• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chorisia Speciosa

Cate84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e ho già una domanda...
Due anni fa mi sono fatta spedire da Palermo una chorisia speciosa e l'ho messa in vaso. Ovviamente ho adattato il vaso alla crescita e, vivendo nella pianura padana, l'ho tenuta in interno durante l'inverno. Ora il mio problema è che vivendo in appartamento e volendo tenerla in vaso sul balcone vorrei sapere se è possibile gestire l'altezza praticando una potatura della punta (come ho fatto ad esempio con una Gaggia che ho sempre in vaso). Ormai la pianta ha superato il metro e mezzo di altezza e mi diventa problematico gestirla:storto: Qualcuno sa darmi qualche informazione?
Grazie

kiwoncello

Master Florello
Francamente non so: di norma diventano alberi molto grandi e capitozzandoli verrebbero obbligati ad espandersi in larghezza. Considera anche le dimensioni notevoli che assume il tronco spinoso.

Cate84

Aspirante Giardinauta
Il punto è che so che può essere bonsaiata, ma ormai è tardi per farne un bonsai. Tuttavia non posso nemmeno lasciarla crescere a dismisura per questioni di spazio....nessun altro sa nulla? Azzardo la potatura?

AANGELO

Bannato
Puoi nanizzarla, una via di mezzo tra bonsai e libera crescita
dovresti toglierle l'apice spesso e darle una potature di mantenimento
se metti una foto sarebbe utile
Angelo

Alto