• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze sul prato

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Ho notato che ci sono delle chiazze di un colore meno verde rispetto all insieme del prato. Noto anche che l'erba non cresce molto, e che forse inizia ad ingiallirsi.
Cosa si può dare ? magari del ferro?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
oltre al consiglio di Alex che è validissimo puoi farci sapere qualcosa di più tipo quanti anni ha il prato quando hai concimato l'ultima volta ogni quanto lo tagli a che altezza lo tagli, se ha un impianto d'irrigazione automatico, ecc...
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Il prato è nuovo seminato ad Aprile 2009, l'ultima concimazione l'ho effettuata domenica scorsa con un concime ad alto contenuto di potassio, e poco di Azoto, il taglio una volta a settimana , l'impianto d'irrigazione è automatico ed annaffio ogni mattina all'alba 1° settore alle 6 , 2° settore alle 7 , durata 5 minuti a settore.


Allego foto , in evidenza la macchia gialla:

http://img188.imageshack.us/img188/4492/12062009040.jpg

http://yfrog.com/5812062009039j

http://img188.imageshack.us/img188/4505/12062009038.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il prato ha un'esposizione all'ombra?

Comunque io allungherei i tempi d'irrigazione e l'intervallo temporale tra un'irr. e l'altra, la macchia si sta ingrandendo o è sempre stata così?

Al suo interno si vedono fili d'erba verdi per quanto pochi sono spuntati dopo o non sono mai seccati?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ha ragione Green.............è vero che ogni caso va ragionato a parte, ma tutti che si ostinano a bagnare tutti i giorni per pochi minuti: facendo così non si aiuta il prato.......bagnare con meno frequenza e per più tempo.....io se sento la superficie del terreno ancora umida dopo una giornata di sole, rimando l'innaffiatura.
 

Raffix74

Aspirante Giardinauta
Il prato è per il 90 percento all'ambra , solo quella parte dove vedi la macchia è al sole, se pur comunque nell'arco della giornata , con il tramonto arriva a soleggiare anche le parte più in ombra. La macchia è uscita dopo che ho dato il concime a base di potassio, e non si sta allargando. I fili d'erba all'interno non si sono mai seccati.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Togli acqua e di corsa, ricordati che le painte sono strutturate per sopportare senz aproblemi la mancanza d'acqua ma non il suo eccesso, e ovvimanete quando lo innaffierai lo bagnerai abbondante non 5 minuti!!!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se è uscita dopo aver dato il concime potrebbe darsi che ti è scappata una manciata troppo ricca di concime in quella zona.....annaffiala bene, ed eventualmente dopo qualche giorno dai una leggera rastrellata per levare il secco ( solo sulla zona in crisi).....inoltre affila bene la lama del rasaerba, mi pare che le punte dei tuoi fili d'erba siano un pò gialle.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
No, devi togliere l'acqua,..... io mi riferivo solo al cerchio giallo: se il cerchio deriva da troppa concimazione significa che hai bruciato l'erba, sarebbe dunque utile bagnare solo la zona del cerchio giallo per diluire il concime; se invece è l'inizio di un attacco fungineo l'acqua non serve, anzi.... io onestamente non sono in grado vedendo la foto di dirti se è un principio di attaco fungineo o se hai bruciato l'erba.......l'acqua comunque la devi ridurre perchè bagni troppo.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa il cerchio di erba secca è aumentato come dimensioni o è rimasto uguale? Di solito gli attacchi funginei partono formando un piccolo cerchio che poi si allarga..........hai tolto l'erba secca, perfetto,..... nella zona incriminata l'erba è tutta bruciata anche alla base o la "radice" dei fili d'erba è un pò verde?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Al massimo potresti fare una piccola trasemina solo nella zona secca.......anche se il periodo oramai non è proprio quello buono.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Sul fatto che aspettare settembre sia la migliore soluzione credo non ci sia dubbio, inoltre la zona secca è veramente piccola e se dici di vedere dei fili ancora verdi potrebbe darsi che qualche miglioramento ci possa essere. D' altro canto la zona da trattare mi pare molto piccola, magari potresti farcela.....l'unica mia paura è che, traseminando la zona secca, dovresti mantenerla sempre molto umida (sola la zona......non tutto il prato...)....e non abbiamo ancora capito bene se hai avuto un problema fungineo o se hai dato troppo concime in quella zona (anche se io propendo per la seconda ipotesi). Se fossero funghi, aumentando nuovamente l'umidità faresti un bel casino.....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Si, ma magari ti è scappata una manciata troppo generosa........ricordo che anni fa mi rimase del concime nel fondo della scatola e non riuscivo più a prenderlo con la mano.....svuotai la scatola con un ampio gesto, per diffondere bene il concime, ma invece cadde piuttosto raggruppato (grosso come un pugno chiuso direi), anche perchè in fondo alla scatola il concime rimasto era tipo polvere, non pallini........bene, sul terreno in quella zona l'erba si bruciò.
 
Alto