• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa i prezzi dei muratori ?

scardan2

Maestro Giardinauta
Sono delusissimo, davvero.
Hanno impalcaturato casa, volevo far tinteggiare, avevo anche convinto i miei genitori, arriva il preventivo e non se ne fa più niente :burningma :cry:
Ma come si fa?!
Hanno chiesto 30 euro al metro quadro, e considerate che c'è già l'impalcatura montata, sono 30/mq euro OLTRE all'impalcatura.
A quel punto ho detto di no persino io, è un mucchio di soldi.

Ma davvero dipingere una facciata cosa così tanto ?
Io ci sono rimasto malissimo, davvero. Una delusione pazzesca. Pensavo, gia che c'è l'impalcatura (che costa un botto), se ne approfitta per tinteggiare!
E invece con un preventivo così non si può, è davvero buttarli nel cesso, terrò il muro tutto grigiastro e stinto :sgrunt:

No davvero, questa non mi va giù. Ero così felice di avere finalmente la casa pulita e bianca! :cry:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Parli di tinteggiare dentro o fuori? Noi abbiamo pagato a giornata l'imbianchino per tinteggiare dentro, per la facciata esterna occorre nominare la ditta per legge, almeno qui è così, costo circa 2.500 euro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e si..... scardan con gli esterni si prendono delle sonore batoste ....cacchio 30eurini son davvero tanti :martello:
ora, a dir la verità, non hai specificato come e che tipo di tinteggiatura tu volevi....a parte questo credo che sia cosa direi utile approfittare del già esistente ponteggio , che poi, se fatto in un futuro, quel costo di noleggio che è parte economica importante, sarà, oltre che sicuramente aumentato, anche speso "doppio"
io a mero titolo informativo ti posto dei link...... auspicandomi/ti possano farti balenare qualche idea......
http://www.lavorincasa.it/prezzi/tinteggiatura
http://www.preventivi-imbianchino.it/?adwords-ricerca-Kw-tinteggiatura
http://www.arteintutto.it/prezzi_tinteggiatura.html
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E puoi farlo senza chiedere permesso al comune? Qui qualsiasi cosa devi fare alla casa devi munirti di permesso se no so ca@@i
acidi.
anche qua da me non è obbligatorio nessun permesso ,ne per tinteggiare gli interni e neppure per abbattere o modificare le "pareti leggere" interne o in cartongesso cioé tutte quelle pareti sottili che non siano pareti "portanti"......
ora non so ma credo che "in teoria" se scardan volesse potrebbe tinteggiare anche gli esterni adottando tutta la prudenza e le norme di sicurezza cantieristica che necessitano (caschetto /corde di sicurezza ecc ) per lavorare sui ponteggi
l'unico scoglio in verità penso sia il contratto di noleggio del ponteggio che ,se è stato stipulato a nome dell'impresa edile, questa potrebbe negarne l'uso a terzi .
dato il costo esoso sia del ponteggio in se, sia del noleggio, se noleggiato, credo disponga anche di un contratto assicurativo per eventuali danni a cose e persone intestato all'impresa edile e valido solo per i suoi "dipendenti" o addetti ai lavori .......e scardan non è parte ne degli uni ne degli altri ........ ma scardan in teoria potrebbe farsi da se la tinteggiatura anche esterna .....
sempre che la sua casa non sia vincolata per caratteristiche storiche o particolari architettonici , in questo caso, ad esempio non potrebbe ,in molti comuni e regioni è così, neanche scegliere liberamente il colore delle facciate se non tra quelli in auge all'epoca del palazzo e della sua costruzione ( e neanche quindi lavori o modifiche d'interni senza il dovuto nulla osta) e il tutto sotto la super visione di tecnici di sovrintendenza , comune ecc
probabilmente piera .....hai la casa vincolata, o per "l'epoca" o inserita in una zona vincolata (es un parco naturalistico) o per qualsiasi altro motivo (o vincolo) imposto dal comune o da altri enti dello stato
ed è prassi, appunto, che in questi casi si debba dichiarare la ditta che ti esegue i lavori .......
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E puoi farlo senza chiedere permesso al comune? Qui qualsiasi cosa devi fare alla casa devi munirti di permesso se no so ca@@i
acidi.

di solito si, ma se rifai il bianco di una facciata che era già bianca e adesso è stinta/ingrigita, da me non serve permesso perché non è una modifica. Servirebbe un permesso (e non li danno quasi mai) se ad esempio volessi cambiare il colore e farlo che ne so, rosa a pallini gialli (ovviamente non voglio, bianco era e bianco lo vorrei, ma non per 30 euro al metro)
 

nicola71

Guru Giardinauta
dipende anche da come è il muro , se ha bisogno di essere lavato, stuccato sistemato, se la vecchia pittura deve essere rimossa perchè screpolata ecc
 

Marcello

Master Florello
ciao,Scardan non si chiama permesso ma DIA dichiarazione di inizio attività inoltrata al comune dove si esegue il lavoro.
Quest'ultimo prende atto e ti risponde per iscritto(o vai tu o il tuo perito edile che ti dovrebbe seguire a ritirare il foglio timbrato),dopodicchè puo iniziare il lavoro(esterno) con una ditta iscritta e regolare che ti deve dare il suo certificato(DURC) come in regola con i tributi e con la manovalanza che sara' dichiarata nel documento.

