• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chizza gialle su prato

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Salve ^_^
Spero sia la sezione giusta per esporre il mio quesito.
Ho notato nelle ultime settimane delle strane chiazze d'erba gialla e "spessa".
Non mi da l'idea della classica erba secca per il troppo caldo, non so magari è qualche fungo che attacca il prato.
lascio qui nel topic un paio di foto affinchè qualcuno possa fugare ogni mio dubbio e consigliare come procedere:

D0vhvuA.jpg

8chGMJZ.jpg

Ringrazio anticipatamente quanti mi daranno una mano :)

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per una diagnosi, dovresti prelevare dei campioni di erba contaminata ( ma non completamente morta) , riporli su un foglio bianco e fargli delle foto affinché si vedano eventuali lesioni alle foglie.
Poi sarebbe bello sapere la composizione del prato, altezza di taglio, concimazioni eseguite, cicli irrigui... Insomma maggiore informazione uguale maggiore professionalità

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Per una diagnosi, dovresti prelevare dei campioni di erba contaminata ( ma non completamente morta) , riporli su un foglio bianco e fargli delle foto affinché si vedano eventuali lesioni alle foglie.
Poi sarebbe bello sapere la composizione del prato, altezza di taglio, concimazioni eseguite, cicli irrigui... Insomma maggiore informazione uguale maggiore professionalità

Ciao White Sand e grazie per la risposta ^_^

Allego la foto di alcuni fili d'erba contaminata

HYb2Qbl.jpg

Per quanto riguarda il concime, da ottobre a maggio è stata concimata 2 volte, adesso ci apprestiamo a concimarla nuovamente.
Per l'altezza del taglio, tipicamente la taglio 1 volta ogni 8/9 giorni e su consiglio la faccio sempre un po più altina per evitare che il caldo la bruci (per l'altezza esatta in Cm, dovendola tagliare oggi, in serata potrò dirti con assoluta precisione)
Per l'irrigazione, viene irrigata di sera per 10 min, e negli ultimi giorni (viste le temperature sui 30 gradi) altri 10 la mattina molto presto.
Il prato è un prato "adulto"

Phil

Esperto Sez. Prato
Due volte al giorno irrighi? Troppo.
Togli l'irrigazione serale (problematica e rischiosa in quanto facilita l'insorgenza di patologie funginee) e mantieni quella mattutina diradandola pero' ad almeno una volta ogni 2/3 giorni. La patologia é stata sicuramente facilitata dalla permanenza costante o quasi del t.e. umido/bagnato.
Inoltre devi assicurarti di dare dai 10 ai 15 mm ogni 2/3 gg. Per farlo, posiziona sulla superficie dei barattoli o bicchieri cilindrici. Attacca l'irrigazione e vedi quanto tempo ci vuole per arrivare a quell'obiettivo in modo il più omogeneo possibile.
Se vedi un continuo peggioramento della situazione, tratta con un fungicida a base di azoxystrobin.

Eyeshield 21

Aspirante Giardinauta
Due volte al giorno irrighi? Troppo.
Togli l'irrigazione serale (problematica e rischiosa in quanto facilita l'insorgenza di patologie funginee) e mantieni quella mattutina diradandola pero' ad almeno una volta ogni 2/3 giorni. La patologia é stata sicuramente facilitata dalla permanenza costante o quasi del t.e. umido/bagnato.
Inoltre devi assicurarti di dare dai 10 ai 15 mm ogni 2/3 gg. Per farlo, posiziona sulla superficie dei barattoli o bicchieri cilindrici. Attacca l'irrigazione e vedi quanto tempo ci vuole per arrivare a quell'obiettivo in modo il più omogeneo possibile.
Se vedi un continuo peggioramento della situazione, tratta con un fungicida a base di azoxystrobin.

Grazie mille Phil per i tuoi consigli
Volevo chiedere, per quanto riguarda invece l'altezza del taglio?
Io ora come ora la sto tagliando piuttosto altina (e quindi molto probabilmente rimane molto piu' umida, immagino), conviene o la faccio piu' rasa?

easy81

Aspirante Giardinauta
Ciao e buona domenica a tutti, stamattina mi sono dedicato alle prime ore al giardino, già ieri sera ho bloccato le irrigazioni, nonostante tutto il prato era umido e con la presenza di queste ragnatele se così si possono definire.
Alla prossima irrigazione effettuerò il sistema per assicurare quanto acqua fornisco al prato.
Ho ordinato online il fungicida compo ortiva da 20 ml., appena arrivo lo applico per tutto il prato.

