• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti concimi

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
eilà ...
1) SOLFATO AMMONIO: in piccolissime dosi come starter va bene e per pompare, perchè mi hanno detto dei giardinieri di un GREEN della mia zona usano solamente quello perchè continuano a spingere?????..Va bene usarlo per riprendere dopo arieggiatura e rigenero?????
2) NPK (io uso nitroposka GOLD)con titolo alto di N va bene usarlo sempre per riprendere dopo arieggiatura e rigenero?????
3) POTASSIO: l'anno scorso l'ho utilizzato i primi di giugno e mi sembra di averlo aiutato per i calori, quello che mi hanno venduto si presenta come dei sassolini di ghiaia bianca è corretto o ci sono altre composizioni di potassio????
grazie:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)E' un concime a pronta cessione (per quello lo danno spesso in piccole quantità) però non è completo (contiene il 21% di N in forma ammoniacale), acidifica il suolo (oltre all'N contiente circa 60 di SO3, se hai ph alto questo è un vantaggio viceversa se basso) e non contiene il fosforo che è l'elemento principale dei concimi "starter" perchè favorisce la radicazione delle nuove piante. Se il tuo unico scopo è quello di rendere immediatamente disponibile l'azoto per l'erba (per "pomparla") e il tuo suolo non è acido allora il prodotto va bene avendo l'accortezza di non usarne troppo (elevato pericolo di bruciature) e di irrigare abbondantemente dopo la distribuzione. Qualora invece il tuo terreno fosse acido e volessi "pompare" l'erba potresti usare l'urea (N 46 in forma nitrica che è la forma più rapidamente disponibilie). Considerando che i concimi per prato già contengono una parte di azoto a pronta cessione (oltre a quello a lenta cessione) vale la pena concimare con quelli sopra menzionati? A parer mio no perchè oltre a richiedere più tempo per la distribuzione (servono applicazioni più frequenti a minor dosaggio per avere una crescita omogenea) non sono completi (non contengono ne P ne K), l'unico vantaggio che potrebbe esserci è quello economico (costano decisamente meno se consideriamo pari a zero di costo di distribuzione) il che comunque varrebbe anche per prodotti completi a pronta cessione che sarebbero da preferirsi.
2)Si.
3)Che prodotto è? Cosa c'è scritto sull'etichetta? Contiene solo K od anche altri elementi?

cigolo

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
aaaaa... ci sei ....
seguendo il tuo consiglio o messo questo potassio, però ho buttato il sacco cmq era
zero degli altri elementi.
Altra cosa ma è il fosforo che fa alzare il prezzo del concime, perchè quelli col titolo alto 25 costano parecchio?
Per il ph su una scala da 3.5 a 8 quindi acido valori bassi alcalino valori alti .. il mio prato risulta quasi d'appertutto tra il 7 e 8 quindi molto alcalino dammi qualche consiglio. GRAZIE
a P:S io l'ho misurato con quello identico alla seconda foto di BERNI nella discussione IGROMETRO

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci sono diversi tipi di fertilizzante potassico ma non ho idea quale si presenta come "dei sassolini di ghiaia bianca", alcuni concimi potassici li trovi in questa tabella, poi in commercio esistono diversi prodotti, uno di quelli specifici usati su prato è il kali gazon della compo. Personalmente non uso concimi solo potassici ma mi affido a concimi completi NPK a lenta cessione con alto titolo di potassio (es. NPK 10.5.20 et similia).
Per quanto riguarda il prezzo dei concimi no saprei essere preciso ma ritengo che prezzi elevati dipendano dalla complessità del prodotto, concimi a lenta cessione o con componenti organiche in genere costano parecchio rispetto ai concimi semplici e a pronta cessione. Se può interessarti questo è l'andamento del prezzo negli anni di alcune tipologie di concime.
Per quanto riguarda infine il ph, se hai misurato u volore tra 7 e 8 è consigliable utilizzare concimi acidificanti, il prato ne trarrebbe giovamento.

cigolo

Alto