• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consigli per un limone malandato

Choufleur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho a che fare con un bellissimo limone in vaso, in piena forma, che ogni inverno veniva riparato dal freddo con una struttura efficace.
Quest'inverno però la persona che se ne occupava non se ne è curata, ed io l'ho ritrovato molto malandato, solo che non ho alcuna esperienza di giardinaggio, e non saprei come intervenire per aiutarlo, né se sono ancora in tempo per farlo.
Allego una foto, nel caso possa essere d'aiuto per qualche consiglio.
Grazie a tutti fin d'ora!

Allegati

• p1090461-qpr..jpg
    p1090461-qpr..jpg
    18,2 KB · Visite: 55

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Con un taglierino fai un graffietto sun un ramo e controlla se c'è verde sotto il marrone, così inizi a vedere se è ancora vivo e se ci sono dei rami secchi...poi non so aiutarti, anch'io ho problemi col mio chinotto...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte eliminare le foglie e i ramettini veramente secchi, eviterei ogni intervento, spesso i rami ancora verdi sono in realtà già morti, solo a primavera si può capire quale parte sono morte.

Alto