Questo si deve e fare e molti non lo fanno.Fino a quando non succede nulla ok,se succede un incidente no.
e se passano i vigili urbani possono chiedere la dichiarazione DIA anche perchè non puoi fare un colore come ti viene in mente se ci sono delle limitazioni tipo "centro storico" o altre.
Ti immagini a Firenze in centro un colore a pallini rossi e azzurri?
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo che sia come ha scritto Marcello, dove abitavo prima per fare il colore della facciata di una casa dovevi chiedere il permesso agli enti monumenti che ti dicevano loro come doveva essere il colore. C'è da dire che tutta la zona dove abito io è stata sottoposta ad edilizia selvaggia e senza regole e adesso sono rigidissimi. Quando abbiamo costruito casa abbiamo dimenticato di esporre il cartello con tutti i permessi e sono arrivati vigili urbani, carabinieri e perfino un elicottero dei carabinieri.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
se poi, con tutta la d.i.a. passano e comunque ti fanno la multa, perchè non sei della città e non "conosci " nessuno??? adoro l'italia e le sue mille leggi. più che altro ti serve anche perchè per i lavori in economia sei tu direttamente responsabile della gente che kavora per te, quindi incidenti e co. comunque chiedi almeno 3 preventivi in zona, prima di demordere...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
se poi, con tutta la d.i.a. passano e comunque ti fanno la multa, perchè non sei della città e non "conosci " nessuno??? adoro l'italia e le sue mille leggi. più che altro ti serve anche perchè per i lavori in economia sei tu direttamente responsabile della gente che kavora per te, quindi incidenti e co. comunque chiedi almeno 3 preventivi in zona, prima di demordere...

Ma di solito se non sei della città ti informi. Noi prima di nominare la ditta ci siamo fatti fare tre preventivi e abbiamo scelto il più basso naturalmente. Qui da noi è tutto più difficile da qualche anno. Prima parlavo di un elicottero dei carabinieri, non abbiamo la certezza che fosse uscito per noi ma ci è parso strano che quel giorno volteggiava su casa nostra dopo la visita dei vigili e carabinieri anche perchè i carabinieri indagano anche sugli abusi edilizi.
 

Marcello

Master Florello
gli elicotteri mi sembra una esagerazione anche perchè costa muoverlo e in Italia gli elicotteri dello stato si spostano solo in casi estremi(viaggi dei politici a parte).

Riguardo la nuova sigla Scia è utile leggere nel link e credo che la cosa migliore sia andare da un perito edile del posto e chiedere come si comporta il comune cioe' quanto sia fiscale.
Se è una casa a piu' piani,che richiederebbe il ponteggio,viene in salita farselo da soli facendosi aiutare da un amico(manovale)da pagare ad ora.

E' una precauzione.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
gli elicotteri mi sembra una esagerazione anche perchè costa muoverlo e in Italia gli elicotteri dello stato si spostano solo in casi estremi(viaggi dei politici a parte).

Riguardo la nuova sigla Scia è utile leggere nel link e credo che la cosa migliore sia andare da un perito edile del posto e chiedere come si comporta il comune cioe' quanto sia fiscale.
Se è una casa a piu' piani,che richiederebbe il ponteggio,viene in salita farselo da soli facendosi aiutare da un amico(manovale)da pagare ad ora.

E' una precauzione.

Non è un esagerazione, è la lotta contro l'abusivismo che qui si è fatta dura.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
OK ma si sta andando fuori tema.
Qui non c'è un problema di permessi o abusivismo, è tutto in regola e possibile.
E' un problema unicamente di costo.

La domanda iniziale era: 30 euro a mq per tinteggiare l'esterno, considerando che è già impalcaturato, è un prezzo normale o da ladri?
Il vecchio va ovviamente lavato (immagino sparando un getto con una idropulitrice). La malta sotto è buona, richiede solo ritocchini veramente minimi qua e là, ma niente di che.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Hai ragione Scardan, alla tua domanda non saprei risponderti, qui chiedono un totale e non a metro quadro. Noi pagheremo 2.500 euro, fai il calcolo tu quanto ti viene il totale.
 

nicola71

Guru Giardinauta
dipende molto dal tipo di prodotto che usi, si fa presto a spendere il doppio per una pittura di qualità . Ti consiglio diversi preventivi
 

Marcello

Master Florello
a metraggio non so

Scusa fuori tema? che ne sappiamo se sei in regola o meno?

Una impresa non puo' effettuare un lavoro se non c'è il pezzo di carta.
un manovale chiede 10/15 euro/ora.
Una impresa se non è a blocco(preventivo tutto compreso di vernici scelte da te) chiedono 30 euro/ora/persona + iva (l'operaio non specializzato 25 euro....) piu' i materiali.
Fanno tutto loro compreso l'uso dei loro strumenti professionali e il portarsi via i secchi di vernice vuoti (concordare la cosa)e macerie eventuali che devono conferire a discarica autorizzata(da pagare extra).



spero che non buttino tutto in cunetta.
 
Ultima modifica:
Alto