• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi siamo?

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Tra di noi c'è chi ha un vaso sul davanzale e chi una tenuta, chi sta in Lapponia e chi in Africa, chi ha dieci anni e chi ottanta. Che ne direste di conoscerci meglio, come si fa anche in altri forum?
Per dare il buon esempio: Sto a Bruxelles da trent'anni, pendolando in certi periodi con la mia città d'origine, Torino, o Milano. Ho un giardino di 120 m2 in mezzo alla città che fa dire a mia madre che è buono per l'ora d'aria, circondato da muri alti tre metri, lungo e stretto com'è. E' passato attraverso diverse fasi: quando abbiamo ristrutturato la casa era abbandonato da anni ed è stato usato come deposito di detriti (mio figlio, dopo una nevicata, ci andava in slitta). Poi ho messo in moto la vanga, carburante olio di gomito, e ho rivoltato tutta la terra, aggiungendone qualche tonnellata, ed ho seminato erba (bimbo piccolo). In una seconda fase ho tolto l'erba che non riuscivo a tagliare (quando ho tempo è bagnata o è domenica), ho diviso a metà nel senso della larghezza e ho fatto uno spiazzo di ghiaia circondato da aiuole abbastanza anarchiche nella prima, e un'aiuola centrale, circondata da un vialetto di ghiaia a sua volta circondato dalle solite aiuole nella seconda. Questo mi permette di limitare le distruzioni causate dai miei tre cani. Ho rose, peonie, camelie, quattro meli, un pero, gerani vivaci (quelli nordici, nulla a che vedere con i pelargoni) e qualche altra cosa, e mi è anche rimasto abbastanza prato da metterci due sdraio. Quest'anno, per la prima volta ho riempito i buchi di cosmos - finora ho sempre usato solo piante vivaci, a parte i nasturzi che sono endemici. In casa coltivo orchidee, senza troppo successo perché vengono spesso devastate dai parrocchetti che svolazzano allegramente (e a volte si fanno beccare dai cani).
E voi?

C

clara2

Guest
Ed io sono Clara, classe 1959; vivo a Roma da quando avevo 18 anni e da qualche anno in un appartamento che, per fortuna, ha 160 mq di spazio esterno, tra terrazzo e "giardino". Il "giardino", in verità, altro non è che una striscia stretta e lunga di terreno posta sul muro di contenimento del magnifico villino liberty che mi sovrasta. In primavera ed estate, soprattutto, le povere piante sono costrette a dividersi lo spazio con quei vandali dei miei figli e dei loro amichetti, che a parte spezzar i rami con il pallone, adesso hanno anche realizzato che con le canne del MIO bambù si possono costruire spade, capanne, ecc. e le piccole arance appena nate sono delle biglie perfette e profumate... E non vi racconto di quando c'era anche il cane...purtroppo morto un anno fa (ma un'altro cucciolo sta per arrivare). Il terrazzo è oramai oberato di vasi, per la maggior parte di dimensioni notevoli, per poter dare agio a rampicanti e a piccoli alberi e arbusti. La parte in terra piena, invece, è rimasta quasi incolta per via del cane che distruggeva tutto ciò che piantavo; ma da ottobre, spero, cambierà aspetto, ed allora...non avrete più tregua!

