• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiorophytum comosum in acqua

123gianluigi

Aspirante Giardinauta
oggi ho posizionato una talea di chiorophytum comosum in acqua perche' vorrei vedere se posso utilizzarla in un acquario con le radici perennemente in acqua e le foglie nella zona emersa.....
secondo voi funziona ?

p.s: mi scuso con i moderatori se ho sbagliato la sezione :martello2
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Essendo una pianta che si può coltivare anche in idrocoltura, direi che ce la farai benissimo :hands13::hands13::hands13:
 

123gianluigi

Aspirante Giardinauta
Ottimo !!!! Sai se ci sono altre piante che si possono usare in idrocoltura ? Va fatto qualche " ambientamento " alla pianta per farla passare dalla terra all' acqua ?
 

G.altamurano

Florello Senior
in realtà quello che ho notato con il Chlorophytum in acqua è che allunga di continuo le radici ma la parte aerea non si sviluppa! :confuso: forse utilizzando dei concimi da idrocoltura crescerebbe meglio ma in acquario se ci sono pesci non è possibile...
piante che vivono bene in idrocoltura sono le tradescantia e l'Epipremnum aureum (conosciuto come pothos) ovviamente la cosa migliore da fare è partire da talee e non mettere in acqua piante cresciute in terra
 

G.altamurano

Florello Senior
però rigorosamente in ombra totale! con il sole il mio spathiphyllum ha avuto una brutta esperienza... si è ripreso alla grande, poi, ma ci ha messo tempo :)
 

G.altamurano

Florello Senior
però far passare in idrocoltura o semisommersa o completamente sommersa nel laghetto una pianta che è sempre stata in terra potrebbe essere pericoloso, quindi anche in questo caso ti consiglio, se ce ne sono, di tentare questo esperimento con dei polloni e non con la pianta intera
 
Alto