• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimento..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi mio fratello mi ha comprato quest'alberello..a primo impatto mi è sembrato un chamaecyparis,ma confrontandolo con l'altro piccoletto,non mi è sembrato perchè il nuovo è più verde e profuma molto.Mi son ricordato che chiamano il chamaecyparis "falso cipresso",che questo possa essere il vero cipresso?Ciao e grazie! :D IMGP2595_zpsbd15c8e3.jpg IMGP2594_zps3211dbf0.jpg
guardato il chamaecyparis.. IMGP2597_zpse1b89e5b.jpg
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao Idice,ti risulta che il ginepro profumi?Perchè ci assomiglia..non è che sapresti la specie?Chiedo troppo :D Ma come esposizione..va bene il sole\mezz'ombra?
 

idice

Giardinauta Senior
Profuma, c'e pure l'olio essenziale di ginepro.
Dire la specie mi sembra arduo, la foto è cosi buia che si vede a malapena.
Sono resistentissimi a tutto, sole, ghiaccio nessun problema.
:)
 

Marcello

Master Florello
il ginepro profuma ma non ricordo di sentire odori quando ci passo vicino(ne ho 3 in terra).Le bacche si,invece e anche il legno solo se lo spelli poco poco.
Non avresti dubbi se lo facessi.
Il guaio è che non so se tu conosca il profumo
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Se ci passi vicino,no,non si sente.Voglio dire che profuma se ci stai molto vicino (te lo devi mettere in faccia :lol:) ed è un odore che non piace a tutti:io lo adoro,a mia mamma è indifferente,mio padre e mio fratello lo odiano.Io penso sia quello,perchè ho avuto l'occasione di incontrare qualche ginepro con le bacche,ma se tu non concordi,dì pure,così magari è più sicura l'identificazione..
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mia nonna li ha comprati 40 anni fa uguali, ora sono alti 6 metri, non sono ginepri, potrebbe essere una qualche varitá di Cupressus macrocarpa?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Come non detto, sono entrambi Chamaecyparis lawsoniana 'ellwoodii', magari sono cultivar molto simili, o le stesse (direi di si), comunque ne esistono decine di centinaia di cultivar, anche quelli di mia nonna sono cosí (sono profumati come i tuoi, a me l'odore piace come a te)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Juniperus L., più comunemente noto come Ginepro, è un genere delle Cupressaceae, comprendente specie arboree e arbustive, tra cui molte spontanee della flora italiana.
Detto questo, la varietà rappresentata nella foto mi sembra possa essere solo un Juniperus communis forse nella sua forma nana.
E' una pianta da climi freddi ed aridi, sta sicuramente meglio al freddo che al caldo è una pianta a crescita lenta e molto longeva.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Chamaecyparis lawsoniana
509px-Lawson_cypress_male_cones.jpg


Sembra non avere niente in comune con le piante fotografate.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ma da adulte le foglie sono diverse, come per i cipressi crescendo tendono a far diventare le foglie meno spigolose, da piccoli le hanno triangolari, poi diventano stondate, mia nonna ne ha 2 uguali ma di 40 anni, hanno fatto pochi galbuli ma non i frutti tipici del ginepro,

Questo é il Juniperus communis e ha ancora meno a che fare con la pianta in foto
image.jpg
Questo é Juniperus communis (rinsecchito) poco piú giovane delle piante in foto, assomiglia solo per la forma conica
image.jpg
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ragazzi mio fratello mi ha comprato quest'alberello..a primo impatto mi è sembrato un chamaecyparis,ma confrontandolo con l'altro piccoletto,non mi è sembrato perchè il nuovo è più verde e profuma molto.Mi son ricordato che chiamano il chamaecyparis "falso cipresso",che questo possa essere il vero cipresso?Ciao e grazie! :D Vedi l'allegato 165330 Vedi l'allegato 165331
guardato il chamaecyparis.. Vedi l'allegato 165332


Non è un Chamaecyparis, non ha aghi ma scaglie come un cipresso
Chamaecyparis_lawsoniana2.jpg

Questo è un Chamaecyparys.

Le piantine che hai postato sono dei ginepri senza ombra di dubbio.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Cipressi (e anche il Chamaecyparis) da piccoli hanno foglie molto diverse dagli adulti, ho anche io una piantina come quelle di Antonio, le trovi al mercato o perfino al supermercato, hanno un buon profumo, ma molto diverso da quello del ginepro, Antonio, prova a confrontare le tue piante con dei Cupressus macrocarpa 'Goldcrest' o 'Wilma', confronta foglie e profumo (vagamente, il macrocarpa ha un aroma di limone), hanno foglie quasi uguali e profumo simile
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
molte cupressacee possono sviluppare sia vegetazione a squame che aghiformi, a seconda dell'età e dello stato di salute.
A occhio paiono anche a me ginepri, ma è molto facile confondersi con i cipressi e i falsi cipressi (chamaecyparis). Ma non c'era nessuna etichetta?
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ragazzi ecco le foto,scusate il ritardo!
Questa è la prima pianta,la comprai all'auchan ed era etichettata chamaecyparis..profumo molto lieve,l'ho sentito per la prima volta mentre lo rinvasavo.. IMGP2613_zpsc1804d8d.jpg IMGP2614_zps6873ed03.jpg IMGP2615_zps5be2ffe5.jpg IMGP2616_zps15c00433.jpg IMGP2624_zpsc89eae9a.jpg
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
E questo è l'altro.. (di questo non so niente) IMGP2621_zps722d26b7.jpg IMGP2622_zps8b2bde39.jpg IMGP2625_zps35a5a9ca.jpg IMGP2623_zpscbfdd6e9.jpg
Alla fine penso siano tre i candidati:cipresso,falso cipresso e ginepro..io direi uno tra gli ultimi due..sono nelle vostre mani,grazie! :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per me le due piante sono della stessa specie, non ci trovo nessuna differenza.
Detto questo, a) non ci sono cipressi che producano aghi ma producono solo scaglie, siccome le tue piantine sono visibilmente aghifoglie, non sono cipressi.
b) non so cosa intendi per "falso cipresso" quindi non mi pronuncio su questo punto
c) checchè se ne dica di chamaecyparis ad aghifoglia non ce ne sono nè na giovani nè da vecchi, basta sfogliare google sotto la voce chamaecyparis per rendersene conto.
(d rimane la sola ipotesi del ginepro. c'è da stabilire di che varietà si tratti, escludendo i ginepri a scaglie, il Juniperus Sbinae e il Juniperus phoeniceus rimangono alcune decine di Juniperua ad aghifoglia. Potrebbero essere di una cultivar che si usa molto per fare i bonsai
e dei quali in questo periodo sono pieni tutti gli scaffali dei supermercati, fioeisti e gardencentert perchè molto usati per realizzare dei mini mini alberi di Natale. Qui il discorso si farebbe lungo perchè di cultivar create apposta per ottenere forme nane ce ne saranno a dozzine
prima fra tutte il Juniperus nana, e il Juniperus sibirica o anche il Juniperus chinensis, e potrei continuare ma basta cercarli su google
se ne trovano quanti se ne vogliono, che se hanno fruttificato e dispongono delle bacche si può anche arrischiarsi a determinarne la varietà,
altrimenti son pressochè identiici gli uni agli altri e quindi di difficilissima determinazione.
 
Alto