• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio potatura lillà

Popolly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho bisogno di un consiglio per quanto riguarda una pianta di lillà, che inizialmente mi è stata regalata come pianta ad alberello ,a sto lasciando crescere a cespuglio (mi piace di più). Questa è la pianta.
2792262710_4e1f658b4b_m.jpg

Ora, siccome in questi anni è cresciuta parecchio e molti rami stanno uscendo dalla rete di confine, vorrei sapere se è possibile su questa pianta intervenire con una potatura contenitiva o se è più sicuro spostarla. Lo dico subito, spostarla per me sarebbe un po' un problema, sia per le dimensioni della pianta, sia perchè non vorrei correre il rischio di metterla in un posto in cui magari poi dovesse soffrire (il mio giardino è un po' piccolo).
Nel caso potessi potarla, quale sarebbe il periodo migliore? In autunno o primavera prima dell'emissione delle foglie? E con quali criteri?
Grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il periodo migliore è dopo la fioritura, spesso si perde comunque un pò di fioritura per l'anno dopo ma è comunque la cosa più indicata, sempre nn sia necessario un intervento veloce.
 
Alto