M

Myosotis

Guest
Al momento siamo 638 iscritti al forum,(benvenuto a cetriolo 39);se tutti ci presentassimo in un sol colpo,avremmo il nostro da fare...soltanto a leggerci.Comunque,approfittando del fatto che sono chiusa in casa per una storta alla caviglia,accolgo volentieri l'invito.
Abito a Genova da circa 50 anni,amo moltissimo la mia città(anche in tempi di G8).Se sono qui,vuol dire che tra i tanti miei hobby ho il giardinaggio.E,come sa chi mi ha già letto sul forum,da circa un anno ho dovuto lasciare(causa sfratto) il mio amatissimo giardino,di circa 50 m.q.Ho per fortuna un terrazzo,dove ho tentato di traslocare in fretta e furia una rappresentanza delle mie piante,alcune delle quali a me carissime per valore affettivo.
Ho sempre fatto un giardinaggio fai da te,privo di concimi chimici o di anticrittogamici:un po' di stallatico,delle belle innaffiature con la pompa,qualche ovetto agli oleandri,la birra per lucidare le foglie....In questo paradiso sono cresciuti i miei due figli,intere generazioni di gatti,5 cani,uno dopo l'altro.Tutto funzionava a meraviglia,tant'è che mi sono fatta l'idea che,in piccoli giardini,le piante ...vengono su da sole.
Poi,il trasloco.Mi sono dovuta improvvisare "giardiniera di piante in vaso":e qui sono cominciati i guai.Se non innaffio tutti i giorni ,mi sembra di vedere dei cadaveri.Ma questo è niente.Verso marzo,improvvisamente,prima ha cominciato una rosa ,poi il kumquat,poi il melograno....Le mie piante improvvisamente hanno perso di colpo tutte le foglie(pur avendole concimate,secondo manuale).Stavo anch'io diventando un po' nazi,come dice Alberto,ma forse la mia indecisione mi sta premiando
ra le foglie son ricomparse,i fiori pure.
Mi sto chiedendo semplicemente il significato di un fenomeno che non mi era mai capitato.Non sarà solo la mia imperizia? Può essere,come ha detto tempo fa Alex,lo stress termico?
Comunque,chi vivrà vedrà
ra sono contenta così.Ciao!Daniela

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Niente paura, Daniela: al primo topic come questo al quale ho partecipato gli iscritti erano già 30.000.... e le risposte sono state una cinquantina, tra i quali alcuni di quelli che sono anche su questo forum.

C

chiara_0

Guest
Io invece mi chiamo Chiara ho 28 anni ed e' veramente poco che partecipo al forum, ho una casa nuova con un grande terrazzo che sto a poco a poco riempiendo di piante e spero con i vostri consigli di mettere le piante giuste al posto giusto!!
:D Mi piace molto curare le mie piante anche se quando le vedo un po' giu' o con qualche animaletto mi viene il patema d'animo :confused:
Non sono una grande ma spero di diventarlo!
un bacione a tutti

Mamo

Aspirante Giardinauta
Eccomi! ... spero di aver fatto in tempo! Sono Mamo (in realtà Massimo) ho 31 anni e sono di Brindisi in Puglia, da circa due anni vivo in campagna dove ho praticamente rilevato la villa dei miei, abbandonata a se stessa da molti anni.
Dunque il giardinaggio per me è quasi un obbligo. Il mio sogno è poter ricoprire il terreno (di circa 600 mq) con il prato, quindi Vi assillerò con mille domande! Non sono un grande esperto ma devo ammettere che grazie alla passione e a questo forum comincio a vedere un po di risultati.
Giardino a parte amo suonare la batteria e lo faccio in una band locale (genere: rock progressivo anni 70). Per non parlare del mio sport preferito che è il pattinaggio.
Bene questo è ... quasi tutto.
Bye bye, Mamo

E

<elleboro>

Guest
Ciao Cristina H e benvenuta,

mi chiamo Bruna, ho 68 anni, sono in pensione ma faccio ancora qualche consulenza.
Abito a Milano ed ho tre balconi (quelli classici con colonnette) sul davanzale dei quali tengo le cassette coi fiori. Dispongo anche un piccolissimo giardino (circa 150 mq) ma sta a Lodi e quindi lo curo a tratti.
La manutenzione ordinaria è affidata a mio figlio che abita la.
Ho anche due figli e due nipoti. Mi piace molto anche la lettura ed ho molti libri sul giardinaggio.
Il mio piccolo giardino è organizzato con bordi ai lati. Le piante: un po' di rose antiche e moderne, spirea,kolkwitzia,veigelia,deutzia,berberis,acanto,lillà,iperico,viburni di qualità diverse,ecc.. Al centro un prato sul quale si alternano nespolo,melograno,nocciolo contorto. Non sono molto soddisfatta dell'insieme per cui la prossima primavera faremo ancora grandi traslochi per migliorare la resa dei bordi.
A tratti sono iscritta a questo forum, a tratti, come ora, no. Tutto dipende dal suo capriccio, non ho ancora capito il perchè.
Di nuovo benvenuta e ciao, bruna
b

