• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chissà come si fa?

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mesi fa la mia vicina dopo essersi goduta la fioritura mi ha "omaggiato" di una Phal praticamente da buttare, dicendo che col mio pollice verde forse succedeva un miraolo.Io l'ho messa fuori in terrazzo e devo dire che adesso ha dei bei fusti cicciotti e verdi, io non ho mai avuto orchidee, visto come si è ripresa potrebbe anche fiorire ma come si fa?dove va tenuta? grato se potete aiutarmi :Saluto:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
io le tengo in casa vicino vicino ad una finestra,non sopra il calorifero, non sole diretto,spruzzatina due -tre volte al giorno e vedo che stanno cominciando a fare dei bocciolini e anche un piccolo stelino:froggie_r...non sono un esperta pertanto ti dico solo la mia esperienza....ciao:)

artistaviva

Giardinauta
Ciao bludirussia!
Anche io le tengo in casa...anche perchè loro non amano che la temperatura scenda troppo...min 16-17° dovrebbero averli e visto le temp. che ci sono e che stanno per arrivare....ti consiglierei di rientrarla!
Per il resto va bene quello che ti ha detto anna-lisa....io però le immergo e concimo ogni 15-20 giorni...ad ogbni modo prima di bagnarle assicurati che le radici siano diventate argentee!!!

In bocca al lupo!!!!

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Ciao bludirussia!
Anche io le tengo in casa...anche perchè loro non amano che la temperatura scenda troppo...min 16-17° dovrebbero averli e visto le temp. che ci sono e che stanno per arrivare....ti consiglierei di rientrarla!
Per il resto va bene quello che ti ha detto anna-lisa....io però le immergo e concimo ogni 15-20 giorni...ad ogbni modo prima di bagnarle assicurati che le radici siano diventate argentee!!!

In bocca al lupo!!!!

si si...anch'io le immergo per 10-15 minuti e le concimo .in base alle radici mi è successo ultimamente che tra una bagnatura e l'altra sono passate 5 settimane le radici non diventavano argento e io ho aspettato .devo dire che stanno benissimo,speriamo che continuino così per la gioia della loro mamma:eek:k07:..........ciao

artistaviva

Giardinauta
si si...anch'io le immergo per 10-15 minuti e le concimo .in base alle radici mi è successo ultimamente che tra una bagnatura e l'altra sono passate 5 settimane le radici non diventavano argento e io ho aspettato .devo dire che stanno benissimo,speriamo che continuino così per la gioia della loro mamma:eek:k07:..........ciao

Esatto!!!!Non è molto corretto dare un tempo preciso per le innaffiature....visto che ci sono molte variazioni in base alla stagione ecc.....
L'importante è guardare le radici......ad esempio sulle mie l'estate dopo anche 4-5 giorni dall'immersione ritornano argentee, mentre in questo periodo dopo 2-3 settimane!
:martello2

claudio_trento

Giardinauta
condivido pienamente quanto detto da Artistaviva , mai e poi mai annaffiature a scadenza programmata , fanno più danni loro che un esercito di lumache.
ciao ciao Claudio :Saluto:

Alto