Ciao Dat,
ho qui dei germogli sicuramente di Lunaria annua
appena germinati
appena più sviluppati piantine, di un mese
Lunaria annua)">
Le foglie più sviluppate al centro in basso evidenziano una tomentosità che nella foto di Luibo non c'è, oppure c'è ma io non la vedo.
Se vuoi divertirti con la Lunaria annua ti metto
qui un sito che ti piacerà,
e te ne metto
qui un altro che ti piacerà ancora di più.....(li hai visti i germogli di Platycodon come sono?)
La Digitalis, lo so per certo, da piccola ha le foglie identiche alla Borrago officinalis che sono già ispide e setolose tant'è che alcuni si sono avvelenati mangiando foglie di Digitalis convinti di avere raccolto Borrago officinalis, il Platycodon me l'hanno appena messo nel giardino condominiale e non mi sembra lui, ma anche qui sono impressioni, d'altronde le viole hanno anche loro delle differenze notevoli
tra una varietà e l'altra.
Luibo dice di aver messo semi di 4 0 5 tipi di fiori, ma francamente i germogli che si vedono mi sembrano tutti uguali, forse quelli del vasetto n° 3 mi sembrano diversi, ma forse solo più sviluppati....mah!
germogli di Viola odorata
grmogli di Viola "Black Jack"
eccetera.... non voglio annoiare...
Insomma Dat i tuoi occhi di falco vanno sicuramente benissimo, quando si considerano dei germogli a questo stadio ci si basa più
sulle sensazioni che sulla vista, la sensazione per me è che siano tutte uguali, e il buon senso direbbe di aspettare una settimana o due e di rivederle allora, ma siccome siamo un po' masochisti la nostra innata sindrome di Stoccolma ci spinge a considerazioni
sicuramente azzardate, ma lo facciamo anche perchè ci piace questo gioco di mettere alla prova le nostre conoscenze in singolare o plurale tenzone, e se poi si risolve che la prima è una lattuga, la seconda un radicchio, la terza un rapanello e la quarta un peperoncino
andrà poi bene lo stesso...
:Saluto: