• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto!!!

Teresella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un aiuto in quanto non sono esperta di orti...
Mio marito è andato all'agraria a chiedere informazioni sulle piante dei pomodori perché le nostre ,dopo giorni di pioggia, hanno le foglie raggrinzite e macchie nere sul gambo...
Il tizio dell'agraria gli ha venduto una scatola di poltiglia bordolese e le ha detto di leggere il dosaggio riguardante i pomodori e di bagnare le piante con la soluzione ottenuta.... Mio marito ha fatto come ha detto ed ha bagnato le piante (irrigato) con la miscela fatta.... Ora ho letto dei post vecchi che la soluzione si spruzza.... Ora mi chiedo se abbiamo fatto danno o no?
Grazie
Teresa

scrubs222

Aspirante Giardinauta
Ciao Teresa non hai fatto nessun danno ripeti semplicemente il trattamento con stesso dosaggio e stavolta usa un nebulizzatore e spruzzalo sulle foglie. Ciao :)

Giasone

Giardinauta Senior
DI danni ne hai fatti, perché immettere rame nel terreno ostacola l'azione dei batteri. Poi, nel caso sia peronospora (mal nero) , ti assicuro che non risolvi assolutamente nulla spruzzando poltiglia bordolese, che ha efficacia solo preventiva. certo, meglio che nulla, ma se la peronospora ha attecchito, ci voleva qualcosa di sistemico, posto che tu sia per l'agricoltura convenzionale.

Teresella

Aspirante Giardinauta
Grazie Giasone per l'aiuto...
Penso che sia peronospora almeno così mi hanno detto i vicini.... Per adesso sono solo 3 piante su 12...
La mia vicina mi ha cinsigliato di togliere le piante malate e di ripulire bene da eventuali foglie o frutti caduti e di dare la poltiglia bordolese ( questa in modo giusto cioè a spruzzo) alle altre piante sane perché mi ha detto che possono essere attaccare le altre piante
È giusto ?

Giasone

Giardinauta Senior
Toglie le piante se vuoi usare solo poltiglia,ed io concordo. Diversamente, esistono prodotti sistemici eradicanti.
Ricorda che la poltiglia bordolese fa solo prevenzione, ed hanno ragione i vicini.
Saluti

Alto