• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chinottino chiede aiuto

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Come sempre quando faccio un danno vi chiedo qualche prezioso consiglio...

un paio di mesi fa ho compato allìesselunga una piccola pianta di chinotto ad alberello, alta più o meno 40 cm.

siccome sulle indicazioni di coltivazione allegate c'era scritto "tenere all'esterno" l'ho messa sul balcone...ora ho paura che si sia congelata perchè ieri ho visto che ha le foglie soprattutto quelle alle estremità dei rami, molto più chiare delle altre, quindi sta notte ho avuto la brillante idea di farlo "dormire" in casa...risultato: sta mattina molte di quelle foglie sbiadite erano diventate secche e sono cadute, così l'ho rimesso fuori....secondo voi è morto? cosa devo fare?

ma non credo,eventualmente mettilo riparato e coprilo con TNT se troppo freddo ,metti qualche foto che si vede meglio se riesci.ciao
vincenzo

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente si sono bruciate le foglie più tenere; come tì ha giustamente suggerito Vincecos tieni la pianta all'esterno con doppio strato di tnt, vaso incluso ma lasciando uno spiraglio per bagnare quando necessario. In primavera potrai cimare i rametti portanti seccume.

irismay

Aspirante Giardinauta
Se lo curi bene ti darà un sacco di soddisfazione, perchè fiorito è veramente bello! In bocca al lupo!

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Occhio sempre al freddo e alla troppa umidità del suolo, gli agrumi in generale hanno necessità di clima mite, suolo fresco ed aerato, ricco di nutrienti, non sopporta i ristagni d'acqua. In teoria per tenerlo all'aperto a Milano dovresti disporre di una serra, un pò come fecero i Medicei con i loro aranceti.

kiwoncello

Master Florello
Già, serra fredda, ma in mancanza il tnt ce la fa a proteggere la chioma anche perché il chinotto fra gli agrumi è uno dei più resistenti: ovviamente entro limiti ragionevoli di basse temperature.

irismay

Aspirante Giardinauta
Ma in queste condizioni di freddo riescono comunque a sopravvivere, facendo fiori e poi frutti la stagione successiva?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho brutti aggiornamenti...

Da qualche giorno l'aspetto del chinotto non mi convinceva per niente perchè le foglie si erano rovinate tutte, insomma aveva la faccia di uno con le radici a pezzi. Infatti oggi l'ho tolto dal vaso e ho trovato molte radici marce e il colletto messo male.

Ora, considerato che NON ha mai avuto il sottovaso, secondo me la causa sta nel fatto che era da rinvasare appena comprato...la terra era orribile e il vaso era troppo piccolo...

Comunque, ho tolto la terra, l'ho lavato con l'aliette e l'ho messo in un vaso con terra per agrumi appena comprata, lasciando fuori il colletto. Ora è in casa...dite che ha qualche speranza? C'è qualcos'altro che posso fare?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Per favore, datemi qualche consiglio...la pianta si sta seccando completamente!

Vi posto alcune foto:

Allegati

• 002..jpg
    002..jpg
    87,9 KB · Visite: 34
  • 006..jpg
    006..jpg
    87,1 KB · Visite: 38
  • 001..jpg
    001..jpg
    90,4 KB · Visite: 35
  • 008..jpg
    008..jpg
    85,4 KB · Visite: 35

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ho messo una foto del colletto che secondo me ha seri problemi e, dopo aver trattato le radici nude con aliette e messo in vaso nuovo e terra pulita, l'ho cosparso di cannella.

Le foglie e i rami credo che parlino da soli...cosa faccio? potatura drastica o è peggio?

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao, non sono un grande esperto, però penso che tu possa sperare nell'arrivo della primavera che in tanti casi (soprattutto con gli agrumi) riesce e rianimarli. in bocca al lupo

Alto