• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiusura irrigazione

T

tittipatri

Guest
Ciao a tutti, dato che l'inverno é alle porte, devo chiudere l'impianto di irrigazione. Per favore qualcuno può darmi un aiuto circa le operazioni da seguire?
Ho pensato di azionarlo e poi chiudere il rubinetto di alimentazione, così le tubature dovrebbero svuotarsi. E' giusto o faccio un pasticcio?
Poi ci sono le elettrovalvole. Mi hanno detto che devo coprirle con un panno.
Help!!!!
Grazie per l'aiuto.
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora, ancora hai tempo perchè nonostante geli, non ha ancora conseguenze critiche per arrivare al congelamento delle tubature, comunque patri è sempre meglio farlo il prima possibile ;) Allora procedi così, apri l' impianto, chiudi il rubinetto principale, badando di svuotare bene i tubi, poi lasci aperte le valvole dell' impianto, per esempio quelle degli irrigatori, che tu sai bene che se il ghiaccio non trova vie di uscita spacca il tubo (a proposito ma sono di rame o in politilene?) quindi se lasci anche un' apertura in ogni irrigatore, anche svitando la testina, non avrai problemi, per qunato riguarda le elettrovalvole, è un bel casino, allora metti un bello strato di paglia e copri il tutto con un panno, ma devi fare un malloppo molto spesso, di modo da non far scendere la temperatura al di sotto dello zero termico.

Spero di averti aiutato, se non funzionasse, ti ripago l' impianto ok? :D:D

Dani ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma come è fatto il tuo impianto? E' sottoterra? Ma xchè le elettrovalvole nn si troveno già in posto protetto? Nn sono state installate le valvole di sfogo al termine delle tubature?

Ciao
 

Markino

Giardinauta Senior
Gia fatto sabato!!!

Sabato ho chiesto alla ditta che mi ha montato l'impianto di togliere l'acqua dall'impinto!
Faceva freddo quindi non ti dico il procedimento per intero. Comunque hanno usato un compressore (piccolo) per far uscire l'acqua dai tubi (senza l'aiuto della pompa!!!).
Le elettrovalavole sono "scoperte". Cioe' a dire la verita' si trovano sotto terra in una buca del diametro 100-150 cm e ha un profondita' di 150 cm. La buca e coperta con uno "sportellino" di ferro. Pero' le elettrovalvole non sono protette in alcun modo!
Ormai e' gia due anni che abbiamo il sistema di irrigazione e non abbiamo problemi con il freddo! E qui di freddo ce ne quanto ne vuoi!!! Non penso che a Varese la temperatura scenda sotto i 25 gradi. Quindi se hai le elettrovalvole in terra non dovresti preoccuparti di proteggerle!!!

La migliore delle soluzione e' di chiamare la ditta che ti ha montato il sistema, fargli fare il lavoro e controllare passo per passo quello che fanno, cosi' il prossimo anno lo fai te da sola!

Ciao,
 
Alto