• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPATHIPHYLLUM DA SALVARE

T

tina

Guest
HO UNA MERAVIGLIOSA PIANTA DI SPATHIPHYLLUM. dA UN PO' DI TEMPO, PURTROPPO, SUI BORDI DI QUASI TUTTE LE FOGLIE SONO APPARSE, PRIMA, DELLE MACCHIE GIALLOGNOLE, CHE COL TEMPO SONO DIVENTATE SCURE E ADESS0 TUTTI I BORDI DI QUESTE FOGLIE SONO SECCHI. C'E' QUALCUNO CHE MI POTREBBE DIRE LA CAUSA DI QUESTO PROBLEMA, MA SOPRATUTTO COME SALVARE LA MIA PIANTA? GRAZIE.
 
B

Bacarospa

Guest
Molte malattie dovute a funghi e a parassiti si manifestano con macchie scure sulle foglie, ma visto che si tratta di una pianta molto resistente, credo che sia più dovuto a una cattiva annaffiatura

No problem :D ...Annaffialo solo quando il terriccio è del tutto secco ( un metodo infallibile è quello di sollevare il vaso e sentire la leggerezza!...a volte solo la crosta è secca e sotto invece è imbibito d'acqua :eek: ...se il vaso è molto leggero allora vuol dire che tutto il terriccio è secco, e non ci si sbaglia ;) ).
Appurato che la nostra pianta ha davvero bisogno d'acqua si procede all'annaffiatura; si annaffia fin quando non si vede fuoriuscire l'acqua da sotto il vaso! Non tenere mai l'acqua nel sottovaso, apparte quella che fuoriesce dopo l'annaffiatura, ma anche qui bisogna stare attenti che non sia in eccesso ;)
Tieni la pianta comunque in un luogo luminoso, ma non a diretto contatto con i raggi solari (vicino a una finestra può andare benissimo) e mi raccomando lontano dai termosifoni!!!!
D'estate puoi metterla all'aperto ma in un luogo dove non batta troppo sole, magari puoi proteggerla mettendola dietro ad altre piante!
.....Detto questo: Fammi sapere come và, e speriamo bene :D
CIAO BACA
 
T

tina

Guest
Ti ringrazio per i suggerimenti, anche a me era venuto il sospetto di non essere molto brava con le innaffiature. Purtroppo c'è un ma... :rolleyes: la mia pianta è veramente enorme, ha un diametro di quasi due metri ed il vaso è una campana di terracotta abbastanza grande da non riuscire proprio a sollevarlo. Ho dovuto mettere un sottovaso con le ruote per poterlo spostare un pò. C'è anche il problema che essendo tanto grande ed occupando tanto spazio, l'unico posto dove la posso collocare è nelle vicinanze di un termoconvettore. Luce ne riceve moltissima, anche se cerco di schermare sempre i raggi solari. :cool: Inoltre, viste le dimensioni di portarla all'aperto non se ne parla... non passa dalla porta! Come si vede non è una pianta proprio facile da gestire, ma lascia tutti a bocca aperta !
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io ne ho uno da circa 3 mesi; all'inizio anche io lo bagnavo quando era secco ma alcune foglie hanno cominciato ad ingiallire. Su questo forum ho letto i messaggi di tempo fa in cui qualcuno diceva invece di bagnarlo molto, allora ho aumentato le annaffiature, metto 1 cm di acqua nel sottovaso e quando l'ha assorbita tutta (che può voler dire ogni 2 o 3 giorni o meno) la riaggiungo. E' insieme ad altre piante a meno di 1 m da un termosifone e ha molta luce. E' da più di 2 mesi che lo "tratto" così e sta benissimo, ha anche fiorito!
 
B

Bacarospa

Guest
CASPITA deve essere una pianta bellissima :eek: , ed effettivamente difficile da gestire :rolleyes:
....per quanto riguarda il termoconvettore è un problemaccio, magari cerca di non tenere proprio a contatto la pianta, e speriamo bene

Un salutone BACA
 
T

tina

Guest
Elabar, ti ringrazio per avermi indirizzato alla pagina che trattava della Spathiphyllum. L'ho trovata veramente interessante, anche se ci sono consigli un pò contradditori. Comunque da un pò di tempo anch'io metto l'acqua nel sottovaso perche bagnando direttamente la terra, vista la dimensione del vaso, mi sembrava di usarne troppa e di esagerare. Ho cominciato anche a mettere nell'acqua del ferro, ma non so se faccio bene :confused: Voi cosa ne pensate?
 
