• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti per resuscitare phal senza radici

Baba70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
La mia Phal ha messo un nuovo ramo ma nel contempo le radici si sono avvizzite e diventate molli.
Ho letto i vari consigli su come gestirla ma vorrei un consiglio se secondo voi è meglio togliere foglie avvizzite e ramo per non spompare la pianta.

essendo abbastanza grande non risulta facile metterla in un sacchetto , come posso fare?
Grazie a tutti

Allegati

• IMG_7717 - dimensioni piccole.jpeg
    IMG_7717 - dimensioni piccole.jpeg
    24,2 KB · Visite: 8
  • IMG_7719 - dimensioni piccole.jpeg
    IMG_7719 - dimensioni piccole.jpeg
    22 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Metti foto un po' più grandi, servono massimo 800x600 ma quelle che hai messo sono molto meno
eventualmente anche più grandi, mettendo l'anteprima, così si possono ingrandire e vedere meglio i dettagli
fotografa bene il fusto tra le foglie, sembra che sia piuttosto vitale, si vedono molte radici

la tua phal non è senza radici, ne ha diverse aeree
io la coltiverei in sfagno puro mantenuto umido, non zuppo

mentre valuti cosa fare, per partire farei qualche bagno completo, foglie incluse, poi la sgoccioli bene e la riponi
sono piante epifite, se hai tempo e voglia la puoi gestire "a nudo" per un po'
devi bagnarla più volte al giorno, evitando che rimangano ristagni nelle ascelle fogliari, soprattutto ora che ha meno radici di quelle necessarie a mantenersi
bagnando tutta la pianta ottieni una maggiore idratazione ovviando in parte la carenza radicale

diversamente come hai già visto, ci sono i sistemi classici
dal sacchetto, allo sfagno come substrato
comunque ha bisogno di attenzioni maggiori rispetto ad una coltivazione standard

domanda
come ci siamo arrivati a questo punto?
da quanto ce l'hai?
come la gestisci?
posizione temperature annaffiature

rimuovi dal fusto i residui secchi di foglie morte, che bagnando tenderanno a marcire

Baba70

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli

La pianta ha forse 3 anni e purtroppo si è rovinata, lei e diverse altre, perché ho dovuto affidarla in pensione a una mia amica perché ho ristrutturato casa per un anno e non avevo spazio per le mie orchidee.
a quanto pare non hanno gradito il cambio di location.
Ad oggi sono in un locale molto luminoso ma senza sole diretto, le ho messe in un punto dove non prendono l’aria dalla ventilazione canalizzata che senz’altro contribuisce a seccare un po’ l’aria.

per l’immesione completa della pianta in acqua di rubinetto non troppo fredda immagino

mentre per quanto riguarda lo sfagno devo avvolgere solo la parte terminale o la rinvaso con solo sfagno ?

Allegati

• IMG_7720 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    IMG_7720 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    88,7 KB · Visite: 5
  • IMG_7721 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    IMG_7721 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    92 KB · Visite: 5
  • IMG_7723 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    IMG_7723 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    77,5 KB · Visite: 5
  • IMG_7717 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    IMG_7717 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    65,2 KB · Visite: 5
  • IMG_7719 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    IMG_7719 - dimensioni medie - dimensioni grandi.jpeg
    63,7 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie per i consigli

La pianta ha forse 3 anni e purtroppo si è rovinata, lei e diverse altre, perché ho dovuto affidarla in pensione a una mia amica perché ho ristrutturato casa per un anno e non avevo spazio per le mie orchidee.
a quanto pare non hanno gradito il cambio di location.
Ad oggi sono in un locale molto luminoso ma senza sole diretto, le ho messe in un punto dove non prendono l’aria dalla ventilazione canalizzata che senz’altro contribuisce a seccare un po’ l’aria.

per l’immesione completa della pianta in acqua di rubinetto non troppo fredda immagino

mentre per quanto riguarda lo sfagno devo avvolgere solo la parte terminale o la rinvaso con solo sfagno ?

rinvasa solo in sfagno, ed eventualmente, visto che hai un riscaldamento ad aria, se hai della scatole trasparenti, tipo quelle per riporre cose vedendo cosa c'è dentro, piuttosto che grandi vasi da fiori alti, puoi inserire il vasetto con la pianta
anche senza chiudere sopra, sicuramente aiuta a disseccare meno

tipo questo per capirci,

io ne ho alcuni così, e quando ho recuperi da fare tipo il tuo, metto il vasetto con la pianta dentro, un po' come fosse un grosso sottovaso che contiene vaso e pianta per intero, per alcuni periodi copro sopra con del domopack
praticamente faccio una sfagnoterapia al vaso intero
poi lascio nel vasone senza copertura poi tolgo
la pianta rimane sempre coltivata in sfagno
la tua ha molte radici aeree, secondo me non dovresti avere particolari difficoltà nel recuperarla
potrebbe bastare anche solo la coltivazione in sfagno
usa acqua a temperatura ambiente per annaffiare, oppure intiepidisci un po' dal rubinetto

finchè è a radici all'aria falle dei bagnetti completi, che magari riesce a recuperare un po' le grinze alle foglie
a maggior ragione se hai riscaldamenti ad aria

Baba70

Aspirante Giardinauta
Ok chiarissimo, grazie per i consigli.

un’ultima cosa: il ramo nuovo che sta mettendo i boccioli lo taglio o lo lascio?

Alto