• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono costoro?

cybersix

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho spostato i vasi di hemerocallis all'aperto, nei prossimi giorni li voglio piantare in piena terra. Ho trovato degli esserini, alcuni morti sulla superficie del vaso, altri sotto, vivi e vegeti, ho fatto delle foto, mi aiutate a capire chi sono e e sono dannosi? Ce n'è uno grigio diverso dagli altri.
Grazie mille! WP_20150310_16_44_28_Pro.jpg WP_20150310_16_44_38_Pro.jpg WP_20150310_16_47_37_Pro.jpg

Platycodon

Florello
Ciao.
Anche io trovo spesso insetti così, il secondo e il terzo sembrano millepiedi, io li trovo marroni, e si cibano di scarti che stanno nel terreno tipo foglie cadute, o anche pezzi di scarti di verdure ecc..
Puzzano molto tra l'altro, e invadono i vasi, non li sopporto. Per farli andare via metto delle ciotole con degli scarti in modo che si accumulino li e non nelle piante.
Gli altri invece a volte li trovo sotto certi bulbi, ma fino ad ora non mi hanno combinato alcun pasticcio.

cybersix

Aspirante Giardinauta
Grazie, ecco cos'era l'odore che sentivo.. ma quindi sarebbero innocui? Proverò con ciotole con scarti, vanno bene foglie morte e simili?

Platycodon

Florello
Si si vanno bene. Però non ho la certezza che siano innoqui, diciamo che nei manuali li ho sotto parassiti e malattie i millepiedi, però problemi per ora non me ne hanno dati.

cybersix

Aspirante Giardinauta
Io ho quasi paura di tirare fuori le hemero dai vasi.. le voglio interrare spero di non trovare sorprese quando procederò!

cybersix

Aspirante Giardinauta
adesso che ci penso, i millepiedi li ho trovati anche in casa, nel vaso dello spatifillo: ma a lui avevo completamente cambiato la terra e sciacquato le radici, come hanno fatto ad essere lì?

Platycodon

Florello
Io li trovo dappertutto, ma non mi preoccuperei tantissimo, anche io mi preoccupavo, ma quando li togli anche manualmente e ne rimangono pochi (se sono troppi) non c'è problema. D'estate c'è un invasione in giardino. Cerco di deviarli dalle piante, insomma penso che con tutte le piante che ho avrei subito dei gravi danni, quindi almeno li si va sul sicuro.

Alto