• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi sono?

Luibo

Aspirante Giardinauta
Verso febbraio/marzo ho piantato 5 o 6 tipi diversi di fiori dimenticando però di segnare il loro nome :martello:
ora mi ritrovo con molte piantine verdi ed anonime:
comp.giacomo 428.jpg comp.giacomo 429.jpg comp.giacomo 430.jpg comp.giacomo 431.jpg comp.giacomo 432.jpg


Sapreste identificarmele? ...
E, più o meno, verso quando inizieranno a fiorire ?
Grazie in anticipo!
 

lill@75

Guru Giardinauta
nelle prime 4 foto le piante sembrano tutte uguali ma non le riconosco,nell'ultima in mezzo al mix ci son delle viole del pensiero
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L'impresa è ardua ma ci provo quanto meno andremo, man mano, per esclusione!!!!
comp.giacomo 430.jpg comp.giacomo 430.jpg
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
a me sembrano tutte uguali, tutte viole come queste
ViolaSdl.jpg

nell'ultimo vaso al centro c'è anche una bella piantina di Tarassaco.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho avuto l'impressione che il margine delle foglie nel vaso dove mi è sembrato di individuare la Lunaria annua fossero seghettate e non morbidamente lobate come quelle delle viole mentre il margine di quelle nell'altro, vaso che ho indicato Digitalis o Platycodon, mi sembra intero.
Dipende dal mio NON occhio di falco?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
ho qui dei germogli sicuramente di Lunaria annua
appena germinati
Lunaria-annua-Honesty-seedlings-3.4.12.jpg


appena più sviluppati piantine, di un mese

7ff30c.jpg
Lunaria annua)">
Le foglie più sviluppate al centro in basso evidenziano una tomentosità che nella foto di Luibo non c'è, oppure c'è ma io non la vedo.
Se vuoi divertirti con la Lunaria annua ti metto qui un sito che ti piacerà,
e te ne metto qui un altro che ti piacerà ancora di più.....(li hai visti i germogli di Platycodon come sono?)



La Digitalis, lo so per certo, da piccola ha le foglie identiche alla Borrago officinalis che sono già ispide e setolose tant'è che alcuni si sono avvelenati mangiando foglie di Digitalis convinti di avere raccolto Borrago officinalis, il Platycodon me l'hanno appena messo nel giardino condominiale e non mi sembra lui, ma anche qui sono impressioni, d'altronde le viole hanno anche loro delle differenze notevoli
tra una varietà e l'altra.
Luibo dice di aver messo semi di 4 0 5 tipi di fiori, ma francamente i germogli che si vedono mi sembrano tutti uguali, forse quelli del vasetto n° 3 mi sembrano diversi, ma forse solo più sviluppati....mah!

germogli di Viola odorata

images


grmogli di Viola "Black Jack"

Viola+Blackjack+leaves.png


eccetera.... non voglio annoiare...
Insomma Dat i tuoi occhi di falco vanno sicuramente benissimo, quando si considerano dei germogli a questo stadio ci si basa più
sulle sensazioni che sulla vista, la sensazione per me è che siano tutte uguali, e il buon senso direbbe di aspettare una settimana o due e di rivederle allora, ma siccome siamo un po' masochisti la nostra innata sindrome di Stoccolma ci spinge a considerazioni
sicuramente azzardate, ma lo facciamo anche perchè ci piace questo gioco di mettere alla prova le nostre conoscenze in singolare o plurale tenzone, e se poi si risolve che la prima è una lattuga, la seconda un radicchio, la terza un rapanello e la quarta un peperoncino
andrà poi bene lo stesso...

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
TE, tu vieni a parlare di Lunaria annua a me? Vuoi proprio rigirare il coltello nella piaga?

Per averne interrate due piantine regalatemi da mio fratello (a questo punto, evidentemente per un dispetto del quale pagherà il fio!!!!) in un’aiuola lo scorso anno me ne trovo per ogni dove!!!!!!!!!

E, comunque, sarà la mia vista o il clima dell’Italia centrale, ma la piantina nata tra il pavimento ed il gradino del portico a me sembra simile a quella che ho indicata nel vaso (anche se la mia l'è un po' giallina visto che 'un si sa dove trovi la terra per affondare le radici!).

Immagine.jpg

E per il Platydicon a me sembrava molto simile anche all'immagine trovata in The seeds site.

Immagine platydicon.jpg


Sicuramente quando tornerà fra noi Luibo, mi smentirà alla grande ma, mentre lo si aspetta, se tu metti lattuga, un radicchio, un rapanello e un peperoncino………, io aggiungo tenere foglie di crispigno, tarassaco e papavero, solo due o tre - le più piccoline - di Ramolaccio, giù con l' olio, un sospiro di aceto, sale q.b. e ci facciamo una bella insalatona!!!!:food:

P.S. - Secondo te il Chrysanthemum segetum è edibile?
:Saluto::Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,

allora, ai posteri l'ardua sentenza..... si vedrà....
per quanto riguarda il Chrysanthemum segetum, (fiore d’oro dei campi) – Fam. Asteraceae]. Ha foglie profondamente incise, di colore verde con una sfumatura glauca. Il crisantemo è una delle piante più apprezzate per insaporire le insalate primaverili.
E' un'erba molto aromatica e sta bene nei misti in piccole quantità per quanto mi riguarda, e piuttosto ripassato in padella che crudo,
in insalata, ma è questione di gusti, tu casomai prova con delle piccole quantità, poi se non ti piace lo lasci perdere, io uso molto anche l'Achillea
che è ancora più aromatica e uno deve farci la bocca.... E pure la Lunaria è commestibile..... lo sapevi???

Ciao
 
Alto