S

smallcristina

Guest
Io sono Cristina, ho 34 anni, vivo a Torino e lavoro al Politecnico occupandomi di progetti europei. Sto nel centro di Torino con il mio fidanzato in una grande mansarda provvista di un balcone molto stretto che si apre su un cortile interno e sul quale si apre la nostra porta d'ingresso; è un balcone di quattro lati dunque sul quale tengo vasi di rose e rose rampicanti (due, renitenti alla fioritura), gelsomini (due sottopeso e due invece molto in forma), un bouganvillea, un pesco nano assaltato dagli insetti, la vite americana che si arrampica sul muro, un vaso di ortensie, una grande fucsia, una rosa banksia, svariati gerani e pelargoni (uno al profumo di eucalipto, uno al limone), due piante acquatiche in un secchiello per bambini, una bignonia, una forsizia, dalie giganti, una kerria japonica, qualche nespolo nato dai noccioli di nespola, una aspidistra secolare, la vinca, quattro ficus benjamina di cui uno rimediato in un bidone della spazzatura sei anni fa (ora è piuttosto bello) e molte edere. Poi ci sono le piante grasse; una grande hoya con le sue brave talee, due spine di Cristo (non so il nome vero), varie crassulacee, cactus vendicativi un po' dapperutto. ho anche qualche aromatica; menta, basilico, rosmarino.
Per innaffiare tutto questo po' po' di roba mi tocca insinuarmi tra i pochi centrimetri fra vasi e ringhera con un innaffiatoio più grande di me che spesso versa ai piani di sotto, cosa che non fa del bene alla mia popolarità fra i condomini e alimenta inutili dicerie sul mio stato mentale.

Z

zia Lilli

Guest
Continuando le presentazioni, sono zia lilli in pensione dal 1° gennaio, segno zodiale bilancia, un mare di interessi.
Ho un fazzoletto di giardino nel quale ho piantato una clematis montana , una rosa rampicante, tre rose ad alberello, una peonia arbustiva e una peonia legnosa, primule, viole del pensiero e garofonini per bordura, un elleboro ed una gerbera.
In un altro angolo ho messo a dimora una lagerstroemia indica, due pianticelle di mimosa rosa (io la conosco con questo nome, un falso gelsomino, due dalie giganti e due rose.
Sul terrazzo ho tre vasi di oleandri, due camelie grandi una un po' più piccola che aspetta di essere rinvasata.
Il marciapiede è coperto da quattro rododendri, due vasi di calle bianche, un vaso di calle rosa, uno di calle arancio (che sono uno splendore) uno di calle gialle altrettanto stupende, due azalee, un vaso con una pianta di rosa, una boungavillea.
In altro angolo ancora due rododendri, due oleandri due sempreverdi, un'aralia due rose tapezzanti.
Mi piace oltre al giaridnaggio leggere quando posso, in modo particolare i libri di Barbara Cartland, solo che in giro non se ne trovano, e ogni tanto mi diletto in cucina.
Oltre a tutto questo ho altri impegni fuori casa giusto per non annoiarmi.
Scusate dimenticavo tre pony e un cane.
salutissimi, zia lilli

