• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiusura delle confezioni

ironbee

Guru Giardinauta
Ci sono molti prodotti che vengono venduti in confezioni formate da una parte rigida che viene chiusa superiormente da una pellicola saldata al bordo. Mi riferisco p.es. agli yogurt, alla ricotta, alla pasta fresca e a moltissime preparazioni di gastronomia.
Una volta tutte queste confezioni avevano una linguetta, si tirava e la pellicola si staccava. Da un po' di tempo solo gli yogurt funzionano così, per le altre non c'è nessuna linguetta e la saldatura è così robusta che non si stacca neanche aiutandosi con un coltello.
L'unico sistema per aprire è tagliare la pellicola con le forbici o con un coltello.
Però in questo modo:
- rimane una parte di pellicola lungo il bordo e se si versa il contenuto, questo ne viene a contatto
- la parte tagliata tende a cadere dentro, con spiacevoli effetti quando c'è un prodotto sott'olio
- non si può più utilizzare la pellicola per richiudere provvisoriamente la confezione, quando non viene completamente utilizzata.
Sono io che sono imbranato o capita anche a voi?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No non capita solo a te,però io di solito taglio col coltello la pellicola,poi prelevo il contenuto con un cucchiaio o con le mani,dipende dal contenuto,e se ne avvanza lo metto in una scatola di plastica con coperchio e lo conservo!!!
E che mi dici delle aperture delle lattine di bibite,secondo te la linguetta che entra nelle alttina e và a contatto con la bevanda,è igienico???Io ho risolto non comprandole più,piuttosto prendo le bottiglie!!!ciao ciao

ironbee

Guru Giardinauta
Quello che non capisco è perchè per lo yogurt la copertura è in un materiale simil-alluminio e c'è la linguetta e per il resto c'è questa pellicola diabolica.
Per le lattine hanno ovviato mettendo una capsula sulla parte superiore, comunque anch'io preferisco la bottiglia.

Alto