• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinensis mutabilis nel posto sbagliato

Theresia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato 2 mutabilis in vaso che ho già piantumato ai lati di una piracanta, presa dall'entusiasmo dell'unica giornata di sole degli ultimi mesi.
Purtroppo, adesso mi sono resa conto che ad una delle 2 ho lasciato davvero troppo poco spazio...:martello:
La mia domanda è: meglio spostarla subito, a 5 giorni dal trapianto, oppure rischio di traumatizzare troppo la pianta?
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....allora la Mutabilis ha cambiato indicazione tassonomica ed ora è Odorata x Mutabilis....chiarito questo possiamo dormire tutti bene di notte!!
:D
Detto questo fai veloce prima che la primavera avanzi e stando ben attenta a non danneggiare le radici puoi provvedere allo spostamento!
Buon lavoro!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

David 75

Giardinauta
Se avevano il loro pane di terra attaccato alle radici (cioè se era in vaso) non c'è problema, dissotterra il prima possibile come detto sopra. Ovviamente prima prepara la buca dove ricollocarla... é una rosa che si allarga con facilità e crea negli anni grossi cespugli ma tieni d'occhio da maggio in poi eventuali attacchi di larve di argide che sembrano calamitarsi su questo tipo di rosa, defogliandola in pochi giorni... speriamo di no ovviamente:D
 
Alto