• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinotto moribondo!!

V

Ventu

Guest
Ciao, la mia ragazza per natale ha deciso di regalarmi una fantastica pianta di Chinotto, (un pochetto striminzita), ma gia piena di frutti. Da quando è stata ritirata dal vivaista ha cominciato a perdere le foglie, e adesso cominciano a presentare delle macchie nere e a seccare. Vorrei sapere cosa posso fare e a cosa puo' essere dovuto. In piu' mi sapete indicare come e quanto la devo annaffiare, ed eventualmente il tipo di vaso da utilizzare, visto che chi ha venduto la pianta ha detto che in primavera la dovrei travasare in un vaso piu' grande. Grazie attendo i vostri consigli :Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Vento:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Allopacs

Master Florello
Non ho trovato un granché per il Chinotto.Il Citrus Aurantium Myrtifoliaé una pianta che cresce lentamente,resiste al freddo sino a -10° circa.Purtroppo non ho altro mi spiace.Ciao Allopacs

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Citazione:
Orginalmente inviato da Allopacs
.......resiste al freddo sino a -10° circa .........

mah, mi sembra strano, essendo un agrume :confused:

Allopacs

Master Florello
Ornella.48 ha scritto:
Citazione:
Orginalmente inviato da Allopacs
.......resiste al freddo sino a -10° circa .........

mah, mi sembra strano, essendo un agrume :confused:
Se capisci il francese puoi leggere questo:
Citrus aurantium 'Myrtifolia'
chinotto, oranger amer à feuilles de myrte, myrtle leaf orange

Citrus aurantium 'Myrtifolia' est un très bel arbuste, de petite taille et de pousse lente, en général de taille inférieure à 2m. Le feuillage très dense est composé de petites feuilles pointues. Cette variété est très florifère et fructifère. Comme l'espèce type, c'est un arbuste de bonne résistance au froid (environ -10°C).

Les feuilles sont petites et pointues, d'où le nom commun de cette variété 'à feuilles de myrte'
Cet arbuste est très florifère.
Le chinotto, qui est le fruit de l'orange amère à feuilles de myrte, est de la taille d'une mandarine, mais l'odeur et le goût sont bien ceux d'une orange amère. Citrus aurantium 'Myrtifolia' est très fructifère. Catégorie - arbuste
Dimensions
Hauteur 2.00 m
Températures minimales
La plante meurt à partir de -10.0 °C
Les parties aériennes sont atteintes à partir de -8.0 °C
Feuillage - persistant
Floraison -
Floraison odorante
Couleur(s) : blanc

Ciao Allopacs

Ornella.48

Maestro Giardinauta
V

Ventu

Guest
Chinotto moribondo

Grazie per l'interesse, il problema è che la pianta al momento è in vaso e sta in interno, la temperatura è sempre almeno 10° per questo non capisco xche soffra cosi! Non capisco se gli sto dando troppa acqua o troppa poca, o se gli devo dare altro :D

Allopacs

Master Florello
Ecco cosa ho ancora trovato Ornella
Bigaradier ou Orange amère (Citrus aurantium)
Plus rustique que les Orangers, résiste jusqu'a -8 ou -10°C.
ho fatto delle richerche su Google.
Dice:più rustico che les arance,Bigaradier o arancia amara(Citrus aurantium)
resiste fino a -8° o -10°.Io non so dove tu hai fatto delle richerche,prova ad andare su Google.Ciao;Allopacs

Ornella.48

Maestro Giardinauta
come ho già detto, io di agrumi non ne capisco nulla, e in attesa di eventuali info da parte di qualcuno che li ha, ho trovato su Internet un sito tedesco dedicato a loro
www.citruspflanzeninfo.de

che sul problema acqua dice testualmente

Wie alle Citruspflanzen mäßiger Wasserbedarf. Die Wurzeln dürfen weder ständig im Wasser stehen noch darf das Substrat dauerhaft sehr naß sein, sonst zersetzen sich die feinen Haarwurzeln. Andererseits darf der Wurzelballen aber auch nicht ganz austrocknen. Das
kartei.gif
Wasser darf nicht zu kalkhaltig sein, da sonst die Pflanze auf Dauer eingeht.

che tradotto significa in breve che gli agrumi necessitano di una buona quantità di acqua. Le radici non devono essere costantemente a mollo, ma non devono nemmeno asciugarsi completamente. L'acqua non deve essere troppo calcarea

altro sito canonico per gli agrumi in italia è sicuramente www.oscartintori.it
Prova anche a fare una ricerca nei messaggi vecchi del forum utilizzando la funzione "Cerca". Forse inoltre la sezione più adatta per questo post sarebbe Orto e frutteto

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Allopacs ha scritto:
Ecco cosa ho ancora trovato Ornella
Bigaradier ou Orange amère (Citrus aurantium)
Plus rustique que les Orangers, résiste jusqu'a -8 ou -10°C.
ho fatto delle richerche su Google.
Dice:più rustico che les arance,Bigaradier o arancia amara(Citrus aurantium)
resiste fino a -8° o -10°.Io non so dove tu hai fatto delle richerche,prova ad andare su Google.Ciao;Allopacs

non so Allopacs, come detto io di agrumi non me ne intendo perchè vivo in una zona che non ne permette la coltivazione. Ho sempre saputo che in via generale gli agrumi (a parte qualche caso come l'arancio amaro, e comunque anche questo non in via continuativa) non tollerano temperature inferiori agli 0°. Qui al nord infatti li trovi sui laghi, nelle altre località, se si vuole tenerli a scopo ornamentale, in inverno bisogna ricoverarli o in serra fredda, o almeno coprirli col TNT

Alto