• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chitosano

Trotta

Aspirante Giardinauta
Ho da poco sentito parlare di questo stimolatore di crescita, biodegradabile e quindi utilizzabile anche nel biologico.
Il punto è che è molto raro da trovare in commercio perchè al momento è ancora oggetto di studi da parte delle università.
Ne avete mai sentito parlare?
Mi sposto spesso fra Milano e Catania, sapreste indicarmi qualche vivaio fornito in uno dei due areali?
Grazie e buona serata

darbin

Esperto Sezz. Rose
il chitosano è molto usato in campo umano da tempo come componente di integratori per diete,avendo la capacità di catturare i grassi e non farli assorbire.
per quello che so io in campo agricolo viene utilizzato come protettivo,in particolare dei frutti anche se ha buone capacità protettive sull'intera pianta,da cio si intuisce che ne migliora la crescita,pur non contenendo nella sua composizione nessun elemento che di per se stimoli la crescita,come ad esempio le alghe brune e gli acidi umici entrambi elementi naturali.

se proprio cerchi un composto a base di chitosano per agricoltura c'è il Kendal Te della Valagro,ma secondo me come stimolatore non è valido come i veri stimolatori che ho citato prima.

Alto