• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chinotto

alby80

Giardinauta Senior
Per pasqua mi sono regalato un alberello di chinotto..
qualcuno di voi ce l'ha ? come lo tratto ? lo considero come un limone?

Grazie a tutti !

kiwoncello

Master Florello
Ciao Alby: va trattato esattamente come un limone. Non aspettartene mirabilia: è pianta a crescita molto lenta e parsimoniosa come frutti i primi anni. Adesso è in piena ripresa vegetativa, coperto fittamente di neo-fogliette e boccioli. Ovviamente ce l'ho ma non mi fa impazzire.

alby80

Giardinauta Senior
ti ringrazio.. il mio è piccolo ma è pieno di fiori e ha una decina di frutti.. tanto dovendolo mettere dentro in inverno lo tengo in vaso..

pieracd

Guru Giardinauta
hai fatto bene alby! io quando mi compro una pianta sono felice come una bambina, riesco a guardarla per dei quarti d'ora interi :baf:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
anche per me grazie.
MA dei frutti cosa ci fai? :squint: :squint: :flower: :storto: :surp:

Ci si fanno queste delikatessen, ma si colgono ancora verdi: canditi vengono così (quelli verdi come detto)

6.jpg

sciroppati al maraschino prodotto di nicchia tipico savonese

2.jpg

canditi e ricoperti di cioccolato (squisitezze da slow food)

chinotto2.jpg

gianfra

Guru Giardinauta
Anch'io l'ho e quoto quaanto detto da Kiwo, è molto lento dirrei lentissimo nella crescita; quest'anno essendo stato in serra è pieno di fiori ed ha già i chinottini ma picccoli e dato la'ndamento staaggionale spero di portali a maturazione.

Alto