• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sta producendo olio ?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera sei sicura che le tue olive hanno reso il 37%?
non vi sono olive con una resa così alta.
L'oivo con resa più alta ch eio conosco è la carboncella e,l'ogliarola barese,e qualche altra ,ma si va intorno al 25-26% .
forse tuo marito ha capito male oppure te.
Ho letto male io?

fammi sapere
oggi ho molato ler mie olive,resa 15% ,uest'anno bassina ,ma qui in zona più o meno questa la resa .
In zone di carboncella ,collina fanno anche il 25%.
ciao vincenzo


Certissima e non era mio marito a capire male, quell'anno si occupò mio figlio della raccolta delle olive. Ti dico che al frantoio si radunò un sacco di gente incredula davanti a tutto quell'olio.
 
V

vinceco2

Guest
Certissima e non era mio marito a capire male, quell'anno si occupò mio figlio della raccolta delle olive. Ti dico che al frantoio si radunò un sacco di gente incredula davanti a tutto quell'olio.

conosci S. Tommaso? io e lui siamo la stessa persona.
Fatti dire la quantità molata dai....
Coltivo,poto,tratto,sono appassionato di olivi ed agrumi da una vita e qualcosina ne so.
dai fammi sapere la quantità e qualità olive.
dimenticavo anche la quantità di olio prodotto.
ciao
vincenzo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
conosci S. Tommaso? io e lui siamo la stessa persona.
Fatti dire la quantità molata dai....
Coltivo,poto,tratto,sono appassionato di olivi ed agrumi da una vita e qualcosina ne so.
dai fammi sapere la quantità e qualità olive.
dimenticavo anche la quantità di olio prodotto.
ciao
vincenzo

Sei padronissimo di crederci o meno, non mi cambia la vita. Mi reputo una persona seria e matura e per carattere non sono una che ce l'ha sempre più grande di tutti. Come scritto prima è successo alcuni anni fa, come si fa a ricordare tutto quello che hai scritto tu?
 

kiwoncello

Master Florello
conosci S. Tommaso? io e lui siamo la stessa persona.
Fatti dire la quantità molata dai....
Coltivo,poto,tratto,sono appassionato di olivi ed agrumi da una vita e qualcosina ne so.
dai fammi sapere la quantità e qualità olive.
dimenticavo anche la quantità di olio prodotto.
ciao



vincenzo


.....San Tommaso pure io......
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma io non vi ho mica detto che dovete crederci, le nostre olive hanno reso sempre tanto, il motivo non lo so e sinceramente non m'interessa.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto anch'io ma un mese fa. Quest'anno le olive erano quasi in via di appassimento a causa della siccita'. Erano anche molto poche rispetto agli anni precedenti. La resa pero' e' stata (per i miei canoni) eccezionale. 18,5 litri/quintale. Di solito, difficilmente raggiungo i 15 litri/quintale.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Il 3D mi era sfuggito, inutile dire che lo trovo interessantissimo. Io ho finito domenica scorsa.
17 quintali, 450lt, devo dire buona resa ma meno olive quest'anno.

Credo che le difficoltà siano dovute alla "capacità" del frantoio... cioè (per quello che ho capito) il frantoio dove vado io lavora 375 kg di olive alla volta (e prende 75€). Per lavorare quantità inferiori ci sono 2 possibilità... o occupo la macchina con 100kg delle mie e mi pago i 75€ (e credo che la macchina lavorerà male e sotto regime) o aspetto che altri portino piccole quantità e le lavoriamo insieme per raggiungere i 375kg (in questo caso pago le mie 22€ a q.le).
Questo è quello che ho inteso io, poi qualcuno potrà correggermi se sbaglio...

dalle mie parti appena appena più economici una 50ina a frantoio (circa tre quintali appunto), anche se nn so se magari è un prezzo di favore visto che siamo "clienti".

le cifre
Oggi fatto il primo olio (a freddo col mio frantoio): resa 17.6%. Nella mia zona i numerosi frantoi accettano anche partite inferiori ai 100 kg e comunque quest'anno si pagano 19 euro/quintale.