S

<Sandro>

Guest
Sono proprio contento che qualcuno abbia deciso di dare una piccola, ma significativa presentazione di sè;e così vi seguo a ruota.Anzi credo che all'interno di questo forum ci debba essere uno spazio apposito per questo.Mi chiamo Sandro, ho 35 anni e sono sposato con la donna che amo,per questo mi ritengo un "ragazzo fortunato".Ho cominciato ad appassionarmi del "verde" a 15 anni e tuttora non ho ancora smesso(credo che sia una malattia)
rima in una associazione di bonsai per 10 anni,poi con l'iscrizione alla facoltà di scienze forestali(mi mancano ancora 7 esami per finire)e oggi con il mio lavoro che forse più di qualcuno di voi mi invidia......IL GIARDINIERE. Infatti era tanta la passione che alla fine ho avviato la mia ditta anni fa verso quel mondo che più mi apparteneva. Mi sento come un pittore che ha ogni giorno una tela diversa da dipingere con l'ausilio dei "mille colori" della natura.Oggi poi i clienti ( e tutti voi me ne date atto ) sono sempre più attenti e preparati, conoscono bene gli aspetti del verde e mi mettono in discussione dandomi gli stimoli per crescere un pò ogni giorno.Riscopro quì nel forum persone con la giusta sensibilità e umiltà da poter diventare dei veri maestri nel settore ( anche se io preferisco definirlo una "via").Abito in provincia di Padova, ho il giardino più brutto del vicinato dove scorrazzano oche, galline, polli, conigli,cani,gatti,ecc.Vi seguo tutti con passione e spero un giorno di potermi dedicare un pò di più anche alle mie piante.A presto Sandro. ;)

R

Roberta

Guest
Ciao a tutti, sono Roberta, ho 32 anni, segno zodiacale Capricorno.
Vivo a Roma e da circa due/tre anni mi sto dedicando in maniera continuativa al terrazzo di casa curando le piante che già c'erano e infoltendolo con delle altre.

Fino a qualche tempo fa compravo sempre le riviste per il giardinaggio, ma da un pò ho smesso perché questo forum permette di imparare molto di più di qualsiasi rivista. Inoltre in ogni consiglio o esperienza che si racconta, c'è sempre anche un pò di sé impreziosendo così l'informazione di calore umano.

Il mio terrazzo ha due piante di Solanum che quest'anno mi stanno dando molte più soddifazioni rispetto allo scorso anno quando le comprai, vari rincospermo e gelsomini, piante di bounganvillea di cui uno a cespuglio talmente folto che da un uccello è stata scambiata per una chioma di un albero e ora ha un bel nido nel vaso...inoltre lantane, surfinie, petunie, belle di notte, roselline nane, una rosa caribia che mi sta facendo penare un pò, gelsomino di S.Giuseppe, ortensie, vite americana e canadese, gerani, un limone, due fichi di'india che finalmente hanno deciso di crescere,un abete di Natale di circa 7 anni che regalerei volentieri a qualcuno con un giardino. ...ed infine ...mi hanno da poco regalato anche un banano. Se riesco, farò delle foto per metterle nel forum.

Sicuramente il mio terrazzo non è bello come quello di Claudia_C che è a dir poco fantastico..ma spero che a forza di concimarlo e curarlo diventi ogni giorno più bello.

Ciao a tutti
:cool:

M

mitcha

Guest
Non ho potuto resistere!!Sono Paola, ho 26 ani e lavoro in un'azienda elettrica municipale. Da un anno ho un piccolo giardino (150 mq)nel minuscolo appartamento dove vivo con il mio ragazzo. Abbiamo una gatta nera detta "cozza", una rosa rampicante New Dawn molto ammalata di oidio e ticchiolatura, una grandiflora rossa sconosciuta, una piccola siepe di Mahonia, un muro ricoperta da edera, falsi gelsomini e bignonia arancio. Poi gerani e impatiens in vasi qua e là, due ortensie ed un pesco noce in vaso nel mio "ospedale" dove curo le piante che altri non volgiono più, uno spatiphyllum, una dracena, due agave, photos, dracena marginata, clorofito, e... tanta voglia di comprare tutto quello che vedo in giro o di cui sento parlare voi...
a settembre dovrò progettare una bordura, preparatevi...
Poi.. adoro viaggiare con zaino in spalla, specialmente in Asia (India e Thailandia)ma non c'è ancora un posto al mondo che cambierei con la mia casetta...Fra qualche anno forse andrò a vivere in campagna dai miei suoceri, e lì mi riempirò di cani gatti e piante...i puntini indicano la mia espressione inebetita da "sogno ad occhi aperti".
Ah si dimenticavo: sarei anche iscirtta all'università....
Poi ci sarebbe un'altra cosa ma ora non ho più tempo ! Forse stasera...Baci Paola

