• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze di dichondra

G

Gli Insaziabili

Guest
Salve a tutti.
Io ho un prato formato da un miscuglio di semi a base di Loietto perenne.
Da un annetto però è comparsa al centro del manto un "chiazza" di dichondra repens, proveniente credo da una vicina aiuola.
Il problema è che oltre a essere antiestetica, la chiazza continua ad ingrandirsi (tipoco della dichondra) uccidento il povero loietto.

Come posso fare per eliminarla, riducendo al minimo gli interventi invasivi sul prato?

Vorrei evitare infatti di dover rivangare tutto, uno perchè sotto i sono tutti i tubi dell'irrigazione, e due perchè ho in programma per l'anno prossimo un rifacimento totale del manto erboso, per cui vorrei evitare di dover fare lo stesso lavoro due volte. :martello:

Grazie! :froggie_r
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma come anti estetica una macchia di dicondra ! me la passi che mi servirebbe proprio?
Battute a parte se un altro anno rifai tutto non ti conviene tenere la chiazza? almeno è verde mentre invece tutto quello che potresti fare adesso sarebbe veramente antiestetico. A meno che tu non tagli intorno alla chiazza , sollevi il terreno, asporti la chiazza , metti del terriccio nel pezzo vuoto e risemini.
Almeno così farei io, anzi io lascerei proprio la dicondra.
Ciao ciao
 
S

SEBBY

Guest
Mia madre ha provato per anni a far prendere la dicondra (senza successo), se sa che tu la vuoi buttare via le prende un colpo!!!!!!!!!!!
A parte scherzi non credo ti convenga fare il lavoro due volte: aspetta!!!
Hai preso in considerazione un pratino di dicondra? Non dovresti fare niente se non aspettare che ricopra tutto!!!!! Poi tieni conto che la Natura è più forte: se la dicondra ha deciso che le piace il tuo giardino, anche dopo i lavori si potrebbe ripresentare e, mi dispiace, ma sono assolutamente contraria all'uso di diserbanti.
 

spot

Maestro Giardinauta
... gli insaziabili.... bel nik!
La mia dicondra è tornata fuori dopo 2 anni. Ha ragione Sebby, "Natura è più forte: se la dicondra ha deciso che le piace il tuo giardino, anche dopo i lavori si potrebbe ripresentare". :D
Ciao e benvenuta/o/i :Saluto:
pa
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma sei fuori? La dicondra costa il quadruplo dell'erba normale e tu ce l'hai gratis! E la vuoi togliere?
Beh, prima di tutto mi sa che sarà una gara dura, perchè la dicondra viaggia con le radici sottoterra e spunta dove gli pare, inoltre è molto più resistente delle altre erbe, e in poco tempo le ricopre. Nel mio giardino, che adesso è per il 90% dicondra, è arrivata da sola senza che la piantassi dal giardino dei vicini (ah, tra l'altro anche ammesso che la tiri via, se ce l'ha il vicino prima o poi ti ritorna...).
E comunque la dicondra è un erba che resiste benissimo alla siccità (io annaffio il giardino 1 volta alla settimana in estate quando non piove), e praticamente non la devi tagliare (io taglio solo per accorciare l'altra erba che spunta in mezzo alla dicondra). E comunque se la tagli si infittisce e fa le foglie più piccole, ed è ancora più bella.
Dammi retta: hai fatto un affare.
 
Alto