sono interessatissimo alla cosa, il tuo frantoio ?? cosa intendi ?, puoi dirmi qualcosa di più?


invece leggendo i messaggi una cosa che mi risulta molto curiosa e che effettivamente nn riesco proprio a capire.... è come è possibile che giù in sicilia o al Sud in generale, raccogliere a dicembre sia ancora "presto".
dico questo perchè c'è anche un familiare di mia moglie che ha un uliveto in calabria e loro raccolgono spesso anche a Gennaio. Allora io mi chiedo: il mio Uliveto è a 700mt di quota in una zona dove mediamente le olive arrivano a maturazione più tardi, quest'anno la raccolta secondo me è avvenuta anche troppo tardi. com'è possibile che sia "presto" per la raccolta al sud ???? e mi viene di pensare, le olive si raccolgono a terra per lo scirocco o perchè cadono dall'albero ??
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
invece leggendo i messaggi una cosa che mi risulta molto curiosa e che effettivamente nn riesco proprio a capire.... è come è possibile che giù in sicilia o al Sud in generale, raccogliere a dicembre sia ancora "presto".
dico questo perchè c'è anche un familiare di mia moglie che ha un uliveto in calabria e loro raccolgono spesso anche a Gennaio. Allora io mi chiedo: il mio Uliveto è a 700mt di quota in una zona dove mediamente le olive arrivano a maturazione più tardi, quest'anno la raccolta secondo me è avvenuta anche troppo tardi. com'è possibile che sia "presto" per la raccolta al sud ???? e mi viene di pensare, le olive si raccolgono a terra per lo scirocco o perchè cadono dall'albero ??
Io non ho capito cosa intendi dire per "è come è possibile che giù in sicilia o al Sud in generale, raccogliere a dicembre sia ancora "presto". ?
Intendi che per dicembre è ancora presto?
Penso che dipenda dalle zone e dal grado di maturazione delle olive...anche se da me, il periodo di raccolta è novembre.
Le olive cadute a terra non si raccolgono.
 

kiwoncello

Master Florello
Il discorso del "presto" o no dipende anche dalle preferenze/usanze locali. Io raccolgo quando inizia l'invaiatura, cioè la colorazione sia pure parziale della buccia: corrisponde in genere al quasi top dell'inoliazione e se ne produce il miglior olio, molto ricco di polifenoli, gli antiossidanti che conferiscono al nuovo olio quel "pungente" che si può avvertire in gola (e che nei concorsi non è affatto un difetto). Via via che gli oli invecchiano gli antiossidanti lentamente si esauriscono neutralizzando i perossidi che si formano e l'olio pian piano si dolcifica. Chi raccoglie le olive ben nere e mature ottiene un olio decisamente dolce ma povero di antiossidanti e di rapida ossidazione, cioè olio che dura di meno.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dunque quando pizzica l'olio è buono! Io mi lamento sempre con mio marito per questo pizzico in gola.
 

kiwoncello

Master Florello
Ma povero marito! Il pizzicore nulla ha a che fare con l'acidità dell'olio, che comunque non è avvertibile con la degustazione.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E allora quando mi brucia la gola che vuol dire? Questo accade solo con l'olio nuovo, dopo un po' di mesi non lo avverto più.
 

kiwoncello

Master Florello
Appunto, è come detto prima: il bruciore è dato dagli antiossidanti presenti in alte concentrazioni nelle olive e nell'olio appena fatto. Via via che passa il tempo il pizzicore non si avverte più in quanto i polifenoli combinandosi con i prodotti di ossidazione che contribuiscono a neutralizzare diminuiscono di concentrazione fino a sparire quasi del tutto. L'olio da olive nere e ben mature non pizzica in quanto poverissimo di antiossidanti che sottolineo, sono benefici.
 

kiwoncello

Master Florello
Finalmente con oggi finita la stagione olearia: la resa media fra tutte le spremiture è stata del 18%, con valori molto omogenei ed olio di gran qualità.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Complimenti Kiwo :D dopo tutte le disgrazie avute in Liguria, almeno la stagione olearia si è conclusa bene.
 
Alto