M

Marco72

Guest
Ciao a tutti, sono Marco, ho 28 anni e abito a Torino. Lavoro in un'azienda informatica, un paio di sere alla settimana le dedico ad allenare una squadra di 13 "ragazzette" pallavoliste. Ho iniziato a guardare quelle entità sconosciute chiamate piante e fiori da ottobre, da quando mi sono sposato e mi sono ritrovato con un bel terrazzino di 66 mq e con due ampi balconi. Mi fanno impazzire gli abetini (io li chiamo così ma in realtà credo si chiamino Picea conica). Ogni volta che leggo i vs threads e trovo parole tipo alticrittogramico, sistemico ecc.. mi accorgo di quanto sono 'gnurant sull'argomento... ma piano piano uno si informa. Mi fa un gran piacere infine poter partecipare (spesso solo leggere) a questo utilissimo forum. Cia' :D

E

Esmy

Guest
Esmy all'appello ... non potevo mancare.
Allora Esmeralda .. vero nome di battesimo strano ma vero.
26 anni ancora per poco (a novembre saranno ben 27)
Vivo e lavoro nella provincia di Roma, Civitavecchia per la precisione.
Mi sono trasferita da quasi due anni a vivere da sola in un magazzino (alias il mio appartamento) con annessa discarica (chi ha visto le foto del mio "giardino" potrà confermare).
Ho pochi soldi ..... poco tempo .. nessun aiuto (il mio ragazzo è allergico alle piante ed ancora di più ai lavori faticosi) .. ma tanta passione.
Un bacio a tutti
a presto
Esmeralda

P

<paola55>

Guest
Qua' la mano, amici!
Sono felice di questa iniziativa percio' voglio contribuire con alcune note che mi descrivano un po'.
Vivo a Roma, dove sono nata nel 1955, sono un'impiegata dello Stato che pero' viaggia molto proprio a causa del lavoro. Amo la lettura, la musica ed i viaggi.
Cio' nonostante sto benissimo nel guscio che e' la mia casa ed ora sto tentando, anche grazie a voi, di occuparmi delle mie piante nel modo migliore.
Nel mio terrazzo ospito vasi di piante grasse, che adoro, una bouganvillea bordeaux che quest'anno mi ha regalato una fioritura bellissima, tanti geranei zonali e edera, surfinie e verbena (un po' sofferenti a dire il vero) ma non demordo.
Il mio orgoglio di vivaista inesperta e' un bell'esemplare di ficus benjamin che nonostante sia posizionato sempre in casa, vicino ad una finestra e vicino ad un termosifone (le istruzioni che mi erano state date erano completamente diverse) cresce che e' una meraviglia e lo mostro con vero orgoglio a tutti!
Un po' pochino direte voi! Invece no! Se voi mi conosceste meglio!
Il mio problema e' che non so cosa fare quando vedo le mie piante un po' giu' o con qualche problema. Mi chiedo: poca acqua? troppa? Troppo sole? Insomma, confido molto nei vostri consigli.
A presto.
Paola55

