• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per un'amica...e la sua ortensia...

elle61

Guru Giardinauta
A Maggio 2009 ho regalato ad un'amica in procinto di sposarsi due piante di ortensia seemannii, che sembravano aver gradito collocazione e cure, crescendo floridamente.
Da qualche tempo presentano però strani sintomi devastanti...

Ho appena ricevuto una mail disperata con foto allegate, le due piante sembrano proprio messe maluccio.
Mi aiutate ad aiutarla?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

:eek::eek::eek:

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao Elle mi sembrano bruciature di sole ,o da prodotto spruzzato sulle foglie :confuso:,non conosco questa specie però .steff .
 

elle61

Guru Giardinauta
La pianta è in piena ombra...non possono essere bruciature da sole.
E lei non ha dato nessun prodotto sulle foglie.

Il motivo di tanto scempio è senza dubbio un altro.

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in effetti paiono come delle bruciature, però se ci dici che è in piena ombra..................
Info sulla concimazione?
Ma ci sta anche che sia un fungo.
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Le concimazioni sono state, nella stagione vegetativa, con concime per acidofile liquido.

Il problema si è presentato da poche settimane, dopo un lungo periodo invernale senza concimazione alcuna.

elle
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Elle61

secondo il mio modesto parere la foto che pubblichi è di una camelia e non ortensia
se è una camelia potrebbe essere un eccesso di concimazione abbinata ad acqua molto mineralizzata
la camelia soffre se viene concimata troppo, altrimenti non saprei
Ciao
 

pa0la

Florello
per quel poco che sono riuscita a leggere in giro l'HYDRANGEA seemannii nel nostro clima vuole esposizioni al sole e soffre le temperature rigide
non so da te, ma quest'inverno è riuscito a sembrare polare anche qui a Genova
Io aspetterei, la sposterei se è possibile al sole e lascerei che la primavera anche se fa finta di non voler arrivare faccia il suo miracolo
di più non saprei dirti
ciao
pa0la
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Elle61

secondo il mio modesto parere la foto che pubblichi è di una camelia e non ortensia
se è una camelia potrebbe essere un eccesso di concimazione abbinata ad acqua molto mineralizzata
la camelia soffre se viene concimata troppo, altrimenti non saprei
Ciao
Ti assicuro che e' una hidrangea seemanni, se non lo fosse il vivaio Margheriti potrebbe chiudere, dato che per trovarle ho dovuto cercare proprio loro..

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
per quel poco che sono riuscita a leggere in giro l'HYDRANGEA seemannii nel nostro clima vuole esposizioni al sole e soffre le temperature rigide
non so da te, ma quest'inverno è riuscito a sembrare polare anche qui a Genova
Io aspetterei, la sposterei se è possibile al sole e lascerei che la primavera anche se fa finta di non voler arrivare faccia il suo miracolo
di più non saprei dirti
ciao
pa0la
Vero che e' stato un lungo inverno, ma non freddissimo da queste parti...
Mi viene da pensare che la pianta non abbia un drenaggio perfetto..forse marciume radicale da ristagno?
Ha davvero piovuto tantissimo a Follonica quest'inverno..

elle
 

steff

Florello
se non le ha bruciate il sole ,può essere il freddo ,resto dell'idea di bruciature per temperature non idonee .
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vero che e' stato un lungo inverno, ma non freddissimo da queste parti...
Mi viene da pensare che la pianta non abbia un drenaggio perfetto..forse marciume radicale da ristagno?
Ha davvero piovuto tantissimo a Follonica quest'inverno..

elle
dubito sul marciume, di solito il problema lo si vede dal centro della foglia, non dai bordi.
Resto convinto anche io che sono bruciature
 

elle61

Guru Giardinauta
Non so che dire...
Comprai tre piante, due per lei e una per me.
La mia, trattata forse anche peggio perchè a lungo trascurata relegata in un angolo ombroso del giardino, senza rinvaso, senza concimazioni, e annaffiata con acqua molto calcarea...

Dopo lo spostamento autunnale sembra star benone.
Ombra piena,ma è cresciuta e sta crescendo, senza questi sintomi allarmanti.

Elle
 

chiara-34595

Aspirante Giardinauta
Ecco, la disperata con l'ortensia malata sono io, che finalmente sono riuscita a registrarmi ed accedere. Grazie a tutti per i suggerimenti, ma come diceva Elle non ho spruzzato niente sulle foglie, la pianta è in ombra, addirittura il vaso non si bagna se piove... il drenaggio mi pare ci sia, visto che quando l'annaffio vedo bene che l'acqua esce dal fondo, ma in compenso oggi ho notato una foglia come accartocciata su un lato... avete altre ipotesi? Grazie ancora a tutti!
 
Alto