• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi vuole avere il merito di abbellire il mio piccolo giardino???

urselli2

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e come scritto sopra vorrei abbellire ilmio giardino con pietre e faretti, ma sinceramente non avrei idea di dove iniziare....qui ci vuole la mano di un esperto e con buon gusto :D
Non vorrei sposatre nessuna pianta per piacere...
Posto alcune foto:
http://yfrog.com/591003373lj
http://yfrog.com/f/091003374xj/
http://yfrog.com/f/091003374xj/

Vi prego aiutatemi ad abbellirlo con luci, pietre, e qualsiasi cosa vi venga in mente....
Spero nll' aiut di qualcuno che ama arredare e sistemare i giardini...sia per lavoro che per passione.
grazie a tutti sono a disposizione per qualsiasi cosa...
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Urselli premetto che io non sono un esperto ma sto cercando qualche soluzione anch io per il mio giardino.Io farei qualcosa per quei tubi attaccati al muro.....li farei passare in basso nascosti sotto un centimetro di terra e i faretti proverei a metterli dentro quella bella siepe sempreverde,l altezza provala tu piu o meno, rivolti verso il basso e verso l interno del giardino(o dall basso verso l alto a illuminare la siepe) in modo che non diano fastidio agli occhi quando sono accesi.I cavi dei faretti potresti farli arrampicare attaccati dietro i tronchi della siepe tra il muro e il tronco in modo che non si vedano.per i sassi puoi farti un angolo piu o meno grande di giardino roccioso con qualche pianta grassa e\o qualche piccolo cespuglietto ...anche qualche piantina aromatica....insomma le scelte sono infinite e a tuo gusto,lasciati pero'quello spazio verde cosi centrale che puoi sfruttare come vuoi e complimenti per come tieni il giardino, mi sembra ben curato. Spero di averti un po aiutato
 

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao urselli,

sono d'accordo con l'amico BAOBAB che ti ha risposto benissimo,secondo me.
Io,di mio,ti aggiungerei una cosa,ma ti predico che sono un po' perfezionista:quella siepe,così bella in alto e così spoglia in basso......(scusa!)....ma non mi piace...........
io farei una seconda siepe piu' piccola,magari di berberi che sono marezzati di rosso per coprire i trochi nudi della siepe verde e lì sì ci vedrei i faretti che metterebbero in risalto questi due colori.
D'altra parte hai un bellissimo prato che va lasciato così com'è e quindi il punto-fulcro dovrebbe essere la siepe,otticamente parlando....e cosa meglio di un bel binomio di colori?
Spero di averti fatto cosa gradita,ciao e,.....salutami la "mia"Taranto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

urselli2

Aspirante Giardinauta
intanto grazie er le risposte!!!! Vi do ragione ad entrambe per le idee date :)!!!!
Per la siepe spoglia in basso l'ho dovuta tagliare in quanto era molto secca....la casa l'ho presa da un annetto e quel giardinetto aveva l'eba alta 1metro e mezzo tuttopieno di infestanti e sassi!!!!!!
L'idea di mettere qulcosa sotto mi piace ed inoltre non avevo mai pensato di valorizzare le siepi con le luci!!!!!!! Sinceramente avevo pensato di piu' ad illuminare le piante; idea molto buona
Ti saluto TARANTOOO!!!!!
ciaooo
 

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Io sposterei la cycas da quela posizione sacrificata,e la doterei di ciotoli bianchi rotondi alla base.
Per riunire e collegare le tre palme realizzerei un camminamento in pietra,cosi da pote passare da una zona all'altra senza calpestare il prato.
Se non si riescono ad eliminare i tubi sul muro,io proverei a mettere delle luci al neon color verde al suolo,così da allargare in notturna la prospettiva del giardino.
Al posto della cycas si potrebbe creare un giardino roccioso,ma servirebbero delle belle pietre e posizionate adeguatamente,per poter poi sistemare delle piante negli anfratti.
 

urselli2

Aspirante Giardinauta
Io sposterei la cycas da quela posizione sacrificata,e la doterei di ciotoli bianchi rotondi alla base.
Per riunire e collegare le tre palme realizzerei un camminamento in pietra,cosi da pote passare da una zona all'altra senza calpestare il prato.
Se non si riescono ad eliminare i tubi sul muro,io proverei a mettere delle luci al neon color verde al suolo,così da allargare in notturna la prospettiva del giardino.
Al posto della cycas si potrebbe creare un giardino roccioso,ma servirebbero delle belle pietre e posizionate adeguatamente,per poter poi sistemare delle piante negli anfratti.
Fabio grazie anche a te prendero tutti questi consigli e cerchero' di creare il meglio:)
 

berbero

Giardinauta Senior
Dovresti integrare con dei cespugli, medi e piccoli, magari a foglia grigia (anche un gruppo di aromatiche),
per sfruttare gli angoli, o porzioni di lato, lunghi a piacimento e degradanti chiaramente verso il prato,
larghezza 80/100 cm (sembrerebbe dalle proporzioni...), lo vedo troppo spoglio così com'è, integrando
nel tempo, e con gusti personali (cambiando ed adeguando come tutti facciamo).
 

tinapika

Aspirante Giardinauta
Complimenti,lo tieni curatissimo! Io sul l'angolo farei un'aiuloa inrregolare o a semicerchio(la parte concava verso il confine per non far fermare lo sguardo sull'angolo)dove mettere un pò di colore con piante eleganti tipo canna indica o camelia poi a tuo gusto;potresti anche allestirla con delle rocce dove far scorrere dell'acqua un piccolo laghetto nel basso con varie luci(io sono fissata con l'acqua!:martello:)per il resto condivido con gli altri sia per la siepe spoglia che per i tubi:Saluto:
 
Alto