Domanda, ma successivamente al taglio del prato va irrigato oppure si prosegue con l'irrigazione ogni 3 gg. 15mm?
15s6d7n.jpg

2lx8emv.jpg

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Guarda che a volte quelle "ragnatele" sono veramente ragnatele di ragnetti o acari e non miceli. Se le tocchi te ne accorgi subito. I miceli sono viscidi al tatto e anche l'erba attaccata da un fungo dovrebbe essere viscida.

easy81

Aspirante Giardinauta
Sinceramente anche a me sembrano ragnatele...qualche ragnetto nel prato lo visto. Aspetto che mi arriva il fungicida e poi vediamo come si evolve.
Per adesso seguo i consigli datomi da phil e da White in merito allo stop delle irrigazioni.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo prato è stato colpito "localmente" da Brown patch (rizoctonia solani). Lo si riconosce dalla maccchia sul campione d'erba a sx.
La macchia parte dal margine della foglia e si dirige verso il centro della stessa. L'alone scuro al margine della macchia stessa, conferma la diagnosi. Fortunatamente la zona è circoscritta ad un solo punto del prato. Esiste la possibilità che non trattando con alcun fungicida la malattia regredisca da sola. Molto importante per questa malattia è la quantità di azoto e l'acqua. All'aumentare degli stessi, aumenta anche la diffusione

easy81

Aspirante Giardinauta
Ciao..oggi mi è stato consegnato il fungicida ortiva, ho preso quello consigliato da Phil.
Domanda....per un'area di circa 30mq e con un pompa a spalla da 5lt. quanti ml. devo mettere di fungicida?
Altra cosa devo fare altre operazioni prima di utilizzarlo? cioe togliere l'erba infetta o no.?
Questa operazione in che fascia oraria è consigliata farla?
Scusate la mia inesperienza.....

Ultima modifica:

easy81

Aspirante Giardinauta
Phil grazie per le info....ho fatto il lavoro seguendo i tuoi consigli, domani mattina in teoria dovrei dare l'acqua visto che è da 2 gg. non irrigo e considerato il caldo di questi giorni, che faccio?
Cmq il prato da quando ho diminuito le irrigazioni lo vedo un po meglio...merito ai vostri consigli

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta domattina e irriga dopodomani mattina presto se pensi che il t.e. possa aspettare un altro giorno senza acqua. Altrimenti inverti.

easy81

Aspirante Giardinauta
Non ho capito...scusa ho già fatto il trattamento oggi in serata verso le 20.00...domani mattina non irrigo allora.

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah scusami non avevo capito. Si, allora non irrigare almeno fino al primo pomeriggio. Puoi gia' dal pomeriggio stesso.

easy81

Aspirante Giardinauta
Ciao phil...ti aggiorno un po sulla situazione e nel contempo farti alcune domande.
Il prato lo vedo ad occhio migliorato da quanto seguo il sistema di irrigare ogni 2-3gioni. con un quantitativo di circa 15mm. anche se devo verificare con più contenitori l'uniformita di tale quantitativo per tutta l'area.
Ho applicato il fungicida per tutto il prato con la speranza di fermare la malattia...(speriam...)
Avrei delle domande da farti.
Il prato non cresce in modo uniforme. La maggior parte è esposta al sole ed una parte al contrario è ombreggiato per tutto l'arco della giornata.
Ora è normale che nella zona soleggiata il prato cresce la metà rispetto a quella ombreggiata?
Ho comprato una scarificatore a mano, considerato che il prato ha circa 4 mesi di vita, quando è consigliato utilizzarlo?
Il concime antistress summer k della bottos può aiutare in questa fase...oppure lascio il mondo come...?
Grazie ancora x tutto

Phil

Esperto Sez. Prato
- sì e' normale che in estate le micro vadano in parziale blocco di crescita (la mia festuca rubra l'ho tagliata due settimane fa.. Non é ancora cresciuta di un cm!.. É in blocco, come deve).
-scarificatore non ti dovrebbe servire per il primo anno di vita.
-se non hai piu' concimato dai tempi della semina, procedi pure con il Summer k in dose 25/30 gr/mq.

Alto