• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo lumi per sanseveria (grazie)

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la mia compagna ha strapiantato questa pianta, suddividendola in 3 vasi. Premetto che ha seguito un tutorial su Youtube :laugh:

Allego foto.

Ora non riesco a capire se questa Lingua di suocera ( è corretta la mia identificazione :sgrunt: ?? ) sta soffrendo e cosa posso fare per farla rinvigorire ancora.

Si trova sotto una pergola e alla mattina cmq riceve luce

Grazie a tutti per i consigli ( se non si fosse capito non siamo dei gran pollicioni verdi)

Allegati

• IMG20221016120730 (3).png
    IMG20221016120730 (3).png
    494,6 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sansevieria sta bene, non ti preoccupare.

Quando bagni irrora tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Poi butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è completamente asciutta.
Se abitui le piante al sole le puoi lasciare in pieno sole senza problemi.

Ste

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la sansevieria sta bene, non ti preoccupare.

Quando bagni irrora tutta la zolla, fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso. Poi butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è completamente asciutta.
Se abitui le piante al sole le puoi lasciare in pieno sole senza problemi.

Ste
Grazie mille,

è ora di rinvasarla ? Come faccio a mantenerla più tonica e non con quelle foglie cadenti....

Mi chiedo se con quei sottovasi inseriti nel vaso non rischio il ristagno di acqua e conseguenti malattie

Grazie ancora

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questa pianta si svasa quando le radici hanno riempito il vaso.
Con l'aria, la luce ed il sole le foglie acquisteranno più tonicità anche se, specie quelle lunghe, potrebbero sempre cedere verso il basso.
I sottovasi devono sempre essere vuoti. Se c'è il rischio che si possano riempire allora è meglio toglierli.

Ste

Alto