• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chorisia in vaso in pericolo, anzi peggio.

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti per i consigli. Anch'io concordo con Pietro, non ho intenzione di dividere la Strelitzia anche per problemi di spazio. Abito nella pianura Bolognese e in inverno le piante delicate le ricovero in casa, per cui diventa un problema di spazio. E poi anch'io ho letto che se vado anche solo a rinvasarla non fiorisce per alcuni anni, visto che non è ancora fiorita non vorrei dover aspettare ancora molto. Adesso faccio la "stimolina" ma nessuno di voi ha notato la Plumeria nella prima foto? sono orgogliosa!!! considerando le mie condizioni climatiche.
Ciao a tutti e ancora grazie.

patrizia

Stefano De C.

Florello Senior
5-6 gradi li regge tranquillamente la pianta adulta, la giovane se già stressata per qualche motivo può essere il colpo del k.o. Una Chorisia per i primi anni di vita non dovrebbe nemmeno sapere cosa ci sono sotto i 10° di minima. Nei suoi primi anni è davvero sensibile al freddo, per cui si dovrebbe ripararla in casa appena le minime si aggirano ai 10°. Vedendo la foto sembra essere un bastoncino destinato a seccare, non vedo molte speranze purtroppo! :(
Vedo dietro la Strelitizia reginae! Complimenti, è bella ampia! se vuoi un consiglio anche per lei, in inverno vuole temperature più basse che si aggirano tra i 10 e i 15° max, queste stimolano la fioritura oltre che farle crescere al meglio. Inoltre non preoccuparti di bagnarla perchè è una pianta che ama l'acqua (occhio ai ristagni però perchè sono pericolosi). In ogni caso è molto bella e puoi già dividerla se hai voglia! :)

ahah tranquillo Marcello! :) Be finchè è in inglese si può accettare dai! :D ora con internet e con i traduttori anche uno che non sa l'inglese può comunque cavarsela (e direi che è una bella cosa in fondo).

La Chorisia cmq è originaria di zone dove occasionalmente possono fare piccole gelate, penso che fino a -4/-5°C possa reggere

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tutti per i consigli. Anch'io concordo con Pietro, non ho intenzione di dividere la Strelitzia anche per problemi di spazio. Abito nella pianura Bolognese e in inverno le piante delicate le ricovero in casa, per cui diventa un problema di spazio. E poi anch'io ho letto che se vado anche solo a rinvasarla non fiorisce per alcuni anni, visto che non è ancora fiorita non vorrei dover aspettare ancora molto. Adesso faccio la "stimolina" ma nessuno di voi ha notato la Plumeria nella prima foto? sono orgogliosa!!! considerando le mie condizioni climatiche.
Ciao a tutti e ancora grazie.

patrizia

Certo Patrizia! :) la mia era solo una considerazione avendola vista con una buona ampiezza. Comunque per farla fiorire la devi concimare regolarmente e farle fare il classico calo delle temperature nel periodo autunno-inverno. Soprattutto quest'ultimo è fondamentale per la fioritura. Se non rispetti il ciclo delle stagioni la Strelitzia non fiorirà mai o se lo farà, sarà una fioritura scarsa. Comunque complimenti per la plumeria! bella davvero! di che varietà si tratta?

La Chorisia cmq è originaria di zone dove occasionalmente possono fare piccole gelate, penso che fino a -4/-5°C possa reggere

La pianta adulta sì, la giovane per nulla (questione fisiologica). Già a 5-6° le piante di Chorisia giovani cominciano a dare segni di insofferenza.. Mentre una pianta adulta può tranquillamente sopportare temperature anche fino a -4,-5°(finchè siano eventi in numero limitato, perchè altrimenti non si spiegherebbe il fatto che questa pianta al Nord non esiste in un qualsiasi luogo esposto all'inverno).

kiwoncello

Master Florello
La Chorisia rigermoglia: stante la necrosi che avanza puoi tentare di tagliare sotto la porzione annerita, spennellare la ferita con pasta di vinavil in cui sia stato mescolata abbondante miscela bordolese in polvere od altri anticrittogamici ed aspettare la primavera.

Alto