• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiedo lumi agli entomologi del forum.

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. sono vittima per la seconda volta (la prima in altra casa, una ventina d'anni fa. ma con recrudescenze ondivaghe) di una piccola invasione da parte di un insetto. non so come si chiama, che danni può creare, perché si presenta. so che preferirei non ospitarlo.
non riesco a fotografarlo e in rete l'ho cercato ma dando poche coordinate precise non l'ho trovato.
ve lo descrivo. da ignorante abissale lo definirei una 'moschina'. vola, ha le ali, ricorda le mosche, però ha una forma.... carina?, boh, insomma non è che generi repulsione alla vista, sembra appunto una piccola mosca, nero o comunque molto scuro, vola più lentamente (mi pare) ma nemmeno tanto di una comune mosca, e quando si posa ricorda un minuscolo triangolo equilatero, ogni lato è di circa 3 mm. li (non è single) trovo in cucina. tendono a cercare ricovero nei buchetti in alto nella vasca, quelli che servono perchè l'acqua, se occlusa la piletta di scarico, non fuoriesca e allaghi (miiii che poco tecnica che sono!).
li stano versando acqua e aceto bollenti nello scarico, e, storditi, li secco quando escono lenti. in quei buchetti spruzzo spesso (almeno tutte le sere) dell'ammoniaca, o della candeggina. ma 'sti "cosi" ritornano (o neppure se ne vanno?). avete idee?
grazie

Pin

Master Florello
thumbnail.aspx
sono come questi Micia?
Anche io ne ho avuti parecchi e quindi aspetto notizie
(foto presa in internet da qualche parte)

miciajulie

Fiorin Florello
non è che ho smesso di cercare, eh. potrebbe essere una clogmia? a occhio nudo tutti quei peli lì non li vedo, però è più 'densa' di una mosca. scusate passo dal maschile, al femminile, al plurale, ma non so come 'definirlo/la/li'.
e nemmeno perchè vengono e come debellarli:storto:

Citrodora

Apprendista Florello
Acci micia non riesco a vedere le immagini dal cellulare, ma ho capito cosa intendi. Saltuariamente ne ho tanti anche io e mi pare che prediligano bagno e cucina.. ma sono innocui..

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Saluariamente anche io ne trovo qualcuna, secondo me prediligono i luoghi umidi, solitamente le trovo vicino agli scarichi dei lavandini, poi scompaiono sa sole

liligen

Florello
Ciao Micia! :love_4:

Secondo me, Pin ha trovato.

Fa parte della famiglia delle Psychodidae che comprende migliaia di specie (L'Ho letto...non sapevo! :crazy: )

http://it.wikipedia.org/wiki/Psychodidae

Ho letto in un forum francese di mettere acqua bollante nei tubi della vasca e lavabo. (Per evitare produci chimici)

Les psychodides proviennent le plus souvent dans les maisons des siphons d'évier: les larves aiment les matières organiques en décomposition qui s'y déposent et les bactéries qui s'y développent.
C'est pour ça que les adultes cherchent les endroits humides...

Une solution rapide est d'ébouillanter les éviers et lavabos: bien moins coûteux et problématique qu'un insecticide...
Si on veut régler le problème plus à fond, on met sa panoplie de plombier et on fait un nettoyage profond des bondes.
http://forums.futura-sciences.com/i...2478-drole-de-petite-mouche-noire-maison.html

PSYCHODIDAE
Salve, ho la casa infestata da psycodidae e non riesco a liberarmene: in particolare proliferano in bagno e cucina ma ormai hanno invaso tutta la casa. Effettuiamo le pulizie scrupolosamente ogni giorno. Come possiamo fare a liberarcene? Grazie
Paolo – 01-09-12
Si tratta di un dittero che depone le uova nella mucillagine che si forma nei tubi di scarico. Per eliminarli è sufficiente pulire i tubi con uno dei prodotti adatti che trova in tutti i supermercati. Per intenderci, quelli che puliscono dai residui organici tutti i tubi.

http://www.ricerche-disinfestazione.com/

Citrodora

Apprendista Florello
Grande Liligen, grazie della spiegazione :) sono anni che mi faccio domande sulla loro esistenza (quando ero piccola pensavo fossero pidocchi con le ali... e li ammazzavo tutti)

steff

Florello
Ciao micia ,io sò solo che si chiamano da sempre Pappataci e pizzicano pure come le zanze ....pappataci loro !!!

Ammazzali sempre e non ti sbagli !!!

G.altamurano

Florello Senior
scusate se mi intrometto, ma l'altro giorno anch'io ho visto un insetto strano.. :confuso: era praticamente una libellula, ma un po' più piccola, e le ali, che erano nere e non trasparenti, sbattevano come quelle delle farfalle e non come quelle delle libellule che sono velocissime! :eek: che era? :storto:

Citrodora

Apprendista Florello
Eh? Boh...? Forse una calopteryx virgo? O una calpoteryx haenorroidalis? :rolleyes:

steff

Florello
............purioooooooooo ho un'insetto strano che gira per casa ,e tutti i santi giorni mi tocca preparargli il pranzo e la cena ...il mio poi parla .pure !!!:fifone2::lol:

miciajulie

Fiorin Florello
grazie liligen, grazie a tutti. ieri sera sembravo la fabbrica del vapore, pentoloni d'acqua a bollire. e poi a versare. e ripeterò spesso l'operazione. son carini questi esserini neri, ma gli ospiti, certi tipi di ospite almeno, son come il pesce. e preferisco scegliere io chi ospitare.:lingua:

Alto