• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sta producendo olio ?

muschio

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho portato le olive al frantoio, ma che fatica!!! sembra che lavorare 100 kg di olive sia un sacrificio enorme... ben 2 frantoi hanno fatto storie (erano troppo poche) e uno nel Chianti mi ha chiesto addirittura 80€ per la lavorazione !!!!! roba da chiodi... le ho portate a Casole d'Elsa, li sono molto gentili... 22 €/q.le
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Alla fine quante olive hai raccolto?
Sei riuscito ad avere l'olio per l'insalata?
Del perchè i frantoi abbiano difficoltà a molire quantità di olive sotto il quintale non l'ho ancora capito , forse dipende da fattori tecnici :confuso:, fattostà che anche un esubero di 46 kili oltre l'unità quintale te lo fanno pagare per intero se non di più :rolleyes:
C.que alla fine è il risultato quello che conta:D
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto poco, giusto 120 kg di olive, che in parole povere dovrebbero essere circa 18..20 kg di olio (mi hanno detto che quest'anno il rendimento si aggira tra il 15..18 %).
La proprietaria dell'oliveta mi ha lasciato circa una 40ina di piante ma considera che sono diversi anni che non sono state curate e quindi ho raccolto poco.
Considerando di ricavare 18 kg di olio e: 7..6 andranno alla proprietaria, 5..6 all'amico che mi ha aiutato, 3..4 da regalare ad amici e parenti, alla fine ci fo giusto giusto una bruschetta...hahahahahhaha... si vabbè dai quest'anno va così, per divertimento... considerando che è la prima volta che ho l'olio mio anche una bruschetta è una bella soddisfazione...
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Credo che le difficoltà siano dovute alla "capacità" del frantoio... cioè (per quello che ho capito) il frantoio dove vado io lavora 375 kg di olive alla volta (e prende 75€). Per lavorare quantità inferiori ci sono 2 possibilità... o occupo la macchina con 100kg delle mie e mi pago i 75€ (e credo che la macchina lavorerà male e sotto regime) o aspetto che altri portino piccole quantità e le lavoriamo insieme per raggiungere i 375kg (in questo caso pago le mie 22€ a q.le).
Questo è quello che ho inteso io, poi qualcuno potrà correggermi se sbaglio...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Come resa in olio ti hanno dato abbastanza, considerando che le piante sono state curate poco (da quello che capisco da quello che hai scritto).
Concordo che, anche solo l'olio per la bruschetta, è una bella soddisfazione :D
Ma le 40 piante sono tue adesso, o la proprietaria ti ha permesso di raccogliere e quindi devi dividere con lei?
Scusa se ti sembro impicciona, ma è solo per curiosità.
Qui, tanta gente che ha uliveti, evita perfino di raccogliere e molire considerando il costo della manodopera e del frantoio :(
Noi non facciamo testo perchè ci siamo appassionati alla coltivazione e seguiamo le nostre piante dal momento dell'impianto e siamo soddisfatti dei risultati che aumentano ad ogni stagione.
Ho fatto un intero reportages fotografico quest'anno a documentazione ...se vi interessa lo posto.
Complimenti ancora :D
 

muschio

Aspirante Giardinauta
L'oliveta rimane di proprietà alla signora, mi lascia raccogliere le olive in cambio di un po' di olio. Di mio ho solo una 10ina di piante ma sono ancora piccole e producono poco. Ora vedrò, se il risultato mi soddisfa credo che chiederò la completa gestione dell'oliveta e quindi farò tutti i lavori per portarla in produzione.
Ho il terreno di fianco solo da qualche mese, stiamo pensando di mettere un po' di piante da frutto e, in futuro, farci un po' di orto. Intanto mi informo e studio un po' di tecniche...

Bello il reportage... certo che interessa
:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, imparare le tecniche è importante specialmente se si è digiuni del tutto come eravamo noi.
Ma parlando con chi le coltiva da anni e sopratutto informandosi su tutto, si riesce ad avere buoni risultati. In bocca al lupo per il tuo progetto ;)
Qui da me, ho sentito raccontare di "affitti" ventennali di tot alberi in proprietà altrui: vecchie usanze tradizionali.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
DSCN3604.jpg

DSCN3606.jpg

Le due cultivar presenti nel mio "giardino"
Nocellara del belice
DSCN3608.jpg

DSCN3609.jpg

Cirasuola
DSCN3613.jpg
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Accidenti che oliveeeeeeeeeeee... le nostre sono 1/4 di quelle... in confronto sono piccolissime...
Bello il frantoio... nuovo nuovo...
:food:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Accidenti che oliveeeeeeeeeeee... le nostre sono 1/4 di quelle... in confronto sono piccolissime...
Bello il frantoio... nuovo nuovo...
:food:
Grazie, ma è questione di cultivar :) La nocellara è ottima anche come olive da tavola.

E guarda queste che sembrano susine
DSCN0003.jpg

le ho lasciate maturare per fare le olive nere da tavola.
Il cultivar è "ascolana"
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdy, io ne ho uno vicino casa, ho visto che è moderno come quello dove va mio marito.
Si, io ci vado da 6 anni e a sentire anche altri produttori , si trovano molto bene, sopratutto perchè è organizzato bene, niente turni kilometrici, ma appuntamenti giorno,ora e via :)
Molto meglio dei frantoi di Misilmeri :(
 

kiwoncello

Master Florello
Oggi fatto il primo olio (a freddo col mio frantoio): resa 17.6%. Nella mia zona i numerosi frantoi accettano anche partite inferiori ai 100 kg e comunque quest'anno si pagano 19 euro/quintale.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oggi fatto il primo olio (a freddo col mio frantoio): resa 17.6%. Nella mia zona i numerosi frantoi accettano anche partite inferiori ai 100 kg e comunque quest'anno si pagano 19 euro/quintale.

A proposito del tuo frantoio Kiwo, mi puoi dare tutte le info? Dove lo hai comprato, prezzo, tutto tutto, mio marito ne vorrebbe comprare uno per farsi l'olio da solo.
 
V

vinceco2

Guest
Grazie Verdy, io ne ho uno vicino casa, ho visto che è moderno come quello dove va mio marito.

Piera sei sicura che le tue olive hanno reso il 37%?
non vi sono olive con una resa così alta.
L'oivo con resa più alta ch eio conosco è la carboncella e,l'ogliarola barese,e qualche altra ,ma si va intorno al 25-26% .
forse tuo marito ha capito male oppure te.
Ho letto male io?

fammi sapere
oggi ho molato ler mie olive,resa 15% ,uest'anno bassina ,ma qui in zona più o meno questa la resa .
In zone di carboncella ,collina fanno anche il 25%.
ciao vincenzo
 
V

vinceco2

Guest
Grazie, ma è questione di cultivar :) La nocellara è ottima anche come olive da tavola.

E guarda queste che sembrano susine
DSCN0003.jpg

le ho lasciate maturare per fare le olive nere da tavola.
Il cultivar è "ascolana"

Anche questa è ottima come resa,forse un 20-22% anche più,dipende comunque anche dalla potatura,terreno e acqua nel periodo giusto.
il problema resa è legato a molti fattori ,anche alla quantità,concimazione,se nel periodo estivo vengono spollonate ecc.ecc.
questa tua qualità è ottima da tavola .
ciao
vincenzo
 
Alto