cerastium

Maestro Giardinauta
loro e probabilmente anche altre più grandi che trovo morte in giro con la metaldeide... rimane da capire perchè solo i gialli...
Perchè i crisantemi a seconda del colore profumano diversamente, probabilmente è dovuto ad una qualche precisa presenza nello schema degli incroci.
Da me per fortuna il mio unico pom-pom semplicemente non profuma.
Il giallo ha un profumo classico e molto intenso ma mai è stato attaccato da qualcosa.
Il bianco delle foto sopra e l'altro bianco(autoseminato, leggermente diverso) hanno un bel profumo ma un po' diverso e ogni anno cadono vittime innocenti di una specie di cavalletta verde lunga 2-3 cm. Niente da fare, anche perchè appare di notte. Quando vado alle 21:00 con la torcia le vedo gia sistemate sui fiori e indaffarate. Niente da fare...

tartina

Master Florello