E

EMY

Guest
Cara Tina, non penso che il problema del tuo Spatiphillum sia la clorosi. Mi hanno detto che la clorosi si manifesta con un generale ingiallimento di TUTTE le foglie (la pianta sembra pallida). Le macchie potrebbero essere una malattia batterica o virale...per le innaffiature io uso il sistema del sottovaso e mi trovo benissimo: 2 cm d'acqua nel sottovaso, 2 volte la settimana d'estate, 1 volta ogni 10 giorni d'inverno, tanto lo vedi in quanto tempo "beve" tutto...anzi, la cosa migliore è guardare le foglie: io non lo bagno finchè non comincia ad afflosciarsi...
io le foglie ingiallite le toglierei, così se è un'infezione non si propaga...ciao e auguri
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho visto che è stato indicato il voluminoso scambio di messaggi col titolo "Spatiphyllum cadente", di cui sono la "colpevole". Da un po' di mesi per problemi vari non ritornavo sul forum, ma ora mi fa piacere inserirmi per dire che ormai - dopo più di un anno di pene - la mia pianta è tornata normale; è più piccola perché ho dovuto eliminare parecchie foglie e non è ancora rifiorita; ma ormai sono ottimista e soprattutto felice di non averla eliminata anzitempo. Il mio problema era diverso da quello di Tina, ma posso confermare che come mi avevano consigliato altri amici del forum l'acqua non fa certo male, anzi! Auguri e di nuovo grazie ai miei consiglieri.
 
T

tina

Guest
Cari amici, volevo dirvi che il gestore del consorzio del mio paese mi ha detto di provare a spruzzare la mia pianta con dell'anticrittogamico, un funghicida contro mal bianco, ruggine, macchie nere... Io l'ho fatto, anche se non molto convinta, e la pianta non ne ha sofferto, ma non so se risolverà il problema. Devo dirvi che mi dispiace tagliare le foglie intacate, perchè sono veramente tante e rovinate solo lungo i bordi. Se dovessi tagliarle tutte sarebbe un vero peccato :eek: Intanto sto attenta all'acqua, cerco di non esagerare con le innaffiature, di mettere l'acqua nel sottovaso, così ne metto meno, perchè quando bagnavo direttamente la terra, viste le dimensioni di pianta e vaso, ci volevano litri di acqua prima che cominciasse a uscire dal foro del vaso e temo di averla un pò soffocata :( Grazie a tutti per la collaborazione. Ciao
 
B

Bacarospa

Guest
Speriamo davvero che migliori, non preoccuparti per il trattamento anticrittogamico, non gli farà del male e se il problema era solo nelle annaffiature avrà un'effetto preventivo per eventuali malattie funginee! Facci sapere come và!
Un abbraccione a te e anche allo Spathi
 
T

tina

Guest
Caro Puccio, mi hai messo la pulce nell'orecchio :confused: Mi sembrava che la pianta fosse troppo grande per il vaso che la conteneva e che quindi non potesse trovare nutrimento, così, pensando di fare bene le ho dato, spesso, del concime universale :rolleyes: Ma non pensavo che fosse nocivo, anzi, credevo di farle del bene! allora è proprio vero che il troppo amore soffoca ;) Ciao a tutti.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Tina,
premesso che potrebbe essere anche altra cosa, il sintomo tipico dell'eccesso di sali nel terriccio è proprio quello da te descritto. Purtroppo le dimensioni del vaso non sono tali da fare la 'lavanda gastrica'. in ogni caso sospendi del tutto le concimazioni. Infine hai ragione, la causa prima di morte nelle piante, impropriamente dette, d'appartamento sono proprio le amorevoli cure.
Saluti ed auguri allo Spathiphyllum.
Pietro Puccio
 
M

Minou

Guest
Spatifillo con foglie secche

:love_4: Carissimi, ho letto la discussione sullo spatifillo che presentava gli stessi identici sintomi del mio, ma non ho capito molto!!!!! C'è chi dice "troppa acqua", chi dice "poca acqua", chi dice "prova con l'anticrittogamico". C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema (foglie con i margini prima gialli poi secchi, che progressivamente si seccano a partire dalla punta) e lo ha risolto?

Grazie a tutti e buone feste

Minou :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me NON è questione di funghi; è un malessere dovuto a qualche errore di coltivazione. Leggi anche la discussione segnalata qui sopra; io propendo per concimare di rado e annaffiare MOLTO anzichè poco, questo però non significa che devi tenerlo fradicio; annaffia bene e poi scola l'acqua in eccesso e la volta successiva ribagna quando ancora non è del tutto asciutto. Il mio è in una posizione molto luminosa ma lo devo tenere per forza abbastanza vicino ad un calorifero per cui lo tengo in un grande sottovaso pieno di argilla espansa umida per aumentare l'umidità intorno alla pianta. In estate l'ho tenuto fuori, all'ombra, e gli ha fatto benissimo. Adesso ha fatto pure un fiore!
In parole povere: fai delle prove (più acqua, meno acqua, ecc.) e vedi quando reagisce meglio...
 
L

lilianaSantos

Guest
Io non lascio asciugare di tutto la terra. quando vedo che il terriccio é quasi asciutto io bagno un po'.
E lei sta benissimo, è anche fiorita.
 
P

Piera1

Guest
Anch'io penso che si tratti di una fisiopatia, come Elebar d'estate tengo la pianta fuori all'ombra e innaffio molto, d'inverno lo tengo in casa aspetto che la terra si secchi per dare l'acqua e non la concimo mai. Penso che la tua pianta soffre di mancanza di umidità, spruzza le foglie con acqua tenuta a temperatura ambiente e soprattutto deve essere acqua dolce, se no fai come ha consigliato Elebar. Ciao cià.
 
Alto