• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chorisia speciosa che non fiorisce

decimo

Aspirante Giardinauta
Vedo nella zona di Palermo da agosto a ottobre alberi di chorisia tutti fioriti in pieno splendore. Purtoppo però il mio albero di chorisia piantato 3 anni fa in piena terra nella zona di Carini mare, alto circa 2,5 m, con tronco di circa 10 cm di diametro, nonostante abbia attecchito regolarmente, ed abbia un discreto fogliame, non ha mai fiorito. Tra l'altro questo che ho piantato è il secondo tentativo; il primo tentativo fu un albero di chorisia piantato 10 anni fa che non fioriva mai e per questo fu tolto.
Accetto consigli e pareri.
Ciao a tutti.
Decimo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuto,
per la verità gli alberi di una certa dimensione fioriscono da agosto a gennaio. Riguardo il tuo problema, è vero che spesso sono piuttosto capricciose nell'inizio della fioritura e questo può succedere se la pianta è trattata... bene. In estate la innaffi? Se sì, non farlo più e non dare concimi azotati; le fioriture nelle vie di Palermo sono di piante mai innaffiate, mai concimate e con le radici al caldo torrido dell'asfalto.
PS: naturalmente la tua pianta è in pieno sole (o no?).

B

Boostpolo

Guest
durante l'estate non devi assolutamente annaffiare almeno per tutto luglio poi cominci piano piano...non potarla quest'anno,deve sentire l'arido per fiorire,da ora comincia a usar eun concime al potassio e fosforo una volta ogni 10-15 giorni poi dicci
p.s. se è in vaso almeno 60 cm

B

Boostpolo

Guest
non avevo letto il post di pietro,ci siamo accavallati...a aprte la concimazione che io consiglio per almeno un mese e mezzo tutto il resto è ok,sentiamo cosa risponde pietro. ciao :D

Alto