• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa i prezzi dei muratori ?

elena_11293

Master Florello
concordo con tutti quelli che ti han suggerito di richiedere altri preventivi. quando si tratta di lavori importanti su cui non ci si può permettere di spendere qualsiasi cifra perché c'è un budget, io mi comporto così e poi decido, anche in base all'impressione che mi danno le persone che vengono (trovo infatti utile anche conoscerli prima e vedere come si comportano già in fase di preventivo..).
ho dei dubbi sul fatto che ti vengano date cifre molto distanti da quella, perché in genere in una stessa zona tendono a essere uniformi, ma val sempre la pena provare.
muovi anche la tua rete di conoscenze locale, chiedendo a parenti e amici se conoscono/hanno avuto esperienza di buone imprese o artigiani per lavori di questo tipo, a volte si risolve bene proprio in questo modo.
in bocca al lupo per tutto!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gli elicotteri mi sembra una esagerazione anche perchè costa muoverlo e in Italia gli elicotteri dello stato si spostano solo in casi estremi(viaggi dei politici a parte).

Riguardo la nuova sigla Scia è utile leggere nel link e credo che la cosa migliore sia andare da un perito edile del posto e chiedere come si comporta il comune cioe' quanto sia fiscale.
Se è una casa a piu' piani,che richiederebbe il ponteggio,viene in salita farselo da soli facendosi aiutare da un amico(manovale)da pagare ad ora.

E' una precauzione.

Non è un esagerazione, è la lotta contro l'abusivismo che qui si è fatta dura.
infatti anche nella mia città periodicamente ,alcune volte all'anno, vengono fatte delle foto aeree del centro storico e delle zone vincolate per vedere e scoprire difformità e abusivismi edilizi confrontando le nuove foto con quelle fatte in precedenza ........scusa chiuso OT
ma a giudicare dai costi nei link che ti ho postato con materiale e lavoro "di media qualità" (cioé intendo senza pitture particolari come cappotto termico ecc, e lavoro non in "economia") i prezzi che risultano sono mediamente più bassi ed economici (al mq, ma sempre senza ponteggio ) ......vero però che praticamente si parte da un preventivo ma poi non si sa mai a quanto ammonta sul serio il lavoro alla fine del tutto .........certo che partendo da un preventivo più basso c'è speranza di spendere meno alla fine........
per esperienza so che chiedendo a ditte più piccole di solito si riesce quasi sempre a spuntare il prezzo migliore
alcuni fanno il prezzo al mq ( come hai visto nei link dai c/a 7euro ai 15 c/a di media) altri "a corpo" e giornate di lavoro ........(non lo so ma a me ha sempre fatto più affidamento il costo al mq poi comprando da me il materiale di solito risparmio ulteriormente e son più sicuro della sua qualità )
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Sono delusissimo, io ci contavo.
Mio padre di fronte al preventivo ha detto di no (comprensibile) e non intende chiederne altri. Capitolo chiuso ha detto, e quindi non c'è piu niente da fare.
Io sono davvero delusissimo. E' stupido restarci così male, ma sta cosa mi ha proprio buttato giù e "disinnamorato" della casa. Adesso mi sembra una catapecchia lercia, un vecchio scatolone sporco. :(
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
peccato rinunciarvi, però considerato il prezzo al metro, è incluso il materiale utilizzato, la pittura,
e quindi molto dipende da che prodotto viene utilizzato.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per esterni si usa venrice al quarzo ( resistente all'acqua ed agenti atmosferici), che costa molto di più e non semplice da applicare, perchè più densa.
va be se tuo padre non ne vuole sapere, però io chiedo SEMPRE vari prebentivi, mettendo però sul piatto le stesse cose, per avere un paragone certo.
cambiando materiali o altro, si fa presto a cambiare preventivo.

certo che con già l'impalcatura montata mi sembrano tanti 30 euro.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Sentirò un preventivo per dei pavimenti intanto, almeno che si facciano quelli... ma col muratore ci parlo io, che mi sa che ci capiamo meglio e magari tratto, mio padre dice si ed è si, o no ed è no per sempre, e coi muratori non funziona così... ci si deve venire incontro.
 

nicola71

Guru Giardinauta
non hai pensato a fare il lavoro tu? sarebbe un ulteriore soddisfazione . Una sola facciata che ci vuole?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non posso, è alta, è lunga, e un po' della malta va rifatta, inoltre per pulire serve l'idropulitrice che non ho e va sparato il getto da vicino, non si può fare senza impalcatura sennò l'avevo già fatto da tempo XD
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Vendo materiali edili e conosco diverse imprese... il consiglio é quello di valutare, insieme all'onestà del prezzo, la qualità del lavoro. In sostanza, avere qualche referenza... se sono artigiani della zona non dovrebbe essere difficile.
Diffidare di prezzi troppo bassi, oltre che dei troppo alti, come d'altra parte in ogni settore.
Per la mia -modica ma pratica- esperienza, se ci fosse un rapporto di fiducia, spesso converrebbe più il lavoro in economia che quello a preventivo. Purtroppo in opere di manutenzione anche all'apparenza semplici come una tinteggiatura possono esserci imprevisti che l'impresa deve preventivare... se il ripristino della malta sottostante fosse più esteso del previsto, ad esempio, l'impresa non vuol rischiare di rimetterci (accade a tanti ragazzi alle prime esperienze... poi magari per rientrare nelle spese non pagano i materiali al magazzino edile)
Questo per rassicurarti sul fatto che un prezzo alto può anche non essere semplice sinonimo di disonestà; per questo ribadisco l'importanza di valutare la professionalità di chi ti propone il prezzo.
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Eppoi é un classico che i papà siano cocciuti... però lì non possiamo scegliere, ci teniamo quello che abbiamo in dote
 

Olmo60

Guru Master Florello
Nel mio paese i muratori prendono un pò meno: circa 22/25 euro iva compresa...ma quello che io reputo importante, è sapere chi effettivamente farà il lavoro: se è una ditta con operai che fanno il mestiere da molto tempo o se sono ragazzotti immigrati che si improvvisano "muratori"..dico immigrati non per razzismo, ma perchè di italiani che fanno i muratori ne conosco pochi...Io ho chiamato una ditta di fiducia: informati prima, perchè potresti spendere molto e avere un risultato deludente...Comunque, se puoi, stagli "addosso" quando sono al lavoro, perchè a me è capitato che se non c'ero io a "contrastarli" mi avrebbero fatto pure dei danni......
 
Alto