alex

Giardinauta Senior
Salve a tutti, anche se la metà del forum mi conosce molto bene, mi presento per i nuovi e scrivo con piacere subito dopo la mia carissima amica pazzerellona Esmy!
Allora sono Alessandro, ho 31 anni, segno del toro, abito a Ferrara, in campagna ma vicino alla città, ho un giardino di 4000mq, che curo solamente io nei minimi particolari, amo le piante e la natura e ci dedico tutto il mio tempo e ringraziando il lavoro che faccio, cioè i turni nel gruppo della Montedison, riesco sempre a tenerlo a puntino come quelli che si vedono nelle riviste, ci sono circa 350 rose disposte in grandi aiuole geometriche, una per colore, ed ho tantissime altre cose che mi ci vorrebbe troppo tempo per raccontarle, ve ne potranno dare conferma i più vecchi del forum che hanno visto le fotografie!
Mi dispiace ultimamente non essere tanto presente nel forum perchè sono impegnato nel lavoro!
Un bacione!

gabri50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi chiamo Gabriella, Gabri per gli amici. Sono nata a Firenze, ho 50 anni,trapiantata a Roma dopo sposata. Qui ho cominciato a interessarmi delle piante, perchè all'inizio avevamo un giardino. Poi abbiamo preso una casa nella campagna vicino Todi con 10.000 m di terreno, dove andiamo ogni fine settimana. Il giardino era prima di circa 800 m., ma ogni tanto si allarga. Penso che adesso siamo intorno ai 2.000 m. C'è piantato un pò di tutto, perchè quando vado in un vivaio non riesco a resistere. Dopo gli errori dell'inesperienza ho letto molto (libri, riviste e adesso internet) e sono abbastanza soddisfatta dei risultati. Amo molto le rose soprattutto quelle antiche, quelle profumate, quelle lasciate libere. Ho un figlio di 25 anni, che è pieno di interessi, ma non ama il giardino. Come convincerlo? Se volete conoscerlo: web.tiscali.it/andrash
Sono molto contenta di avere trovato tanti amici con la mia stessa passione! ciao gabri

I

imported_Alberto

Guest
Salute a tutti, sono Alberto, ho la fortuna di avere una terrazza decente a Milano al quarto piano di circa 40 mq e un bel giardino a San Colombano con 15 ettari di terreno e circa 7000 metri dedicati a giardino che mi impegnano moltissimo.
Sono fiorentino, nato sotto il Cupolone e poi trapiantato quando non potevo oppormi a Milano.Torno spessisimo a Firenze perchè sono legatissimo alla mia città.
Ho una passione insana per le rose e le peonie.
Ho oltre 500 piante di rose varie e una 20 di peonie tra erbacee ed arbustive.
Faccio come forse qualcuno saprà l'avvocato e mi occupo di separazioni e divorzi per cui ogni tanto mi capiterà di raccontarvi qualche aneddoto divertente.
Sono approdato qui dal Forum di cucinait.com dove "spignattavamo" allegamente in compagnia di molti amici che poi sono venuti anche qui.
Sono per natura una persona allegra, tollerante e molto socievole.
Coltivo le mie piante svegliandomi la mattina presto ( verso le 6,30 circa ) ed andando a visitarle una per una ( quelle in terrazza) per vedere cosa hanno bisogno.

M

mitcha

Guest
Alberto, anche io alle 6,30 del mattino "visito" tutte le mie piante, di solito ancora in pigiama...e possibilmente con una tazza di caffè in mano.Mi alzo prima apposta! E' uno dei piaceri della vita!Se poi al mio piede si struscia anche la mia gatta...
Che sia una reazione ai codici?(anche io "bazzico" da quelle parti, anche se penso che non mi laureerò mai..)

P

painthorse

Guest
CIAO A TUTTI!!
Sono Federica, 28 anni, sposata da 1 anno, vivo in Brianza e sono contornata dal verde. Ho una terrazza sulla quale ho messo surfinie, gerani, gardenie, carassole, lavanda. Adoro le rose ma mi hanno sconsigliato di metterle in vaso così mi accontento di andare ad annusarle dal mio papy che ne ha tantissime in giardino.
Adoro gli animali, vivere la natura, fare sport, ballare e suonare il sax.
E' tutto qui!
Ciao!

Alto