• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato chiazzato

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, cortesemente inserisci immagini che non siano più larghe di 800 pixel (quella che avevi messo era più di tre volte tanto!), grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si stanno allargando? da quanto tempo sono lì? sono comparse tutte insieme ? ci sono gatti nella zona? puoi postare uan foto più in dettaglio di una delle macchie più rovinata?
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
Ciao...allora le macchie sono comparse a poca distanza l'una dall'altra,all interno i fili d'erba sono gialli e secchi....la foto ravvicinata la posto il prima possibile,ora non ho la digitale con me'...:smok:
Gatti alqune volte ne ho visti alla notte mentre irrigavo....e' possibile che siano questi?se si sai indicarmi il rimedio?x precauzione sabato ho dato un funghicida....ho fatto bene?grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe trattarsi di Pythium, il Propiconazolo è passabile in fase preventiva, come cura è un po' scarsolina, se vediche le macchie non si fermano trova in un consorzio agrario del METALAXIL o BETALAXIL
 

frossie

Giardinauta
anch'io ho avuto ed ho tuttora dei problemi simili nel mio prato specialmente in alcune zone che poi sono più o meno sempre le stesse..e non ho mai capito se trattasi di funghi o altro..
quindi uso una particolare zona come "cavia" per i vari tentativi di recupero:
ho provato a trattare con un funghicida ,
a traseminare
a usare miscugli di semi diversi..
ecc..niente ..
dopo un po l'erba muore..
ho pensato anche che possa essere che sotto quella zona ci sia cemento pertanto quando le radici incontrano il cemento delle fondamenta della casa si brucino..(la zona è molto vicina alla pavimentazione esterna della casa)..

Che dici green è possibile che sia colpa di cemento o dev'essere per forza qualcos'altro che si ripete negli anni sempre negli stessi punti?
non aumenta e non diminuisce la propria intensità però...quindi non dovrebbe essere un agente patogeno..

la zona che sto usando per sperimentare queste cure dall'anno scorso avrà un 40 cm di diametro..

Boh...idee o prove che potrei ancora fare ??

ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Difficile che un attacco fungino non si allarghi se non sei sicuro di quello che potrebbe esserci sotto quel punto prova a scavare, se trovi cemento però il fatto che l'erba muore può essere gistificato solo se lo trovi ad una profondità minima, 10-15 cm. al massimo, oltre il prato si farà un po' bruttino in estate ma recupera in inverno.

Non escludere che possa essere anche colpa di troppe conimazioni o troppi esperimenti
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
Potrebbe trattarsi di Pythium, il Propiconazolo è passabile in fase preventiva, come cura è un po' scarsolina, se vediche le macchie non si fermano trova in un consorzio agrario del METALAXIL o BETALAXIL

Green sono andato oggi al consorzio ma mi hanno deyyo che ora il metalaxil e' xn...ovvero ci vuole il patentino......aiutooo:froggie_r:froggie_r
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sembra strano io è un po' che non lo compro (ho fatto unapiccola scorta l'anno scorso) ma non ho il patentino per cui non capisco o è cambiato qualcosa o non saprei che dirti
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,la situazione delle chiazze piccole e' migliorata in seguito ai trattamenti che mi ha detto green e al riseminamento,le macchie rotonde stanno sparendo.
Solo che come vedete al centro e' molto rado,e non so che sia la causa...che ne dite se per ovviare al tutto piantassi anche io nelle zone diradate del paspalum?oppure secondo voi si puo' rimediare?

http://www.iouppo.com/lite/pics/5fea018bdec9b8e8921fe5297224d3f5.jpg

http://www.iouppo.com/lite/pics/63d199a1b68aa097d138957e2442262b.jpg


irrigo tutte le notti x 30 minuti,ho l'impianto automatico con irrigatori a turbina.
AIUTATEMI VI prego,il prato lo ho seminato l'anno scorso ed era bellissimo...ora non so come fare...:confuso::confuso::confuso::confuso:

il miscuglio che ho usato x seminare e' questo...la confezione xo' non dice la composizione...
http://www.iouppo.com/lite/pics/d79ffe3bbe54824517eedea0199d72d8.JPG
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Clicca su questo link e troverai la composizione di tutti i miscugli della
Blumen, compreso il "Facile" ! Ma quella bella casetta che si vede in
foto è un porta-attrezzi ?

:Saluto:
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
Clicca su questo link e troverai la composizione di tutti i miscugli della
Blumen, compreso il "Facile" ! Ma quella bella casetta che si vede in
foto è un porta-attrezzi ?

:Saluto:

grazie...si e' una casa di legno per ricovero attrezzi....dai ragazzi datemi una mano x 'erbetta che mi sto esaurendoooooo:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
 

silentmodena

Aspirante Giardinauta
http://www.blumen.it/pdf/miscugli.pdf

Questo è il link !
Le varietà che compongono il tuo miscuglio sono molto sensibili
alle alte temperature, oltre i 25° si bloccano, fino ad ingiallirsi
anche se parzialmente, è fisiologico..., a Settembre ripartiranno !!!

grazie 1000,e' vero,osservo attentamente e nelle zone dove vi e' piu' ombra l'erba ha un colore verde molto bello,in pieno sole invece si e' ingiallita,ma resta fitta e compatta...hai suggerimenti sul taglio?ovvero con questo caldo posso tagliare?e magari se a settembre ci fossi qualcosa da fare in modo da evitare ingiallimento estivo?sentivo che parlate di macroterme..:slow::slow:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Per il discorso macroterme bisogna considerare la tua zona...,
tu sei di Modena ? Le macroterme vegetano dai 24-25° in sù,
fina anche a 40-45°, sotto i 10° vanno in dormienza assumendo
un colore paglierino, tipo erba secca, per poi ripartire l'estate dopo.

Quindi devi anche considerare le tue esigenze: chi vuole il prato verde
anche in inverno si tiene le microterme, che però soffrono tantissimo
a Luglio e Agosto, come succede a te, s'ingialliscono, diventano facili
prede di funghi vari, subendo danni spesso permanenti, che obbligano
alla trasemina autunnale e a trattamenti continui (vedi Gioacchino)...!

:Saluto:
 
Alto